Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Buongiorno a tutti chi può aiutarmi con questa moneta che pontefice è?
Materiale mistura
Diametro mm 16 come si può leggere Santvus petrvs
Al rovescio stemma ma non riesco e leggere ellego foto

Inviato
Ciao crono, la tua moneta è un quattrino in mistura di papa [b]Leone X[/b] Dè Medici (1513-1521) per la zecca di [b]Fabriano[/b] (provincia di Ancona), con al diritto lo stemma della famiglia Dè Medici ed attorno, da destra :[b] . FABR - IAN . [/b]

Al rovescio figura intera di San Pietro, ed attorno da destra:[b]. SANTVS - PETRVS .[/b].

La moneta è classificata dal Muntoni al n°[b]115[/b] (CNI 7) è una moneta rara, difficile da trovare già in conservazioni come la tua :)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Prego crono...

Leggo solo ora che anche tu, come la moneta sei della provincia di Ancona :) , di dove, se posso chiederlo ???

Ciao, RCAMIL.

Inviato
ciao RCAMIL ti ho inviato un PM

Inviato
ciao crono :) solo ora leggo questa discussione, e poichè sono di Fabriano, mi permetto di intervenire, anche se Rcamil ti ha già detto tutto sulla tua moneta ;)
In effetti, le monete della zecca di Fabriano sono molto rare, la zecca è stata attiva solo per una settantina d'anni, dal 1464 (papa Pio II) al 1534 (Clemente VII) con alcune pause, soltanto una volta mi è capitato di vederne un paio in una mostra al convegno numismatico di Ancona, ma per quel che ricordo erano più malmesse della tua, complimenti :D

ciao.
petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.