Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao a tutti....

chi mi dà una mano a identificare questa moneta siciliana? tempo fà, da ragazzino, l'avevo catalogara come punica, ma oggi, riprendendola mi sono accorto del mio grossolano errore.... :P

grazie mille per l'aiuto :)

Inviato
Ciao Blade la moneta in questione non è per niente punica.
E' medioevale ed è un follaro coniato da Guglielmo II (1166-1189);in realtà la Travaini afferma sia coniata a Messina gli altri autori sostengono Palermo.
Al dritto testa di leone di fronte;al rovescio palma con datteri.Sia al D che al R vi sono dei cerchi di perline.
Personalmente ritengo sia una delle monete più belle della monetazione normanna.
Ciao

Inviato
[color=blue]Ciao Blade
E' un bel Trifollaro o Follaro largo della zecca di Messina sotto Guglielmo II Duca normanno 1166-1189.
Al dritto Testa frontale di leone e nel retro Palma con datteri.
Dovrebbe oscillare dai gr.10/11
Rif. Sp.117 MIR.36

và dai 100 ai 400 euro di catalogo MB/SPL la tua è una bella moneta da almeno un 70ina d'euro.
Cioa[/color]

Inviato
[color=blue]Ops... ho scritto mentre già stavi dando la risposta,va bè meglio tanto che niente!
:D
Ciao[/color]

Inviato
[quote name='gionata' date='30 ottobre 2005, 16:12']Ciao Blade la moneta in questione non è per niente punica.
E' medioevale ed è un follaro coniato da Guglielmo II (1166-1189);in realtà la Travaini afferma sia coniata a Messina gli altri autori sostengono Palermo.
Al dritto testa di leone di fronte;al rovescio palma con datteri.Sia al D che al R vi sono dei cerchi di perline.
Personalmente ritengo sia  una delle monete più belle della monetazione normanna.
Ciao
[right][snapback]64477[/snapback][/right]
[/quote]

Infatti è molto bella.

Inviato
Non ti preoccupare favaldar è una sciocchezza anzi grazie per il tuo intervento che completa il mio.
Salutoni a tutti.
Gionata.

Inviato
[quote name='favaldar' date='30 ottobre 2005, 14:17'][color=blue]Rif. Sp.117 MIR.36

và dai 100 ai 400 euro di catalogo MB/SPL la tua è una bella moneta da almeno un 70ina d'euro.
Cioa[/color]
[right][snapback]64479[/snapback][/right]
[/quote]

Mi pare che le valutazioni del MIR siano in migliaia di lire, non ho il catalogo sottomano in questo momento ma non credo di sbagliarmi :)

Inviato
[color=blue]Hai ragione Cecco il MIR Sicilia è ancora in Lire. Perchè altri sono in Euro tipo Savoia o la seconda ed. Piemonte,Sardegna,Liguria e Isola di Corsica.
Perciò sono da MB-100.000 lire a SPL- 400.000 lire , calcolando ad oggi circa MB- 50 euro a SPL- 200 euro.
Ciao[/color]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.