Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Intanto grazie del consiglio, assolutamente ben accetto, non conosco molti libri di monetazione romana, costano tra l'altro una cifra, e per ora mi sono avvalso soprattutto di ciò che trovo online.
Il Cayon lo metterei tra i libri da comprare, il Biaggi magari no, se ho capito bene il consiglio.
In una ipotetica lista prezzo-beneficio io comprerei:

1) Seaby: Roman Silver coins i primi due volumi (è il periodo che mi interessa di+ per i denari)
2)Sear: Roman Coins and their values vol I e II, costano tantino ma potrebbero valere la pena, vale lo stesso discorso per il periodo storico.
3) Il Cayon lo metterei in ballottaggio con i primi due volumi del RIC o del BMCRE
teniendo conto che sfruttando tutte le possibilità di trovarli nel mercato dell'usato anche online, o comprarli nuovi, ma nei paesi d'origine, siamo nell'ordine di 500 euro di libri...

giampy

[quote name='crivoz' date='20 ottobre 2007, 17:11'][quote name='giampy' date='20 ottobre 2007, 16:02']Posso chiederti quanto lo hai pagato e se lo hai trovato in Italia?
grazie
[right][snapback]273481[/snapback][/right]
[/quote]

Posso darti un consiglio ??? avanza i soldi e tienili per qualche altro libro, magari il Cayon se collezioni grandi bronzi. Il Biaggi non porta valore aggiunto, non dicendo nulla di nuovo e presentando monete ripatinate ed in alcuni casi anche dubbie. Una persona che conosco mi ha raccontato di essere stato il proprietario di un sesterzio illustrato, di patina verde. Peccato che nelle sue mani era patina tevere...
[right][snapback]273510[/snapback][/right]
[/quote]

Inviato
Ancora non mi è arrivato,ma ho avuto la possiibilità di sfogliare quello di un amico e devo dire che IL BIAGGI HA DELLE FOTO FANTASTICHE.
Per il CAYON non posso sbilanciarmi perchè non ho avuto la possibilità di sfogliare ma se tratta sesterzi sicuramente ne vale la pena

Inviato
[quote name='crivoz' date='20 ottobre 2007, 17:11']
Il Biaggi non porta valore aggiunto, non dicendo nulla di nuovo e presentando monete ripatinate ed in alcuni casi anche dubbie. Una persona che conosco mi ha raccontato di essere stato il proprietario di un sesterzio illustrato, di patina verde. Peccato che nelle sue mani era patina tevere...
[/quote]

questa per la verità l'avevo già sentita, ma guardando il libro proprio non si direbbe. nel complesso se non sono buone quelle monete lì... :unsure:
tu l'hai visto ??
Poi sulla classificazione hai ragione, è fatto malissimo. Ma il libro mi sembra abbia un altro scopo, ovvero mostrare come deve presentarsi un sesterzio con patina naturale, non taroccata. Per questo è un libro più per collezionisti che per studiosi.

Inviato
[quote name='antvwala' date='22 ottobre 2007, 15:15'][quote]è un libro più per collezionisti che per studiosi[/quote]

Ce l'ho da tanti anni e mi piace moltissimo, tant'è che quando vendetti la biblioteca di numismatica, questo fu l'unico volume che trattenni in mio potere (insieme al Patarol, che è dei primi del '700). Più che un libro per collezionisti o per studiosi, lo definirei [b]un libro per esteti[/b].

Mi piace sfogliarlo, godo a vedere le immagini di sesterzi che riemponi gli occhi ed appassionano e scaldano. E' un po' come sfogliare una collezione di Playboy: uno guarda le belle figliole, mica si preoccupa di vedere se le didascalie sono giuste o se le hanno inserite con criteri etnici oppure demografici... o voi sfogliando il Playboy leggete ed analizzate le legende?
[right][snapback]274136[/snapback][/right]
[/quote]

e qualche volta non ti accorgi nenache se le tette sono rifatte bene ..
:lol: :lol: :lol:

Inviato
[quote name='caiuspliniussecundus' date='22 ottobre 2007, 15:37'][quote name='crivoz' date='20 ottobre 2007, 17:11']
Il Biaggi non porta valore aggiunto, non dicendo nulla di nuovo e presentando monete ripatinate ed in alcuni casi anche dubbie. Una persona che conosco mi ha raccontato di essere stato il proprietario di un sesterzio illustrato, di patina verde. Peccato che nelle sue mani era patina tevere...
[/quote]

questa per la verità l'avevo già sentita, ma guardando il libro proprio non si direbbe. nel complesso se non sono buone quelle monete lì... :unsure:
tu l'hai visto ??
Poi sulla classificazione hai ragione, è fatto malissimo. Ma il libro mi sembra abbia un altro scopo, ovvero mostrare come deve presentarsi un sesterzio con patina naturale, non taroccata. Per questo è un libro più per collezionisti che per studiosi.
[right][snapback]274120[/snapback][/right]
[/quote]

Si l'ho avuto e l'ho venduto dopo poco...
le persone che mi hanno riportato questo sono persone fidate e tra l'altro hanno ricevuto anche segnalazione da un numismatico inglese degli "inghippi"...
va bene per veder le monete ma numismaticamente vale poco...

• 11 anni dopo...
Inviato

Buonasera, sono alla ricerca di un libro sui sesterzi, qualcuno a distanza di anni da questa discussione sa consigliarmi qualcosa?

Grazie.

Gianluca

Inviato

Salve @Gianluca Allegretti , come testi solo sui Sesterzi oltre al Cayon : https://shop.moruzzi.it/it/libri-e-pubblicazioni/le-monete-romane/j-r-cayon-los-sestercios-del-imperio-romano-da-augusto-a-caracalla-madrid-1983.html , che pero' termina con Caracalla quindi incompleto , c'e' il Biaggi : Le meravigliose patine dei Sesterzi di Roma imperiale , libro prettamente fotografico dei Sesterzi di tutti gli Imperatori fino a Postumo , con fotografie di soli alcuni Sesterzi emessi per ogni singolo Imperatore , quindi incompleto anche questo .

A questo punto senza spendere soldi meglio consultare il : http://www.wildwinds.com/coins/ric/

Inviato
12 ore fa, Gianluca Allegretti dice:

Buonasera, sono alla ricerca di un libro sui sesterzi, qualcuno a distanza di anni da questa discussione sa consigliarmi qualcosa?

Grazie.

Gianluca

ti consiglio l' opera del Banti Alberto   < I grandi bronzi imperiali>    9 volumi tratta solo bronzi 

lascia stare i prezziari

giamba 

Inviato
Il 13/11/2018 alle 11:32, Legio II Italica dice:

Salve @Gianluca Allegretti , come testi solo sui Sesterzi oltre al Cayon : https://shop.moruzzi.it/it/libri-e-pubblicazioni/le-monete-romane/j-r-cayon-los-sestercios-del-imperio-romano-da-augusto-a-caracalla-madrid-1983.html , che pero' termina con Caracalla quindi incompleto , c'e' il Biaggi : Le meravigliose patine dei Sesterzi di Roma imperiale , libro prettamente fotografico dei Sesterzi di tutti gli Imperatori fino a Postumo , con fotografie di soli alcuni Sesterzi emessi per ogni singolo Imperatore , quindi incompleto anche questo .

A questo punto senza spendere soldi meglio consultare il : http://www.wildwinds.com/coins/ric/

Grazie mille per la risposta!!

Il 13/11/2018 alle 13:08, giamba54 dice:

ti consiglio l' opera del Banti Alberto   < I grandi bronzi imperiali>    9 volumi tratta solo bronzi 

lascia stare i prezziari

giamba 

Grazie mille!

Inviato
Il 13/11/2018 alle 13:08, giamba54 dice:

lascia stare i prezziari

giamba 

Grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.