Vai al contenuto
IGNORED

"Identificazione" di una medaglia identificata

Risposte migliori

Inviato

Strane le cose che puoi trovare in un armadio rimasto chiuso per 30 anni.

Ancor più strano se sono medaglie "commemorative" di cui nessuno sembra avere memoria. O di cui nessuno ha mai fatto menzione su internet.

Ho trovato questa:

retroqs.th.jpg

frontet.th.jpg

...di cui si può dire che sappia tutto e non sappia in realtà niente.

La medaglia (da foglietto illustrativo allegato) fu coniata dalla zecca di stato nel 1976/77 come commemorativa (e per raccolta fondi) a favore dei terremotati del Friuli, su ordine della Associazione Medaglistica Esaltazioni Storiche (fondata da Guerino Monassi - al tempo capo incisore per la stessa zecca).

E qui finisce la sua storia, perché cercando cercando salta fuori che:

-L'AMSE di Guerino Monassi non esiste più (nessuna menzione da internet, a parte un fugace commento in una singola mini biografia)

-Esistono medaglie simili, della stessa forma, ma coniate in argento od in bronzo.

-Nonostante queste ultime due, contemporanee del gettone da 100 Furlans, siano facilmente reperibili (sia immagini che aste su ebay) di questa in particolare non esiste una sola immagine su internet. O mai viene menzionata.

(Se c'è, cerca che ti ricerca non l'ho mai trovata. La prima medaglia condannata al Google Hell? :) )

Mio padre sembra la ottenne dal comune di Tre-qualcosa, in provincia di Udine, come pagamento per una scultura commemorativa del terremoto che forgiò nel 1978. Da allora la medaglia rimase li un un angolo.

Queste le caratteristiche:

- Ø 25mm

- 10 g (ipotizzo, è ancora nella sua custodia e non me la sento di tirarla fuori per pesarla per bene)

- oro

Fronte: L'orcolât l'ere ver. Gnot dal sis di mai 1976

Retro: Per da une man ae int furlan a tornà come prin

Le mie ricerche son arrivate ad un vicolo cieco. Può la vostra esperienza darmi qualche ragguaglio in più sulla sua storia o il suo valore?

Mi piacerebbe in caso farla stimare, ma non ho idea di dove iniziare..

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma Guerino Monassi è anche l'incisore? Sul tema dell'Orcolat (=l'orco, personificazione del terremoto) è stata postata qualche altra medaglia in questo Forum, credo l'anno scorso. Io non ti so dire altro. Se nessuno riesce a darti notizie, ti consiglio di chiedere al Museo della Medaglia, BUIA (Udine), che fra l'altro contiene moltissime medaglie relative al terremoto in Friuli. Il comune cui fai riferimento dovrebbe essere Tricesimo, piuttosto che Treppo Carnico.

Inviato

Adesso che me l'hai fatto notare, l'incisore relativo a quella serie di medaglie è proprio Monassi. Le mie foto son bischerrime, ma si può notare abbastanza chiaramente la sua firma sulla base sx del focolare, nell'ultima immagine di questo post (quello a cui forse facevi riferimento tu). Unica differenza in questo caso è nel metallo utilizzato.

Il comune a cui mi riferivo, ho chiesto meglio, è Tarcento, che al tempo pagò con una medaglia.

Ti ringrazio moltissimo per la segnalazione del museo di Buia. Ipotizzo che possano dire qualcosa a riguardo, anche se gli orari di apertura sono proibitivi e non esiste un indirizzo a cui scrivere loro. Quella pare essere la direzione, comunque.

Quanto al valore mi rimane una curiosità, che girando per il forum mi è rimasta irrisolta. Come si stima (o fa stimare) il valore di qualcosa di cui evidentemente non si trovano precedenti/altri esempi?

• 2 anni dopo...
Inviato

Buonasera,

svuotando un mobile in cantina, in un cassetto, ho trovato questa medaglia. la cantina era umida e ha rovinato la maggior parte delle cose che conservava.

la medaglia invece sembra non aver "accusato" l'umidità. Come mai non sembra avere evidenti segni di ossidazione?

Grazie

Valerio

http://img7.imageshack.us/img7/2059/dscn1458nu.jpg

http://img20.imageshack.us/img20/2965/dscn1459va.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.