Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi dite chi e e in che hanno , cosi ho la data !

grazie

• Mi piace 1

Inviato

buongiorno, ho cercato in rete ma le notizie sui massari non sono complete. Con la P ho trovato solo un certo Pietro Viaro che è stato nominato il 30 maggio 1385.

Ma non cambiavano ogni sei mesi?

attendiamo conferme

:rolleyes:

Awards

Inviato

1385 va bene

e su un soldino di Antonio Venier 1382-1400

grazie

Inviato

Non trovo alcuna foto postata.

Comunque se si tratta di un soldino d'argento di Antonio Venier la sigla "P" sta per Pietro Viaro eletto il 30 maggio 1385, massaro alle monete d'argento (rif. elenco massari pag. 394 volume I° del Papadopoli).

In tale periodo veniva coniato il soldino con la stellina davanti al Doge e la sigla del massaro dietro.

Il peso teorico è di 0,496 grammi (grani veneti 9 e 60/100) con titolo 952/000. Al rovescio il tradizionale leone in "moeca".

Con legge 20.7.1391 il peso fu ridotto a grammi 0,469, medesimo titolo. Tale tipologia si riconosce perchè la sigla del massaro è sormontata dalla stellina, dietro alla figura del Doge.

Inviato

La durata dei massari variava. Restavano in carica circa due anni, ma i loro ruoli variavano con cadenza semestrale. Per cui un massaro nel biennio poteva occuparsi della coniazione vera e propria anche per due semestri. In condizioni di emergenza i massari restavano in carica anche più a lungo. Consiglio di leggere il libro di Sthal sulla zecca di Venezia.

Inviato

Non trovo alcuna foto postata.

Comunque se si tratta di un soldino d'argento di Antonio Venier la sigla "P" sta per Pietro Viaro eletto il 30 maggio 1385, massaro alle monete d'argento (rif. elenco massari pag. 394 volume I° del Papadopoli).

In tale periodo veniva coniato il soldino con la stellina davanti al Doge e la sigla del massaro dietro.

Il peso teorico è di 0,496 grammi (grani veneti 9 e 60/100) con titolo 952/000. Al rovescio il tradizionale leone in "moeca".

Con legge 20.7.1391 il peso fu ridotto a grammi 0,469, medesimo titolo. Tale tipologia si riconosce perchè la sigla del massaro è sormontata dalla stellina, dietro alla figura del Doge.

grazie , la foto non l ho postata perche ero di fretta e non avevo tempo

questo pero ha la stella sopra la P dietro al doge

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.