Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari amici vi chiedo un parere se considerereste un sacrilegio sacrificare monete per fare ciondoli o braccialetti.

Mi spiego meglio, mia moglie oggi vedendo che stavo osservando alcune monete d'oro mi ha chiesto se gli posso fare una collana con una bella moneta d'oro?

Devi semplicemente rispondere: NO!

Spiegandogli che per noi collezionisti equivale ad un omicidio questo sacrilegio lei scossando le spalle mi ha detto se potevo fargli una collana con delle sterline.

Identica Risposta: NO!!!!

Io sono molto titubante perchè non sopporterei di vedere neanche le sterline incamiciate pero' in fondo sono solo monete di borsa che servono per essere fuse.

Che ne pensate voi e vi è mai stata fatta una richiesta del genere?

Assolutamente NO!

Scusa Giangi ma perchè non convinci tua moglie ad entrare in una normale oreficeria a scegliere ciò che più le piace?

cerca di convincerla di lasciar perdere il settore numismatico, perche ti chiede di sacrificare qualcosa che a te sta a cuore?

chi le capisce???sad.gif

Dai ..fatti due risate, clicca quì sotto.

http://www.youtube.c...w&v=Rq7FML2kow8

giangi_75it

Modificato da Euripe
Awards

• Risposte 92
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

16

• Utente.Anonimo3245

10

• giangi_75it

7

• Fufieno

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

In alcune gioiellerie,ho visto riproduzioni di monete (ma solo della Repubblica) in oro.Perchè non punti su quelle?Magari,cercando meglio,potresti trovare pure altri tipi di riproduzioni e la tua raccolta è salva.

Inviato

mi è venuta una grande idea :D

fai fare una riproduzione del 50 lire 50° anniversario, ma al posto della data che commemora il cinquantenario (1861-1911) fai mettere la data di matrimonio e quella attuale (xxxx-2010)

farai un figurone, salvando capra e cavoli ;)

Inviato

Cari amici vi chiedo un parere se considerereste un sacrilegio sacrificare monete per fare ciondoli o braccialetti.

Mi spiego meglio, mia moglie oggi vedendo che stavo osservando alcune monete d'oro mi ha chiesto se gli posso fare una collana con una bella moneta d'oro(lei aveva visto la medaglia http://www.numismatica.it/Foto/50915crifdc.jpg).

Spiegandogli che per noi collezionisti equivale ad un omicidio questo sacrilegio lei scossando le spalle mi ha detto se potevo fargli una collana con delle sterline.

Io sono molto titubante perchè non sopporterei di vedere neanche le sterline incamiciate pero' in fondo sono solo monete di borsa che servono per essere fuse.

giangi_75it

Per fortuna...no.

Concordo che sarebbe un sacrilegio.

Inviato

Perchè non le regali una bella corniola romana? Penso che una donna l'apprezzerebbe più di una moneta, sarebbe destinata per quello che è nata ed ho visto in qualche catalogo d'asta che non costa poi molto.

Inviato

Mi spiego meglio, mia moglie oggi vedendo che stavo osservando alcune monete d'oro mi ha chiesto se gli posso fare una collana con una bella moneta d'oro?

Devi semplicemente rispondere: NO!

Identica Risposta: NO!!!!

Assolutamente NO!

Scusa Giangi ma perchè non convinci tua moglie ad entrare in una normale oreficeria a scegliere ciò che più le piace?

cerca di convincerla di lasciar perdere il settore numismatico, perche ti chiede di sacrificare qualcosa che a te sta a cuore?

chi le capisce???sad.gif

Dai ..fatti due risate, clicca quì sotto.

http://www.youtube.c...w&v=Rq7FML2kow8

giangi_75it

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Che cattiviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, però ogni tanto succede davvero come nel filmato, carinissimo davvero :D

Buon week-end a tutti, Giò

Awards

Inviato

Se ci pensiamo bene, però, le monete sono sempre state usate come gioielli: le donne ne facevano collane, braccialetti e diademi da portare sulla fronte (come le gitane spagnole con le belle monetine quadrate degli Almovadi), i soldati inserivano nelle corazze l'effige imperiale, i Longobardi, prima di monetare imitando Bisanzio, le inserivano in coppe preziose...

Oggi possiamo trovare a basso prezzo delle belle monete, anche rare o preziose, già usate a questi scopi e rovinate con buchi e appicagnoli: perchè non procurarsi una di quelle se vogliamo fare un regalo?

Inviato

scusate la pessima qualità della foto, fatta con il cellulare.

Quando mio padre mi chiese una moneta per fare un portachiavi questo sesterzio di Traiano era patinato.

Ovviamente costò più fare il portachiavi che acquistare questa copia, spiegai al babbo che una moneta di originale non sarebbe stata idonea per essere strapazzata tutti i giorni e lui fu felice ugualmente del pensiero.

Daniele

post-618-1266650130,97_thumb.jpg

Inviato

Io il mio peccato l'ho fatto. Non me ne vergogno neanche tanto.

Mi spiego meglio e forse mi "capirete". Ho un'amica che è nata in Russia e che vive in Siberia. Per lei acquistai una moneta in oro, mi sembra un cinque copechi con lo zar Nicola II. Feci montare la moneta in un anello pure esso in oro e ne venne fuori un regalo "apprezzatissimo" dalla mia amica, dalle amiche della mia amica ecc. ecc.

E poi mi è sembrata una "rivincita" da parte di queste persone che prima le hanno vendute, insieme ad altri gioielli di famiglia, ed ora le stanno ricomprando.

Io l'ho considerata una sorta di gemellaggio culturale con queste persone che sotto lo zar avevano perso moltissimo, poi con la rivoluzione di ottobre hanno perso tutto.

Oggi grazie al gas stanno ricomprando le monete che avevano venduto nel passato, nei momenti difficili.

All'amico consiglierei un "riconio" di Francesco Giuseppe 4 ducati oro che circondato da una montatura in oro potrebbe diventare un bel gioiello da regalare alla propria compagna. Secondo me chi fa un buon investimento è il nostro amico. Auguri e facci sapere.

il nocerino

Il 5 copechi può essere o una piccolissima moneta di argento (neppure un grammo) o un gran monetone di rame (più di 16 grammi).

Credo che tu intenda un 5 rubli d' oro, dalpeso di 4,30 grammi. Comunque, collezionando monete russe degli Zar, in verità mi dispiace un pò che sia finita come anello, ma pace.:(

Saluti,

Fuf.

Inviato

chiedo doppiamente scusa, ho sbagliato io, il 5 copechi con lo zar Nicola II era in oro infatti acquistato in un importante negozio di numismatica di Napoli.

Mi dispiace anche per la moneta che è diventata un monile.

ma la mia amica andava fiera del fatto che era lei sola a possederla, ed ancora oggi la sfoggia in Siberia, dove vive.

Grazie della precisazione e scusa la mia approssimazione.

il nocerino

Inviato

chiedo doppiamente scusa, ho sbagliato io, il 5 copechi con lo zar Nicola II era in oro infatti acquistato in un importante negozio di numismatica di Napoli.

Mi dispiace anche per la moneta che è diventata un monile.

ma la mia amica andava fiera del fatto che era lei sola a possederla, ed ancora oggi la sfoggia in Siberia, dove vive.

Grazie della precisazione e scusa la mia approssimazione.

il nocerino

Non devi scusarti, poi, se era per una amica che adesso è contenta, meglio.:)

Speriamo solo che sia stata un' annata comune.

Saluti,

Fuf.

Inviato

mi è venuta una grande idea :D

fai fare una riproduzione del 50 lire 50° anniversario, ma al posto della data che commemora il cinquantenario (1861-1911) fai mettere la data di matrimonio e quella attuale (xxxx-2010)

farai un figurone, salvando capra e cavoli ;)

E' un ideona potrei prendere la mia 50 L cinquantenario e farci incidere la data delle nozze a bulino e poi forarla per farci un ciondolo o saldarci un occhiello:P

Opss... parlavi di riproduzioni

Scherzo ovviamente e ritengo complicato far fare una riproduzione di una moneta simile anche perchè magari dovrei dare la mia come modello e cio' non mi piace.

giangi_75it

Guest utente3487
Inviato

...che belle le nostre monete. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Benedetto Pistrucci, considerato il simbolo dell'Italia all'Estero!:)

saluti,

N.

Come sofia loren, che però è cittadina svizzera?

Comunque Pistrucci ha fatto quel bellissimo soggetto del drago e San Giorgio, ma per l'Inghilterra.

A me suscita più emozione vedere scritto REGNO D'ITALIA, NAPOLEONE IMPERATORE E RE. Ma sono opinioni personali, e rispetto quelle degli altri.

Personalmente vedere la sterlina in bracciale non mi suscita nessun fastidio, moltissimo invece per le nostre monete.

Guest utente3487
Inviato

E poi Pistrucci ha fatto la medaglia per Waterloo...posso essere un po inc.... :D :D :D :D ??????

Inviato

saluti,

N.

Comunque Pistrucci ha fatto quel bellissimo soggetto del drago e San Giorgio, ma per l'Inghilterra.

A me suscita più emozione vedere scritto REGNO D'ITALIA, NAPOLEONE IMPERATORE E RE. Ma sono opinioni personali, e rispetto quelle degli altri.

Personalmente vedere la sterlina in bracciale non mi suscita nessun fastidio, moltissimo invece per le nostre monete.

Di Sofia Loren mi vanterei meno di zero, di Pistrucci, che era italiano, sì. E in quanto a Napoleone, il regno d'Italia l'ha creato per la Francia

Inviato

E poi Pistrucci ha fatto la medaglia per Waterloo...posso essere un po inc.... :D :D :D :D ??????

Altro apprezzabilissimo gesto :D

Inviato

E poi Pistrucci ha fatto la medaglia per Waterloo...posso essere un po inc.... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif ??????

Sei Napoleonofilo, Elledi???laugh.gif

Guest utente3487
Inviato

saluti,

N.

Di Sofia Loren mi vanterei meno di zero, di Pistrucci, che era italiano, sì. E in quanto a Napoleone, il regno d'Italia l'ha creato per la Francia

Napoleone ha esportato la rivoluzione in tutta Europa, non dimentichiamolo.....

Guest utente3487
Inviato

E poi Pistrucci ha fatto la medaglia per Waterloo...posso essere un po inc.... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif ??????

Al 1000 per mille!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D

Sono stato una giornata al Museo dell'Armee a Parigi.... :) (Les Invalides)

Guest utente3487
Inviato

Altro apprezzabilissimo gesto :D

Ohibò :D :D

Inviato

Al 1000 per mille!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D

Sono stato una giornata al Museo dell'Armee a Parigi.... :) (Les Invalides)

E il Museo Napoleonico di Roma lo hai mai visitato Elledi? Si trova vicinissimo a Piazza Navona, vale veramente la pena visitarlo, se non lo hai mai fatto te lo consiglio. :D

P.S.- Napoleone è anche il mio personaggio storico preferito, da ragazzina ne ero affascinata, la sua personalità dirompente non aveva rivali :P :D

Awards

Inviato

.... e idee e sogni ........

Ma poi ha cercato di imporre il proprio gioco sui popoli d'Europa.

Inviato

Al 1000 per mille!!!!!!!!!!!!!! biggrin.gifbiggrin.gif

Sono stato una giornata al Museo dell'Armee a Parigi.... smile.gif (Les Invalides)

Non sei il primo che conosco, anche il mio migliore amico lo è, sin dalle elementari!biggrin.gif

Io sono sempre stato più cesarofilo...cool.gif

Inviato

.... e idee e sogni ........

Ma poi ha cercato di imporre il proprio giogo sui popoli d'Europa.

Non è stato l'unico che ci ha provato, ma è stato uno dei pochi che, anche se per poco, ci è riuscito!

Inviato (modificato)

Ah ecco, vedi, siamo filo o antinapoleonici, per due visioni diverse dello stesso evento. Per me, Napoleone ha affossato la rivoluzione, con l'autoproclamazione ad imperatore, abbattendo la repubblica, anzichè farla evolvere, come era auspicabile e tentando di reprimere l'indipendenza haitiana, in spregio agli ideali stessi della rivoluzione e tentando di reintrodurre il durissimo regime coloniale, precedente.

In quanto agli ideali della rivoluzione che, in massima parte, sono anche i miei, derivano dall'illuminismo, che ha molte più attinenze con l'Inghilterra, che con i bonapartisti. Per molto tempo, si è glissato abbondantemente sulla nascita dell'illuminismo, attribuendolo ai francesi, per ragioni, diciamo così, di sottomissione culturale. Leggendo qualcosa di Hume e Locke è facile dedurne che tale movimento culturale-filosofico è nato oltremanica.

Piccolo o.t. Che l'Italia sia (perchè lo è ancora) succube di altri paesi, in ambito culturale è davvero triste.

Modificato da luke_idk

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.