Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

l'Illuminismo fu un movimento culturale e filosofico nato in Inghilterra intorno alla metà del XVII secolo ed espresso principalmente da Cartesio, poi sviluppatosi in Francia e diffusosi in Europa dall'inizio del XVIII secolo fino alla Rivoluzione francese

Premetto di non essere un esperto, ma a mio avviso Cartesio non è un illuminista, bensì un razionalista.

Forse la mia è una "classificazione" troppo scolastica, ma gli illuministi francesi, per me, sono Voltaire, Montesquieu, Fontanelle...

Vorrei sapere il tuo punto di vista.

Saluti.

"Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! – è dunque il motto dell'illuminismo. Sennonché a questo illuminismo non occorre altro che la libertà, e la più inoffensiva di tutte le libertà, quella cioè di fare pubblico uso della propria ragione in tutti i campi. Ma io odo da tutte le parti gridare: — Non ragionate! — L'ufficiale dice: — Non ragionate, ma fate esercitazioni militari. — L'impiegato di finanza: — Non ragionate, ma pagate! — L'uomo di chiesa: — Non ragionate, ma credete."

(Immanuel Kant, Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?)

Ed appunto: l'illuminismo ebbe per precursori anche pensatori razionalisti come Cartesio, del quale i filosofi del XVIII sec. facevano propria l'esigenza di "chiarezza e distinzione" delle idee, rifiutando il tradizionale principio d'autorità.

Un saluto.

• Risposte 92
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

16

• Utente.Anonimo3245

10

• giangi_75it

7

• Fufieno

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato (modificato)

Non ho capito, scusa. Chi è che avrebbe veramente bisogno? Qualcuno ha chiesto un parere e gliene sono stati forniti diversi. Desiderare un gioiello, come regalo, è legittimo, ma non significa certo avere davvero bisogno. Dove sarebbe l'ipocrisia? Cosa mi sono perso? :blink:

Luke credo che fosse riferito al mio post ed alla mia lagnanza di disponibilità da parte dei miei uomini a farmi regali :lol: :lol: :lol:

P.S.-dico i miei uomini visto che ho avuto due mariti e purtroppo tutti e due molto avari :lol: :lol: :lol:

@Euripe-- non ci spero più di tanto caro amico, ma va bene così :P :D

Giò :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Cose 'e pazzi!

Io cerco di parlare di Cartesio...di Jagger e Richard...Brian Jones..la musica progressive...l'illuminismo...le cartolarizzazioni ed il debito strutturato...ce le ho messe tutte e ce l'ho messa tutta...per provocarvi verso altre e più alte sfere.

N'un cce sta gniente 'a fà!

:whome:

Mariti avari...mogli incomprensive...monili... monete prese per gioielli.

Basta!

Andate dal gioielliere orafo!

Accontentate le Signore. :wub:

Io cambio discussione.

:lol:

Inviato

Cose 'e pazzi!

Io cerco di parlare di Cartesio...di Jagger e Richard...Brian Jones..la musica progressive...l'illuminismo...le cartolarizzazioni ed il debito strutturato...ce le ho messe tutte e ce l'ho messa tutta...per provocarvi verso altre e più alte sfere.

Basta!

Io cambio discussione.

:lol: :lol: :D :D :D Mike è un mito, ma due chiacchiere ci vogliono ogni tanto.

Secondo me il vero Illuminismo lo abbiamo quando una moglie che vede il marito comprarsi una moneta si chiede:

" Perchè a me no?" e fa la sua richiesta riguardo il gioiello che vorrebbe.

La Signora in questione è la più illuminata tra le mogli.

Buonanotte a tutti o devo dire buongiorno? :) Giò

Awards

Inviato

Luke credo che fosse riferito al mio post ed alla mia lagnanza di disponibilità da parte dei miei uomini a farmi regali laugh.giflaugh.giflaugh.gif

P.S.-dico i miei uomini visto che ho avuto due mariti e purtroppo tutti e due molto avari laugh.giflaugh.giflaugh.gif

@Euripe-- non ci spero più di tanto caro amico, ma va bene così tongue.gifbiggrin.gif

Giò smile.gif

good.gifBrava!!!!

Ps. E' molto più facile a dirsi..che a farsi!

Ciao Giovanna!!

Awards

Inviato

Cose 'e pazzi!

Basta!

Io cambio discussione.

:lol: :lol: :D :D :D Mike è un mito, ma due chiacchiere ci vogliono ogni tanto.

Secondo me il vero Illuminismo lo abbiamo quando una moglie che vede il marito comprarsi una moneta si chiede:

" Perchè a me no?" e fa la sua richiesta riguardo il gioiello che vorrebbe.

La Signora in questione è la più illuminata tra le mogli.

Buonanotte a tutti o devo dire buongiorno? :) Giò

Quello che hai citato non è illuminismo...è illuminazione del portafogli del marito e castrazione psico-culturale del medesimo.

Inviato

Salute giangi

a questo punto è d'uopo il divorzio :D

Le collane non vanno fatte nè con le monete(qualsiasi tipo esse siano)e nè con le medaglie e vado a spiegare il perchè:

poniamo il caso che tua moglie riesca a farsi una collana o un braccialetto o un anello con le monete o medaglie e che poi piaccia l'idea a qualche sua amica o a qualche altra donna,potrebbe succedere che ,non capendone il valore,le altre donne potrebbero crearsi monili con monete di alto valore numismatico che magari,derivano da lasciti(gli orefici non conoscono bene la Numismatica e,potrebbe accadere che ,se vengano chiesti dei servigi come l'unire più monete in collana,pagando,loro potrebbero accettare senza sconsigliare la"malintenzionata").

Oppure ,con le monete,si potrebbero abbellire vassoi o teiere o cucchiaini;e questi esempi ,nei tempi andati, si sono concretizzati,quindi non vi sto a citare fantasie.

Voglio dire che da una collana o monile realizzato con monete ,potrebbe prendere piede una moda,che se come tutte le mode ha breve durata,potrebbe causare molti danni alla Numismatica,infatti voglio sottolineare che vi sono molte collezioni numismatiche che non vengono prese con la dovuta considerazione e rispetto,da chi le eredita ;) ,oppure ,in soffitta,si trovano monete passate nel dimenticatoio e che magari ,pur avendo molto valore,vengono svalutate e non vengono considerate come tali ,per essere unite in una collana.

Come da titolo ,si ratta di una proposta mooolto indecente :P

--Salutoni

-odjob

Inviato

Visto che Odjob ha toccato l'argomento parlando di altri gioielli, ve ne faccio vedere uno, è di una mia amica, molto ma molto carino, fatto con delle monetine russe.

Giangi prendilo come esempio per una eventuale montatura.

Per me comunque sarebbe anche un modo per portare con me alcune tra le cose che amo di più e anche farle apprezzare agli altri.

Non amo le grandi monete montate, tipo le sterline per intenderci, ma le piccole si prestano alle più svariate montature e possono dare forma ad un gioiello particolare ed elegante.

Buona giornata a tutti. Giò :P :D

post-6052-1267528090,22_thumb.jpg

post-6052-1267528116,19_thumb.jpg

Awards

Inviato

State archittetando un losco piano per farmi impazzire?:P

Prima i 5 rubli d' oro, adesso i piccoli copechi d' argento tutti incatenati, ci manca solo un 3 rubli di platino poi sono fuori gioco.

Cosa hanno fatto le povere monete russe per meritarsi questo? :cray: :cray:

Saluti. ( :mellow: :mellow: )

Fuf.

Inviato

State archittetando un losco piano per farmi impazzire?:P

Prima i 5 rubli d' oro, adesso i piccoli copechi d' argento tutti incatenati, ci manca solo un 3 rubli di platino poi sono fuori gioco.

Cosa hanno fatto le povere monete russe per meritarsi questo? :cray: :cray:

Saluti. ( :mellow: :mellow: )

Fuf.

:lol: :lol: :lol: Sono belle!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Fufieno, Giò :D :P

Awards

Inviato

:lol: :lol: :lol: Sono belle!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Fufieno, Giò :D :P

Già, la loro bellezza che me le fa collezionare è anche la loro debolezza.:(

P.S: Cerca di difendere dalla tua amica i 50 copechi 1913.:P

Saluti,

Fuf.

Inviato

Visto che Odjob ha toccato l'argomento parlando di altri gioielli, ve ne faccio vedere uno, è di una mia amica, molto ma molto carino, fatto con delle monetine russe.

Giangi prendilo come esempio per una eventuale montatura.

Per me comunque sarebbe anche un modo per portare con me alcune tra le cose che amo di più e anche farle apprezzare agli altri.

Non amo le grandi monete montate, tipo le sterline per intenderci, ma le piccole si prestano alle più svariate montature e possono dare forma ad un gioiello particolare ed elegante.

Buona giornata a tutti. Giò :P :D

No! i copechi no!

:shok::m249::aug::nono::ph34r::bash:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

No! i copechi no!

:shok::m249::aug::nono::ph34r::bash:

Bravo luke. I copechi, rubli non si toccano, neppure con un fiore.:P :nono: :nono: :nono:

Saluti.,

Fuf.

Modificato da Fufieno

Supporter
Inviato

Non voglio certo fare la voce fuori dal coro : d'accordissimo in linea di principio che una moneta non vada toccata "neppure con un fiore".

Non dimentichiamo tuttavia che da sempre la moneta ha assolto spesso anche la funzione di monile, talismano, elemento decorativo, bottone, ecc.

Usi impropri, d'accordo : e tuttavia quando si sfoglia una rivista, un servizio etnico/geografico, capita spesso di vedere tuttora le donne di non pochi paesi ornate di monete d'argento trasformate in monili, anche molto belli nel loro insieme, cosa che a me non procura un particolare disappunto....

Al lato opposto, i "fior di conio", le monete sulle quali non è possibile neppure respirare, conservate sotto vuoto a mò di sacra reliquia.

Non ho alcun titolo per esprimere un parere che conti, per cui ciò che dico è assolutamente personale : ma se Giovanna o la sua amica vogliono sfoggiare un bracciale formato da alcune monete....assicuro loro il mio perdono assolutorio, per quelloche conta.

Ma niente copeki : non voglio i rimproveri di Fufieno e Luke_idk ! ! !biggrin.gif

Inviato

Non voglio certo fare la voce fuori dal coro : d'accordissimo in linea di principio che una moneta non vada toccata "neppure con un fiore".

Non dimentichiamo tuttavia che da sempre la moneta ha assolto spesso anche la funzione di monile, talismano, elemento decorativo, bottone, ecc.

Usi impropri, d'accordo : e tuttavia quando si sfoglia una rivista, un servizio etnico/geografico, capita spesso di vedere tuttora le donne di non pochi paesi ornate di monete d'argento trasformate in monili, anche molto belli nel loro insieme, cosa che a me non procura un particolare disappunto....

Al lato opposto, i "fior di conio", le monete sulle quali non è possibile neppure respirare, conservate sotto vuoto a mò di sacra reliquia.

Non ho alcun titolo per esprimere un parere che conti, per cui ciò che dico è assolutamente personale : ma se Giovanna o la sua amica vogliono sfoggiare un bracciale formato da alcune monete....assicuro loro il mio perdono assolutorio, per quelloche conta.

Ma niente copeki : non voglio i rimproveri di Fufieno e Luke_idk ! ! !biggrin.gif

Grazie Sandokan, mi ritengo assolta da ogni peccato di vanità che farò in futuro sfoggiando gioielli e monili che contengano monete :lol: :lol: :lol: .

@ Luke e Fufieno - state tranquilli tratterò benissimo le vostre care monetine russe, piacciono molto anche a me. :P :D

Ciao a tutti, Giò

Awards

Guest utente3487
Inviato

E non vi dico quando compro i libri di monete... :( :( :(

le mogli brontolano..eccome se brontolano...

Inviato

Ciao, dopo attenta riflessione vi dirò che mi sono convinto a non fargli come regalo una moneta trasformata in gioiello che io ritengo pacchiana e per la mia passione non troppo gradita( ma è una mia opinione).

Come ogni persona civile si è convinta barattandola con un viaggio , infatti la settimana prossima si va alle terme così ne godo anch'io :D

Però vi allego il perchè mia moglie, che ogni tanto vorrei far fuori , si meriterebbe quello che mi chiede.

Questo è quello che mi ha fatto trovare a casa per il nostro 7 anniversario della prima volta che ci siamo visti.

giangi_75it

post-9622-1267761452,26_thumb.jpg

Inviato

Ciao, dopo attenta riflessione vi dirò che mi sono convinto a non fargli come regalo una moneta trasformata in gioiello che io ritengo pacchiana e per la mia passione non troppo gradita( ma è una mia opinione).

Come ogni persona civile si è convinta barattandola con un viaggio , infatti la settimana prossima si va alle terme così ne godo anch'io :D

Però vi allego il perchè mia moglie, che ogni tanto vorrei far fuori , si meriterebbe quello che mi chiede.

Questo è quello che mi ha fatto trovare a casa per il nostro 7 anniversario della prima volta che ci siamo visti.

giangi_75it

Ottima scelta Giangi, complimenti, tua moglie è molto romantica se festeggia addirittura il giorno in cui vi siete incontrati e molto innamorata, penso.

Complimenti a tutti e due ed Auguri :D :D Giò

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.