Vai al contenuto
IGNORED

Varianti ed Errori della Repubblica Italiana

Sandro1234

Risposte migliori

5 ore fa, rada dice:

Buongiorno a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi se sul gigante 2017 sono riportate le seguenti varianti:

5 Lire 1955 con firma vicina e lontana dal bordo

10 Lire 1998 con spighe corte e lunghe

Io ho il 2014 e sono riportate, ma ad alcuni collezionisti ho sentito dire che forse si trattava di un errore del catalogo.

Grazie :)

@rada non vorrei sbagliarmi ma la 5 lire è quella del 1954 firma incisore piu lontana dal bordo la piu rara.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Liamred00 dice:

@rada non vorrei sbagliarmi ma la 5 lire è quella del 1954 firma incisore piu lontana dal bordo la piu rara.

Bravissimo, hai centrato in pieno il mio dubbio: io ho il '54 nelle due versioni, ma sul Gigante 2014 viene segnata la variante sia per il '54 sia per i '55; tuttavia del '55 non ne ho mai vista una. E' quindi un errore del catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2016 at 22:47, rada dice:

Bravissimo, hai centrato in pieno il mio dubbio: io ho il '54 nelle due versioni, ma sul Gigante 2014 viene segnata la variante sia per il '54 sia per i '55; tuttavia del '55 non ne ho mai vista una. E' quindi un errore del catalogo?

Probabilmente un errore , ad esempio da qualche parte si parla della 10 lire 1973 con il 3 distante dal 7, io ho trovato anche quella del 1976 il 6 distante dal 7 ,e tanti altri piccoli errori pero' non ho visto niente in giro.Forse i cataloghi segnalano quelli piu rari o quelli che loro ritengono che un eventuale collezionista compera di piu.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Il 26/9/2016 alle 22:47, rada dice:

Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione di qualche anno fa, ieri sera stavo riordinando le mie 5 lire e confrontando il gigante 2019 e l'attardi, ho conservato una casella vuota per la variante del 55, mi sembra un po strano che un errore del catalogo resti per più edizioni. Ma altra cosa strana che una moneta classificata NC sia introvabile in rete.

Che ne pensate? Esiste realmente questa variante?

Saluti,

Salvatore

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
Il 26/9/2016 alle 22:47, rada dice:

E' catalogata anche la 5 lire del 1951 con firma distante dal bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
Il 1/10/2019 alle 09:35, Salvatore Esposito dice:

Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione di qualche anno fa, ieri sera stavo riordinando le mie 5 lire e confrontando il gigante 2019 e l'attardi, ho conservato una casella vuota per la variante del 55, mi sembra un po strano che un errore del catalogo resti per più edizioni. Ma altra cosa strana che una moneta classificata NC sia introvabile in rete.

Che ne pensate? Esiste realmente questa variante?

Saluti,

Salvatore

Si ne ho trovate due. 1 MB/BB l'altra BB/SPL. Le metterò in vendita su ebay con un COMPRALO SUBITO nei prossimi giorni quando capirò all'incirca il prezzo giusto di realizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve a tutti, leggevo con attenzione (umile) questa lista. Sto cominciando a mettere ordine alle mie monete ed ho trovato una moneta da 500 lire del 1992 con la testa piccola. Dato che nella lista non c'è sono quasi certo di sbagliarmi, comunque posto qua le foto. Inoltre ho trovato delle monete sempre da 500 lire commemorative (centenario banca d'Italia, Istat e Fao) con testa più piccola della testa grande. O almeno così mi sembra. Abbiate pazienza e scusate i miei possibili errori.

500 93 testa piccola front.jpg

500 93 testa piccola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fieldtargeter dice:

Salve a tutti, leggevo con attenzione (umile) questa lista. Sto cominciando a mettere ordine alle mie monete ed ho trovato una moneta da 500 lire del 1992 con la testa piccola. Dato che nella lista non c'è sono quasi certo di sbagliarmi, comunque posto qua le foto. Inoltre ho trovato delle monete sempre da 500 lire commemorative (centenario banca d'Italia, Istat e Fao) con testa più piccola della testa grande. O almeno così mi sembra. Abbiate pazienza e scusate i miei possibili errori.

500 93 testa piccola front.jpg

500 93 testa piccola.jpg

Buon pomeriggio

In base al catalogo le 500 lire del 1992 sono tutte con testa piccola.

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.