Ramossen Inviato 20 Febbraio, 2010 #1 Inviato 20 Febbraio, 2010 (modificato) Buon giorno e buon fine settimana a tutti Come tutti i sabati ho il tempo di fotografare le mie monete e di condividerle con voi, che cosa ne pensate di questa monetina che non ho comperato ma è frutto di uno scambio, la poverina è stata pulita (non da me eh!) ma i rilievi e bordi sono pressochè perfetti? Come considerarla? Che Giudizio? Ciao e come sempre grazie per l'attenzione e la ......pazienza http://i47.tinypic.com/24fefc9.jpg http://i50.tinypic.com/2wfl7b8.jpg Modificato 20 Febbraio, 2010 da Ramossen
MARCO B Inviato 20 Febbraio, 2010 #2 Inviato 20 Febbraio, 2010 è in ottima conservazione, si nota la pulizia effettuata diversi anni orsono ormai mi pare di capire dalle immagini . . . credo che in una decina d'anni se la tieni nel monetiere si ripatinerà abbastanza da nascondere i graffietti e farti dimenticare di una pulizia effettuta da mani abbastanza "brave" nel senso che non hanno riportato danni ai rilievi in modo evidente. Saluti Marco P.s. Un Spl abbondante a parere mio, quando avrà ripreso un po di colore =)
Liutprand Inviato 20 Febbraio, 2010 #3 Inviato 20 Febbraio, 2010 Concordo, bordi e rilievi ottimali, forse è stata lucidata anche se con accortezza, Complessivamente direi SPL+.
forza_italia Inviato 20 Febbraio, 2010 #4 Inviato 20 Febbraio, 2010 (modificato) Bella moneta! :) Anche per me siamo attorno allo SPL+ questo è il mio esemplare: Modificato 20 Febbraio, 2010 da forza_italia
oento Inviato 20 Febbraio, 2010 #5 Inviato 20 Febbraio, 2010 Salve Ottimo scambio, moneta con rilievi e dettagli notevoli soprattutto al dritto. Per me dritto SPL+, rovescio SPL.
1000Coins Inviato 20 Febbraio, 2010 #6 Inviato 20 Febbraio, 2010 Ciao Ramossen, sono d'accordo con chi mi ha preceduto, la moneta dovrebbe essere più che SPL :) Una domanda: E' un effetto della foto o una mia impressione o il D/ e R/ hanno un colore completamente differente? sembra addirittura si tratti delle facce di due monete diverse... o che sia stata "trattatta" su una sola faccia e quindi si ha quest'effetto.... ..magari poi è solo una mia impressione ma tu che l'hai tra le mani...... Ciao
MARCO B Inviato 20 Febbraio, 2010 #7 Inviato 20 Febbraio, 2010 Ciao Ramossen, sono d'accordo con chi mi ha preceduto, la moneta dovrebbe essere più che SPL :) Una domanda: E' un effetto della foto o una mia impressione o il D/ e R/ hanno un colore completamente differente? sembra addirittura si tratti delle facce di due monete diverse... o che sia stata "trattatta" su una sola faccia e quindi si ha quest'effetto.... ..magari poi è solo una mia impressione ma tu che l'hai tra le mani...... Ciao Il dubbio è venuto anche a me . . . ma credo sia un effetto otticco. . . o Sbaglio ?
Ramossen Inviato 20 Febbraio, 2010 Autore #8 Inviato 20 Febbraio, 2010 (modificato) No, sono fotografie fatte alla luce naturale la differenza è data dal rapido cambiamento delle sue condizioni, anche se il rovescio essendo più "sporco" è naturalmente un pò più scuro la sporcizia che nel dritto è presente solo sotto la legenda e nell'orecchio del re sul rovescio è rimasta intrappolata tra le fronde dei rami e tra le righette dello stemma, ecco la spiegazione dunque, la verità è nel mezzo; per la colorazione dei campi del rovescio che sono puliti prendete in riferimento la colorazione del dritto che è quella più reale ed il gioco è fatto Lavorando un po' sull'immagine e modificandola per dare un'idea più prossima al reale ecco il risultato http://i50.tinypic.com/2vd2v55.jpg Modificato 20 Febbraio, 2010 da Ramossen
Fufieno Inviato 20 Febbraio, 2010 #9 Inviato 20 Febbraio, 2010 Messa molto bene, apparte i graffietti il collare dell' Annunziata sembra quasi....impastato. Comunque un ottimo SPL/SPL+. Saluti, Fuf.
Piacentine Inviato 20 Febbraio, 2010 #10 Inviato 20 Febbraio, 2010 Per me siamo sullo SPL più o meno..Comunque peccato per la pesante pulitura subita....
Saturno Inviato 20 Febbraio, 2010 #11 Inviato 20 Febbraio, 2010 (modificato) Sarebbe stata un'ottima moneta se non avesse subìto la lucidatura. Spero che tu l'abbia fatto notare al venditore e chiesto un pò di sconto... Modificato 20 Febbraio, 2010 da Saturno
1000Coins Inviato 20 Febbraio, 2010 #12 Inviato 20 Febbraio, 2010 Lavorando un po' sull'immagine e modificandola per dare un'idea più prossima al reale ecco il risultato Ciao Ramossen, se l'aspetto reale del D/ e R/ è uguale ed è questo direi che non è proprio male certo che le prime 2 foto sono completamente diverse :D Ciao
Ramossen Inviato 20 Febbraio, 2010 Autore #13 Inviato 20 Febbraio, 2010 Sarebbe stata un'ottima moneta se non avesse subìto la lucidatura. Spero che tu l'abbia fatto notare al venditore e chiesto un pò di sconto... Come ripeto non l'ho comprata ma scambiata, lei insieme ad una lira San Marino del 1898 in conservazione praticamente similare contro un marengo ed uno scudo VE II di annate comuni (non ricordo più quali) A proposito, secondo voi, in che sezione potrei postare le mie San Marino?
Piacentine Inviato 20 Febbraio, 2010 #14 Inviato 20 Febbraio, 2010 Sarebbe preciso postarla in "Monete Estere" comunque puoi provare anche qui....al limite spostano la discussione... ;)
gufetto Inviato 20 Febbraio, 2010 #15 Inviato 20 Febbraio, 2010 Anche per me siamo sullo SPL. Saluti, Giuseppe.
cembruno5500 Inviato 20 Febbraio, 2010 #16 Inviato 20 Febbraio, 2010 Moneta in conservazione SPL/SPL+, peccato per la pulizia che forse gli deturpa la conservazione, bisognerebbe vederla in mano. Awards
forza_italia Inviato 20 Febbraio, 2010 #17 Inviato 20 Febbraio, 2010 A proposito, secondo voi, in che sezione potrei postare le mie San Marino? Monete estere! ;)
Ghera Inviato 6 Marzo, 2010 #18 Inviato 6 Marzo, 2010 Complimenti, gran bella moneta. peccato per la lucidatura... comunque un buon SPL Ciao Lorenzo
Risposte migliori