cembruno5500 Inviato 21 Febbraio, 2010 #26 Inviato 21 Febbraio, 2010 (modificato) Non saprei, riporto ciò che mi dicevano i miei nonni quando ero piccolo, soldi in casa nostra proprio non ne giravano, qualche spicciolo. Infatti quando gli facevo vedere la mia collezione, mi dicevano che tantissime monete, loro non le avevano mai viste. Modificato 21 Febbraio, 2010 da cembruno5500 Awards
Guest utente3487 Inviato 21 Febbraio, 2010 #27 Inviato 21 Febbraio, 2010 Non saprei, riporto ciò che mi diceva i miei nonni quando ero piccolo, soldi in casa nostra proprio non ne giravano, qualche spicciolo. Infatti quando gli facevo vedere la mia collezione, mi dicevano che tantissime monete, loro non le avevano mai viste. E' una storia triste...spero che si siano rifatti. :)
rialex Inviato 22 Febbraio, 2010 #28 Inviato 22 Febbraio, 2010 Non saprei, riporto ciò che mi diceva i miei nonni quando ero piccolo, soldi in casa nostra proprio non ne giravano, qualche spicciolo. Infatti quando gli facevo vedere la mia collezione, mi dicevano che tantissime monete, loro non le avevano mai viste. E' una storia triste...spero che si siano rifatti. :) ora mi spiego perchè non ho trovato nulla in soffitta =)
Tm_NPZ Inviato 5 Marzo, 2010 #29 Inviato 5 Marzo, 2010 Bellissima discussione! Da tempo ne cercavo di simili! :) La suddivisione in due sezioni del Forum sul Regno ha dato i suoi frutti! :) Adesso capisco perchè abbondano le monete della serie Impero... lo stesso discorso vale pure per me! Ne ho trovate moltissime!
Guest utente3487 Inviato 5 Marzo, 2010 #30 Inviato 5 Marzo, 2010 Bellissima discussione! Da tempo ne cercavo di simili! :) La suddivisione in due sezioni del Forum sul Regno ha dato i suoi frutti! :) Adesso capisco perchè abbondano le monete della serie Impero... lo stesso discorso vale pure per me! Ne ho trovate moltissime! Paradossalmente, ho idea che ci saranno tra breve, più monete del Regno che lire della Repubblica.
Alberto Varesi Inviato 5 Marzo, 2010 #31 Inviato 5 Marzo, 2010 Discussione abbastanza leggera questa.... Dopo la guerra e la messa in fuori corso delle monete di VEIII, sono apparse le Am lire, poi quelle in italma..... Poi da cassetti, soffitte, cantine, ecco spuntare le vecchie care monete metalliche di VEIII. Ma quante ce ne sono oggi in giro? Una enormità. Qualche anno fa mi proposero l'acquisto di una dozzina di casse "militari" zeppe di monete in nichel e rame per svariati quintali....
Guest utente3487 Inviato 6 Marzo, 2010 #32 Inviato 6 Marzo, 2010 Discussione abbastanza leggera questa.... Dopo la guerra e la messa in fuori corso delle monete di VEIII, sono apparse le Am lire, poi quelle in italma..... Poi da cassetti, soffitte, cantine, ecco spuntare le vecchie care monete metalliche di VEIII. Ma quante ce ne sono oggi in giro? Una enormità. Qualche anno fa mi proposero l'acquisto di una dozzina di casse "militari" zeppe di monete in nichel e rame per svariati quintali.... Chissà da dove venivano, magari proprio da qualche caserma saccheggiata in tempo di guerra.
Arcadius Inviato 9 Aprile, 2010 #33 Inviato 9 Aprile, 2010 Anche io possiedo due casse di centesimi e lire dell'Impero. Dopo averli passati tutti per togliere le monete in argento e le annate pregiate, sono rimasti chili e chili di monete, ancora perfettamente conservate (altro che i nostri euro di adesso, che dopo alcuni anni sono già usurati e deteriorati!). L'interrogativo è: che farne? Ne ho regalati qua e là ad amici e bambini, ma poi? Qualcuno ha qualche idea?
Saturno Inviato 9 Aprile, 2010 #34 Inviato 9 Aprile, 2010 Se proprio non sai che farne, puoi regalarle agli amici del forum...:)
saldi-saldi Inviato 9 Aprile, 2010 #35 Inviato 9 Aprile, 2010 (modificato) io sono uno di quelli che li accetterei volentieri ... x la collezione per via delle conservazioni la quale le mie sono tutte pessime ed illegibili....quindi le potrei sostituire.....poi logico che la spedizione deve essere a carico Modificato 9 Aprile, 2010 da saldi-saldi
Vincenzo Inviato 9 Aprile, 2010 #36 Inviato 9 Aprile, 2010 Anch'io, se fossero in un discreto livello di conservazione, le accetterei volentieri.
MARCO B Inviato 9 Aprile, 2010 #37 Inviato 9 Aprile, 2010 Arcadius se hai la ramaglia in Fdc di diverse annate un lotticino te lo comprerei volentieri io =) Saluti Marco
rongom Inviato 9 Aprile, 2010 #38 Inviato 9 Aprile, 2010 Sarebbe carino preparare dei sacchettini da regalare ai ragazzini che ogni tanto bazzicano via Armorari la domenica.
Guest utente3487 Inviato 9 Aprile, 2010 #39 Inviato 9 Aprile, 2010 Anche io possiedo due casse di centesimi e lire dell'Impero. Dopo averli passati tutti per togliere le monete in argento e le annate pregiate, sono rimasti chili e chili di monete, ancora perfettamente conservate (altro che i nostri euro di adesso, che dopo alcuni anni sono già usurati e deteriorati!). L'interrogativo è: che farne? Ne ho regalati qua e là ad amici e bambini, ma poi? Qualcuno ha qualche idea? Potremmo fare dei kit da distribuire magari ai bambini delle classi elementari magari nel corso di una piccola lezione sulla moneta. Spesso vengo chiamato qui a Cagliari a fare lezioni ai bambini sulle attività della GdiF e si potrebbe inventare qualcosa per illustrare la circolazione monetaria.
Guest utente3487 Inviato 9 Aprile, 2010 #40 Inviato 9 Aprile, 2010 Anche io possiedo due casse di centesimi e lire dell'Impero. Ma hanno una storia comune oppure sono frutto di varie raccolte?
eracle62 Inviato 9 Aprile, 2010 #41 Inviato 9 Aprile, 2010 (modificato) Sarebbe carino preparare dei sacchettini da regalare ai ragazzini che ogni tanto bazzicano via Armorari la domenica. Direi un ottima iniziativa!!!! Potrebbe essere quel momento di aggregazione, che manca per le nuove generazioni...... E poi mi sembra di aver notato, che questo materiale si trovi nella stessa città del Mercatino Numismatico di Via Armorari, a Milano, la cornice del mercatino si presterebbe a dovere, trovando accoglienza e disponibilità!!!!!!!! Certe proposte andrebbero incoraggiate........... Modificato 9 Aprile, 2010 da eracle62
danieles1981 Inviato 9 Aprile, 2010 #42 Inviato 9 Aprile, 2010 Ciao Arcadius, ho una buona collezione di monete del regno d'italia argenti e oro, ma i piccoli centesimini (1 e 2) faccio davvero fatica trovarne (parlo di spl/fdc). Se hai l'intenzione di vendermene contattami...
Risposte migliori