Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti!

C'è da dire che è circolata, quindi dubito che qualcuno potrebbe anche desiderare di comperarla, comunque direi una ventina di €uro.

Riguardo al colore cosa mi dite, è colpa della luce?

Inviato

Confermo... inoltre qualcuno la vende addirittura sui 400 Euro... ma a quel prezzo non consiglio proprio di comprarla.

La moneta singola da 2 Cent, il Gigante Eurocoins 2010 la valuta 32 Euro.

Inviato

La luce era quella che era quando ho fatto la foto, comunque ti posso dire che dal vivo non è tanto rovinata, lo stato è buono appena riesco posto delle foto migliori!!!

Inviato

Confermo... inoltre qualcuno la vende addirittura sui 400 Euro... ma a quel prezzo non consiglio proprio di comprarla.

La moneta singola da 2 Cent, il Gigante Eurocoins 2010 la valuta 32 Euro.

La valutazione è comunque riferita al FDC , questa ha circolato,anche se dalle foto non sembra messa male, io penso che la sua valutazione sia di 16/20 euro.

Ps. NON Venderla.

Awards

Inviato

Non ci penso nemmeno a venderla...finalmente una rarità come si deve nella mia collezione.

Inviato

Eccola qua!Un caso più unico che raro,tienitela bene stretta che sicuramente sei quello che ha trovato la moneta in più bassa tiratura!

Ma la cosa più straordinaria,una moneta che non è possibile reperire dalla circolazione perchè vengono dichiarati i contingenti di monete sfuse (date poi agli impiegati del Vaticano) ma per la Sede Vacante,nessun contingente!

Inviato

Eccola qua!Un caso più unico che raro,tienitela bene stretta che sicuramente sei quello che ha trovato la moneta in più bassa tiratura!

Ma la cosa più straordinaria,una moneta che non è possibile reperire dalla circolazione perchè vengono dichiarati i contingenti di monete sfuse (date poi agli impiegati del Vaticano) ma per la Sede Vacante,nessun contingente!

la fortuna nella fortuna! non bastava una vaticana normale :rolleyes: dev'essere una bella emozione trovare un pezzo del genere

compliments

Inviato

Ho provato con il scanner..almeno il colore è molto simile all'originale!!!

post-19369-1266609783,73_thumb.jpg

Inviato

Complimenti! Ancora più fortunato di me, che a suo tempo trovai la moneta commemorativa da 2 euro di San Marino di Galileo :)

Inviato

Ho provato con il scanner..almeno il colore è molto simile all'originale!!!

Decisamente meglio... :D

Comunque non fare troppo affidamento alle valutazioni dei cataloghi. Sono sempre MOLTO più alte del reale valore di mercato.

Inviato

Oppure fanno parte delle monete sciolte che vengono assegnate dall'UFN ai dipendenti del Vaticano.

Considerando che sono passati ormai 5 anni dall'emissione (e non credo questa moneta sia in giro da 5 anni), nonchè del fatto che i dipendenti del Vaticano penso siano ormai sufficientemente sgamati da sapere quanto valgono le loro monete, suppongo che l'origine circolatoria di questo esemplare sia da addebitarsi a due possibilità:

1) qualcuno è andato a rubare a casa di qualoche collezionista, e non sapendo nulla di monete, le ha usate come normale circolante

2, e secondo me più probabile) qualche parente di collezionista ha fatto quello che si supponeva in un'altra discussione, ossia ha trovato in casa le monetine e per necessità o dispetto le ha spese.

Io aggiungerei anche una terza ipotesi, secondo me da non sottovalutare: può anche darsi che, nell'immediata fase successiva alla coniazione..., qualche pezzo sia caduto dal cestello..., e sia poi finito nei rotoli italiani...

Non dimentichiamo infatti che per la Zecca di Roma fu un lavoro non preventivato..., e dunque le serie furono realizzate in fretta e furia tra i tanti altri impegni già calendarizzati...

Guest utente3487
Inviato

qualche pezzo sia caduto dal cestello..., e sia poi finito nei rotoli italiani...

Non dimentichiamo infatti che per la Zecca di Roma fu un lavoro non preventivato..., e dunque le serie furono realizzate in fretta e furia tra i tanti altri impegni già calendarizzati...

No, tecnicamente impossibile: le coniazioni sono rigorosamente separate. Secondo me sono uscite....illecitamente dalla zecca e poi sono finite in qualche modo in circolazione. Leggete il capitolo del mio libro sulla moneta da 2 centesimi vaticano....

Inviato

Oppure fanno parte delle monete sciolte che vengono assegnate dall'UFN ai dipendenti del Vaticano.

Considerando che sono passati ormai 5 anni dall'emissione (e non credo questa moneta sia in giro da 5 anni), nonchè del fatto che i dipendenti del Vaticano penso siano ormai sufficientemente sgamati da sapere quanto valgono le loro monete, suppongo che l'origine circolatoria di questo esemplare sia da addebitarsi a due possibilità:

1) qualcuno è andato a rubare a casa di qualoche collezionista, e non sapendo nulla di monete, le ha usate come normale circolante

2, e secondo me più probabile) qualche parente di collezionista ha fatto quello che si supponeva in un'altra discussione, ossia ha trovato in casa le monetine e per necessità o dispetto le ha spese.

Io aggiungerei anche una terza ipotesi, secondo me da non sottovalutare: può anche darsi che, nell'immediata fase successiva alla coniazione..., qualche pezzo sia caduto dal cestello..., e sia poi finito nei rotoli italiani...

Ipotesi molto probabile, inoltre nessuno fa caso ai 5 centesimi ricevuti di resto, e anche se avesse visto che il disegno era strano (poiche nel 2005 erano solo 3 anni che giravano gli euro) avrebbe sicuramente pensato che facevano parte di qualche paese straniero, e non le avrebbe dato peso, infatti a prima vista per i meno esperti potrebbero sembrare degli euro Portoghesi, ancora oggi ( a parte i collezionisti, che siamo decisamente una minoranza) moltissima gente ignora che il vaticano abbia coniato l'euro, figuriamoci se conosce la coniazione della sede vacante.

Awards

Inviato

No, tecnicamente impossibile: le coniazioni sono rigorosamente separate. Secondo me sono uscite....illecitamente dalla zecca e poi sono finite in qualche modo in circolazione. Leggete il capitolo del mio libro sulla moneta da 2 centesimi vaticano....

Dove si può trovare ed acquistare questo libro? Titolo? Editore? Grazie.

Inviato

Ipotesi molto probabile, inoltre nessuno fa caso ai 5 centesimi ricevuti di resto, e anche se avesse visto che il disegno era strano (poiche nel 2005 erano solo 3 anni che giravano gli euro) avrebbe sicuramente pensato che facevano parte di qualche paese straniero, e non le avrebbe dato peso, infatti a prima vista per i meno esperti potrebbero sembrare degli euro Portoghesi, ancora oggi ( a parte i collezionisti, che siamo decisamente una minoranza) moltissima gente ignora che il vaticano abbia coniato l'euro, figuriamoci se conosce la coniazione della sede vacante.

Infatti al primo momento l'ho separata mettendola insieme a quelle portoghesi.. :rolleyes: poi osservando bene e leggendo la moneta mi sono reso conto che era del vaticano ...( viste solo in foto ) bel colpaccio... mi incuriosisce molto come avrà fatto questa monetina a finire nelle mie tasche :lol: :lol: :lol:

Inviato

Dove si può trovare ed acquistare questo libro? Titolo? Editore? Grazie.

sarei proprio curioso di leggerlo :D

Inviato

... ancora oggi ( a parte i collezionisti, che siamo decisamente una minoranza) moltissima gente ignora che il vaticano abbia coniato l'euro, figuriamoci se conosce la coniazione della sede vacante.

Già, addirittura pure io quasi ignoravo il fatto... agli inizi del mio eurocollezionismo, sfogliando il catalogo che comprai vidi le monete in Euro del Vaticano e pensai: "Toh, oltre a San Marino le conia pure la Città del Vaticano! Ah, è vero che anche per le vecchie Lire era così!" ... e da lì fu "amore a prima vista"! :D

Inviato

qualche pezzo sia caduto dal cestello..., e sia poi finito nei rotoli italiani...

Senz'ombra di dubbio, lo so che le coniazioni sono rigorosamente separate!

Inviato (modificato)

Caro SuXC... se vuoi, ti propongo un affarone, ho un quattrino dello Stato Pontificio sede vacante del 1676 per Ferrara, il mio soldino è di PREZIOSISSIMO RAME MASSICCIO :dirol: dimmi cosa ne pensi...:spiteful:

Ciao, Exergus ;)

Modificato da Exergus

• 2 settimane dopo...
Inviato

che fortuna trovare una moneta vaticano in circolazione è impossibile!!! che fortuna cmq penso che nn ci siano monete circolanti vaticano ti conviene comprarle vengono sui 70 euro minimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.