Vai al contenuto
IGNORED

soldo di carlo emanele II

Risposte migliori

Supporter

Ecco delle nuove foto

e dimmi.. tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Chiedo ancora se un moderatore puo' spostarla nella sezione savoia pre-regno.. Mi sembra piu' il suo posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

La forma della fior di giglio della moneta sovraconiata mi fa pensare a quella degli doppi tornesi di Frederici Enrico di Nassau, principe d' Orange.

Cordiali saluti.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve a tutti.

La forma della fior di giglio della moneta sovraconiata mi fa pensare a quella degli doppi tornesi di Frederici Enrico di Nassau, principe d' Orange.

Cordiali saluti.

Alain.

ciao Alain...

E' sempre un piacere sentirti amico mio!

Controllero' la tua identificazione, mi fido di te!

Aspettami che a settembre ho voglia di venirti a trovare! E salutami Jean se lo senti... E' tanto tempo che non lo vedo....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Stesso conio al diritto

Credo che l'incisore ha inciso il G troppo basso e ha provato di correggere il suo erroresol2.jpg

Modificato da allobroge
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, blaise dice:

Possiedo anch'io un soldo 1644 classificato come falso d'epoca. 

@savoiardo pensi che ho sbagliato?

Blaise

Ciao Biagio

Sarebbe bello poter vedere una immagine della tua moneta per poterla confrontare ... So le tue difficoltà con le foto... :)

Per quanto riguarda il fatto che sia un falso d epoca ho avuto anche io il dubbio.. la fattura della moneta porterebbe anche a questa ipotesi.. 

Ma.. e qui è il ma che mi tormenta da anni su questa moneta...

Primo: il periodo è difficile per la monetazione sabauda, abbiamo monete coniate male e con poca cura

Secondo: perché coniare un anno non conosciuto?

Terzo: la mancanza della P dopo la data, fosse una coniazione in zecca diversa da Chambery dopo la pace avvenuta tra i due schieramenti.

Quarto: mi risulta che "gli zii" coniarono monete ad ivrea ancora dopo il '42 a nome del duchino, potrebbe essere questo il caso, lo stilo "rozzo" mi ricorda monete di quella zecca (e qui la mancanza della P)

Quinto: e non per ultimo.. il fatto che il mio esemplare sia stato coniato su di una moneta precedente, fatto questo che mi porta ad una zecca ufficiale e all'inutilità di sprecare una moneta già buona per creare un falso..

Sono molto interessato al tuo parere su questi miei pensieri...

Tanto sappiamo che rimarrà un altro dubbio sulla monetazione sabauda... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@savoiardo

Darò  a Pier la moneta per farla fotografare. Nel mio esemplare non vedo segni di ribattitura ma posso anche sbagliarmi.Io ho letto da qualche parte che se i falsari mettevano una data inesistente in caso di condanna la pena era inferiore,purtroppo non ricordo dove l'ho letto,qualche volta ci dobbiamo incontrare per parlarne di persona.

Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
34 minuti fa, blaise dice:

@savoiardo

Darò  a Pier la moneta per farla fotografare. Nel mio esemplare non vedo segni di ribattitura ma posso anche sbagliarmi.Io ho letto da qualche parte che se i falsari mettevano una data inesistente in caso di condanna la pena era inferiore,purtroppo non ricordo dove l'ho letto,qualche volta ci dobbiamo incontrare per parlarne di persona.

Blaise

Attenderó foto..

Dovreste riorganizzare una serata al circolo a lanzo

Io non sono neppure riuscito a venire al convegno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Resta il fatto che tutte le monete di cui abbiamo le immagini in questa discussione provengono dallo stesso conio, questo non è certamente positivo, ma non penso che basti per considerarlo un falso.. potrebbe benissimo essere stata una coniazione di emergenza in una zecca secondaria come quella che era diventata Ivrea dopo la riconciliazione.

Nulla è certo, bisognerebbe trovare qualche documento, il fatto però che il mio esemplare sia stato coniato su di una moneta dello stesso periodo, 1641, ancora valida mi lascia perplesso, anche se non sono sicuro se di valore minore o maggiore, al vecchio conto ci volevano sei double tournois per un soldo, ma questo nel periodo precedente.. Nel periodo di nostro interesse con la svalutazione del soldo non so al cambio che differenza potesse esserci fra il valore delle due monete e quindi la convenienza di trasformare una moneta "buona" in un falso...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.