Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Come materiale ho usato delle tavole di legno massello ( mogano ) che ho acquistato in un Briko, si trova in liste lunghe 2 metri alte cm 10 e spesse 1 cm.

Come ho detto prima, sono partito come misure, da due plateaux affiancati, da qui ho iniziato a costruire i vari cassetti, per i frontalini, ho utilizzato sempre dello stesso legno, da listelli lunghi 2 metri, alti 3 cm ( è l'atezza dei singoli cassetti) e spessi 1 cm, per i lati interni medesimo materiale solo alto cm 2. I vari cassetti hanno tutti un fondo di compensato.

La base, la parte superiore, i lati ed il retro, sono listelli da 10 cm di larghezza, tagliati della lunghezza necessaria, non avendo l'attrezzatura per creare incastri, li ho assemblati incollandoli di taglio, e incollando all'interno un listello per rinforzo, il segno di giunta esterno, ben cartavetrato stuccato, e colorato con la rolla è venuto molto bene.

Poi all'interno (ai lati) ho incollato ad altezze regolari, listelli, sui quali scorrono i cassettini.

Come attrezzatura minima devi avere una sega circolare, e la solita minuteria, morse ecc.

E' un lavoro lungo, e da prendersi con la dovuta calma, ma vedrai se possiedi una buona manualità, otterrai un ottimo risultato.

saluti

TIBERIVS

ps.

I lati arrotondati li ho ottenuti, con il Drimmel, una piccola fresa.

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Come materiale ho usato delle tavole di legno massello ( mogano ) che ho acquistato in un Briko, si trova in liste lunghe 2 metri alte cm 10 e spesse 1 cm.

Come ho detto prima, sono partito come misure, da due plateaux affiancati, da qui ho iniziato a costruire i vari cassetti, per i frontalini, ho utilizzato sempre dello stesso legno, da listelli lunghi 2 metri, alti 3 cm ( è l'atezza dei singoli cassetti) e spessi 1 cm, per i lati interni medesimo materiale solo alto cm 2. I vari cassetti hanno tutti un fondo di compensato.

La base, la parte superiore, i lati ed il retro, sono listelli da 10 cm di larghezza, tagliati della lunghezza necessaria, non avendo l'attrezzatura per creare incastri, li ho assemblati incollandoli di taglio, e incollando all'interno un listello per rinforzo, il segno di giunta esterno, ben cartavetrato stuccato, e colorato con la rolla è venuto molto bene.

Poi all'interno (ai lati) ho incollato ad altezze regolari, listelli, sui quali scorrono i cassettini.

Come attrezzatura minima devi avere una sega circolare, e la solita minuteria, morse ecc.

E' un lavoro lungo, e da prendersi con la dovuta calma, ma vedrai se possiedi una buona manualità, otterrai un ottimo risultato.

saluti

TIBERIVS

ps.

I lati arrotondati li ho ottenuti, con il Drimmel, una piccola fresa.

hai realizzato un monetiere FDC Tiberius,complimenti!

Ho stampato già la procedura che hai seguito tu.

Spero di fare un lavoro come il tuo.

Inviato (modificato)

Grazie infinite Tiberius, ancora complimenti.....provero` anche io (facendomi aiutare per l'appunto dal nonno :lol: ) e vi faro` sapere....

Grazie ancora

Lorenzo

P.S: di che marca e` il plateaux???

Modificato da Ghera

• 1 mese dopo...
Inviato

Approfittando delle attese vacanze estive e di questi giorni di pioggia sono riuscito a terminare il mio monetiere.

post-13593-1281095996,43_thumb.jpg

Inviato

Molto bellino....complimenti ;)

Inviato

complimeti a tutti per i vostri bellissimi monetieri!!!!!

Supporter
Inviato

Mani sante......

Bravi, complimenti davvero; invidio la vostra bravura. :good:

Luciano

Inviato

complimenti a tutti,mà se continuate così mi sa che l'artigiano fiorentino dovrà cambiare lavoro :lol:

Supporter
Inviato

complimenti a tutti,mà se continuate così mi sa che l'artigiano fiorentino dovrà cambiare lavoro :lol:

In compenso avremmo nuovi artigiani "numismatici"....potreste sempre produrne per altri e invece di venderli, scambiarli con monete. :rolleyes:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non cambiarlo mai (per i motivi che non devo dirTi io) con alcun altro monetiere "Commerciale". Tra l'altro, ritengo sia molto ben congegnato e costruito con un'attenzione anche all'aspetto estetico non comune!

Se ritieni poi di sotituire il floccato con il velluto, penso che la cosa migliore sia incollarlo con una colla vinilica (tipo "Vinavil"), che non dovrebbe creare alcun problema, mentre altre colle "Chimiche", forse, potrebbero rilasciare vapori potenzialmente dannosi su monete particolarmente delicate.

Avanti così, coraggio, coltiva la Tua passione e, anche da parte mia, complimenti al nonno!!!

Guest utente3487
Inviato

Non cambiarlo mai (per i motivi che non devo dirTi io) con alcun altro monetiere "Commerciale". Tra l'altro, ritengo sia molto ben congegnato e costruito con un'attenzione anche all'aspetto estetico non comune!

Se ritieni poi di sotituire il floccato con il velluto, penso che la cosa migliore sia incollarlo con una colla vinilica (tipo "Vinavil"), che non dovrebbe creare alcun problema, mentre altre colle "Chimiche", forse, potrebbero rilasciare vapori potenzialmente dannosi su monete particolarmente delicate.

Avanti così, coraggio, coltiva la Tua passione e, anche da parte mia, complimenti al nonno!!!

Molto bello e ...romantico, come si addice ad una collezione di monete. Mi dispiace per i venditori di monetieri, ma questo ha veramente un grande fascino, perchè fatto con il cuore. Ti auguro di farne degli altri!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Anche a me mi è venuta l'intezione di far fare un monetiere.Avevo in mente di fare 6 cassetti di 24 cm di larghezza e 24 di lunghezza con caselle da 4*4 cm.Secondo voi come misure sono buone????

Inviato

Complimenti a tutti per i bellissimi lavori :)

Inviato

Anche a me mi è venuta l'intezione di far fare un monetiere.Avevo in mente di fare 6 cassetti di 24 cm di larghezza e 24 di lunghezza con caselle da 4*4 cm.Secondo voi come misure sono buone????

ciao marco,per quanto riguarda le misure del monetiere uno le fà a sua discrezione,mentre per le misure delle caselle dipende da cosa collezioni...

Inviato

4x4 va benissimo sia per lira repubblicana che per euro, non farli 3x3 perché è poco.

Se devi collezionare altre tipologie regolati con il diametro della moneta che lo presenta maggiore, non farle troppo precise perché altrimenti non riesci più ha tirarle fuori.

Inviato

ciao io nel monetiere avevo in mente di mettere centesimi del regno d'italia in fdc e monete in fdc e inoltre mettere anche quelle della casa savoia.le misure mi sembrano adatte

Inviato

la misura 40 x 40 è ottimale (stò parlando del regno), è chiaro che il centesimino (diam.15) ci và larghetto, ma se consideri un oblò oppure una bustina (quest' ultima la sconsiglio), và benissimo.

In bocca al lupo

Awards

• 3 mesi dopo...
Inviato

Se posso vorrei annotare un paio di cose, sono estraneo alla numismatica, almeno per ora :-D, ma nella conservazione ottimale dei materiali cartacei entrano in gioco altri fattori.

-Il legno non deve poter rilasciare in nessun modo oli o resine, banditi quindi legni come l'abete e alcuni legni duri

-Va posta molta attenzione nella scelta della vernice in quanto potrebbe fare maggiori danni del legno rilasciando vapori acidi nel tempo in modo continuato

-Se si utilizzano delle colle valgono le stesse indicazioni sulle vernici. Vanno scelte colle stabili nel tempo

• 1 mese dopo...
Inviato

riesumo questa discussione per chiedere un parere ai piu esperti di me :

vorrei costruirmi un contenitore in legno per le monete , ho letto che alcuni legni non sono idonei perche rilasciano resine , mi domando se ci siano legni che non diano questo tipo di problemi.

recandomi in un negozio di fai da te ho trovato solo legni di scarsa qualità , volevo sapere se un compensato di pioppo puo andare bene

Inviato

allinea i pomelli e sara un un bellissimo lavoro

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.