Vai al contenuto
IGNORED

Varianti ed Errori della Repubblica Italiana

Risposte migliori

Inviato

Ciao, chiedo consiglio a Paololita, ho trovato le 500 lire del 1986 con la firma piccola e la firma grande, anche questa non considerata nei comuni cataloghi non che in quello dell'attardi, viste le tue ricerche tu sapevi l'esistenza di questa tipologia di variante?

Ti ringrazio anticipatamente per l'eventuale chiarimento ai miei dubbi, e ti sarei grato se volessi suggerirmi alter varianti non presenti in cataloghi o in altre discussioni.

Ciao 4mori

Inviato (modificato)

Ciao Mori, per il 1986 io ho catalogato 5 varianti, di cui 2 con firma piccola e 3 con firma grande.

Per altre varianti, a parte le 500 lire, credo che l'Attardi non sia preciso riguardo alle 50 lire mini, ma per il resto mi sembra completo.

Modificato da paololita

Inviato

Ciao Paololita, ti segnalo che ho trovato solo 3 varianti del 1986 e sono:

1) al D/ bandiera del quirinale sventola aperta R/ firma grande e prima treccia rivolta verso sinistra

2) al D/ bandiera del quirinale sventola aperta R/ firma piccola e prima treccia parallela al collo

3) al D/ bandiera del rimane semi aperta R/ firma grande e prima treccia rivolta verso sinistra

Quali altre hai catalogato tu?

Inviato

Devo andare a controllare. In realtà ne ho trovate anche altre due che però provengono da divisionale.

Per una buona parte di tali varianti puoi guardare il sito

http://digilander.libero.it/adamaney/varianti500lire.htm

di un utente di lamoneta, che ho già provato a contattare in merito ma i miei mp vengono sempre segnalati come non letti. Se qualcuno mi può mettere in contatto con lui sarebbe ottimo!

Inviato

Devo andare a controllare. In realtà ne ho trovate anche altre due che però provengono da divisionale.

Per una buona parte di tali varianti puoi guardare il sito

http://digilander.li...anti500lire.htm

di un utente di lamoneta, che ho già provato a contattare in merito ma i miei mp vengono sempre segnalati come non letti. Se qualcuno mi può mettere in contatto con lui sarebbe ottimo!

Grazie per il consiglio, sito veramente interessante per quanto riguardale 500 lire, ma sapresti indicarmi altri siti simili, magari anche riguardanti le 50 lire mini?

Inviato

Mi spiace per l'attesa ma sto traslocando e ho dovuto recuperare gli album dagli scatoloni. Per quanto riguarda l'86 io ho:

1. Prima treccia verso sx, firma grossa, bandiera appena aperta
  2. Prima treccia parallela, firma piccola, bandiera appena aperta
  3. Prima treccia parallela, firma piccola, bandiera che sventola
  4. Prima treccia parallela, firma grossa, bandiera che sventolo
  5. Prima treccia verso sx, firma grossa, bandiera che sventola

Di altri siti non ne conosco, è un argomento non molto studiato, e degno dei più pignoli monaci certosini. Se hai altre segnalazioni dal 92 in poi ti invito a farne, magari riusciamo a fornire una tabella completa dell'andamento del conio. Ciao

Inviato

Va bene, ti ringrazio per la condivisione della tua ricerca, se dovesse capitarmi qualche altra variante in tema non mancherò di segnalartela.

Supporter
Inviato

Molto interessante, potreste postare anche le foto di queste varianti? Sarebbe molto utile per tutti gli utenti del Forum.

Grazie in anticipo, e complimenti per il lavoro di ricerca.

Saluti Marfir.

Inviato

Purtroppo non somo molto pratico del settore elettronico e non possiedo i mezzi tecnici per poter fare delle foto, ecco perchè non aggiungo foto in nessuna delle mie discussioni, me ne dispiaccio e in futuro tentero di rimediare, ma per ora i miei piccoli risparmi tento di investirli in monete e banconote da collezionare e visti i tempi di crisi il mio badget per questa passione si assottiglia sempre piu.

Spero che anche qualche altro abbia la stessa passione ed i mezzi tecnici per poter postare delle foto cosi da poter far apprezzare questo tipo di collezionismo avvolte molto snobbato.

Inviato

@Marfir:

Sì, conto di farlo, magari in uno spazio apposito, ma quando avrò raggiunto un ragionevole livello di completezza nella catalogazione. Si tratta di molte foto, e apportare aggiunte o modifiche di volta in volta sarebbe un macello.

Intanto ne approfitto per ripostare un paio di richieste e domande fatte in passato che mi sarebbero di aiuto in questa ricerca:

1-Qualcuno sa come contattare, o ancora meglio mi può mettere in contatto con l'utente adamaney, il quale ha già pubblicato sul suo sito uno studio simile?

2-Questa domanda è più tecnica e riguarda la modalità di coniazione dei diversi millesimi in zecca. Ovvero devo sapere se la produzione avviene linearmente, per es. coniando tutte le monete per il 1997 e poi iniziando quelle del 1998, coniandole tutte per poi passare al 1999 e così via; oppure se si facciano più "partite" inframezzate tra loro, es. 98, poi 99 poi ancora 98.

3-Come funziona la coniazione delle monete dei divisionali? Vengono coniate l'anno in corso o in quello successivo? Si usano dei conii particolari o quello standard delle monete da circolazione?

4-La coniazione avviene su di una unica macchina ovvero esistono più macchine con il medesimo punzone che effettuano la battitura?

Guest ilnumismatico
Inviato

Perchè non ti leggi i libri di Attardi? Troverai un sacco di risposte alle tue domande e sono certo che saranno esaurienti.

Guest ilnumismatico
Inviato

E non hai trovato le risposte che cercavi?

Allora dovresti cercare un volumetto di Jelpo, ex direttore della Zecca, mi sembra del 1978, oppure qualche relazione della zecca...

Inviato (modificato)

E non hai trovato le risposte che cercavi?

Allora dovresti cercare un volumetto di Jelpo, ex direttore della Zecca, mi sembra del 1978, oppure qualche relazione della zecca...

Ottimo, sai dove potrei trovare le relazioni della zecca? Grazie del consiglio.

PS Ho scoperto oggi che Ielpo, appunto direttore zecca e ideatore delle 500 lire bimetalliche, ci ha lasciato il mese scorso...

Modificato da paololita

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao Paololita, la nostra discussione riguardante le varianti si è un po arenata, ma con gioia ti devo rendere partecipe che sono riuscito a trovare il 500 lire del 1982 con la firma "CRETARA" più piccola, sono molto contento viste che anche tu mi avevi riferito che tale tipologia di moneta era abbastanza rara da trovare.

Continuo inperterrito la ricerca di nuove varianti.

Inviato

Forse nessuno si è mai accorto di tale variante o forse non è una variante come io penso, ma oggi mi è capitato che mi abbiano dato da un vecchio salvadanaio un pò di vecchie lire ed allora incuriosito mi sono messo ad osservarle una ad una.

La maggior parte delle monete che ho trovato in questo piccolo gruzzoletto sono le 1000 lire "Italia turrita" del 1997 con cartina della germania sbagliata, un solo esemplare di 1000 lire del 1998.

Controllando attentamente il collo di tali monete ho notato che alcune hanno un collo che finisce attaccato al bordo interno e la firma staccata da tale bordo, altre invece avevano la parte terminale del collo staccata dal bordo e ben definita con la firma attaccata al bordo stesso.

Ovviamente non posso dire se esistano differenze anche per le monete di secondo tipo con cartina corretta del 1997 o con quelle del 1998 perchè non ho mai avuto l'occasione di poter controllare queste tipologie in gran numero come mi è capitato oggi, però chissa magari anche gli altri due tipi potrebbero avere tale "VARIANTE".

Inviato

Prendendo con la dovuta cautela il mio messaggio precedente, posso solo far notare le "differenze" che ho riscontrato su tale tipologia di monete.

Parlo sempre delle 1000 lire bimetalliche del 1997 con cartina sbagliata (I° tipo), ho potuto controllare 30 pezzi notando 3 differenti tipologie.

1) del primo tipo - 18 esemplari hanno il collo che finisce al bordo interno con la firma "L.CRETARA" più distante dal bordo stesso. Il 60%

2) del secondo tipo - 9 esemplari hanno il collo staccato dal bordo interno con la firma quasi attaccata al bordo interno. Il 30%

3) del terzo tipo - 3 esemplari hanno la parte terminale del collo ben visibile e la firma attaccata al bordo interno. Il 10%

• 1 anno dopo...
Inviato

Io credo più un artefatto viste le condizioni della moneta, si scorge appena ..53

Inviato

Io ci vedo una traccia delle cifre 983. Una 5 lire massacrata.

Inviato

ma è mai esistito un 5 lire senza data e senza segno di zecca??

Inviato

ma è mai esistito un 5 lire senza data e senza segno di zecca??

a memoria direi di no... magari attendiamo altre risposte più precise,

ma comunque non è il caso di questa moneta.

• 3 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi se sul gigante 2017 sono riportate le seguenti varianti:

5 Lire 1955 con firma vicina e lontana dal bordo

10 Lire 1998 con spighe corte e lunghe

Io ho il 2014 e sono riportate, ma ad alcuni collezionisti ho sentito dire che forse si trattava di un errore del catalogo.

Grazie :)

Inviato
Il 21/9/2013 at 21:52, paololita dice:

Io ci vedo una traccia delle cifre 983. Una 5 lire massacrata.

Ma sembra a me o è effettivamente biancastra?

Ne ho anch'io alcune di quel colore. A cos'è dovuto?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.