Vai al contenuto
IGNORED

identificazione

Risposte migliori

Inviato

chiederei una mano per l'identificazione di questa medaglia gr3 peso 19mm cìdiametro circa

post-19979-1266439304,47_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao;

non è una medaglia bensi un gettone; D: raffigura il busto di profilo rivolto a sx di Luigi XVI; epigrafe LUD. XVI. D.G. FR. ET. NA(V). REX.; al R: monumento equestre con cavaliere e cavallo su piedistallo rivolti a sx; quest'ultimo con la zampa anteriore dx sollevata, sotto la data 1790 (1776); epigrafe OPTIMO PRINCIPI. Materiale bronzo; diametro dai 23 ai 25mm. Curiosità: si dice dei monumenti equestri che se il cavallo è immortalato rampante, ovvero con le zampe anteriori entrambe sollevate, il cavaliere morì in battaglia; se ha una sola zampa anteriore sollevata il cavaliere fu ferito in battaglia o morì successivamente a causa delle ferite riportate mentre se il cavallo poggia con tutte e quattro le zampe al suolo il cavaliere morì per cause non dovute allo scontro. Buona serata.

Mario

spiegazione epigrafe D: Ludovicus XVI Dei Gratia Franciae Navarrae Rex

Modificato da Cercatore
  • Mi piace 1

Inviato

grazie per la consulenza.ma sapresti dirmi a cosa sevivano?

Inviato

Di nulla; non è il mio campo ma penso si possa applicare anche al tuo gettone; essi venivano usati come mezzo pubblicitario; per descrivere eventi importanti o più semplicemente creati per burlarsi di qualcuno; li usavano (ma sono rari i casi e questo non è il tuo) come mezzo di pagamento per attraversare dogane, ponti e come "monetazione" ufficiale ed altro ancora. Venivano anche elargiti alla popolazione in particolar modo ai bambini o usati in giochi di strada. Buona serata.

Mario

• Mi piace 1

Inviato

,,,se guardi nella sezione exonumia, con la parola "gettone" troverai molte discussioni interessanti sull'argomento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.