Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un saluto a tutti! vorrei un consiglio: ho un dupondio di vespasiano che purtroppo presenta molte incrostazioni terrose, soprattutto vicino alle lettere e alle figure. a me sembra semplice terra, per cui volevo chiedervi come pulirlo senza rischiare di rovinarlo. pensate che possano bastare l' acqua distillata e uno spazzolino? o ci vuole un ago? grazie a tutti!!! :)

post-14811-1266522489,46_thumb.jpg


Inviato

ecco il retro

post-14811-1266522535,85_thumb.jpg


Inviato

a parere mio la moneta non sta male con qualche piccola incrostazione qua e la..comunque se vuoi togliere quel poco ti terra rimasta tieni la moneta nell'acqua distillata per un bel pò di tempo così da ammorimidire un pò e poi procedi delicatamente con una punta di bisturi..se vedi che la terra si stacca facilmente ok altrimenti se vedi che è dura ed attaccata alla patina ti consiglio di lasciarla stare a godertela così come sta.. :)


Inviato

la moneta sta bene cosi,non toccarla.

tanto meno non usare aghi o bisturi se non hai esperienza nel campo....

al massimo bagno in acqua distillata come consigliato da apuliensis,senza esagerare con lo spazzolino!!

ciao

franco


Inviato

grazie a tutti per i consigli. per il momento sto tenendo la moneta a bagno in acqua distillata cambiandola ogni giorno e, dopo aver provato a spazzolarla con uno spazzolino normale, sto provando delicatamente con uno elettrico. pensate che possa andare bene? Un saluto a tutti! :) :lol:


Inviato

Non fare niente, ha la patina verde, lasciala così.


Inviato

Ok, seguirò i vostri consigli. grazie tante a tutti per i preziosi suggerimenti. un saluto e a presto! :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.