Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccomi a voi

per la recensione sulla rivista di febbraio 2010 di Cronaca Numismatica.

Il ritardo di questa mia recensione è causato,come è avvenuto il mese scorso,dal fatto che ho trovato la rivista in edicola solo la settimana scorsa.

"Dritto e Rovescio"a cura di Roberto Ganganelli ,parla della moneta da 10 Euro per la ricostruzione dell'Abruzzo emessa nel 2009 in pochi esemplari e che non ha soddisfatto le esigenze di molti collezionisti del settore e sembra,a suo dire,più una speculazione commerciale.

"La Posta" e "Gli esperti rispondono"si parla,tramite lo spunto dato da una lettera inviata alla redazione di CN ,di Crociati e del Re lebbroso.Vi sono poi altre lettere interessanti che potrebbero dare spunto a varie discussioni a riguardo.

"Lo Scaffale"il libro del mese è "Le monete della Zecca di Pesaro dalla signoria dei Malatesta a Francesco II Della Rovere"poi vi è la recensione dei libri"Introduzione alle monete medievali.Veneto,Europa e bacino Mediterraneo.Da Carlo Magno a Federico Barbarossa."Autori Vari ,"I biglietti di credito e la politica monetaria delle Regie Finanze Sabaude"di Alberto Trivero(nostra conoscenza del forum a cui invio gli auguri per questa pubblicazione),"Le monete degli Svevi nell'Italia Meridionale"di Isidoro Minniti,"Il monumento da tasca.Medaglie commemorative piemontesi tra Ottocento e Novecento"di Marco Albera,e "Firenze Araldica"di Luciano Artusi,inoltre vi sono anche le recensioni su altre riviste del settore,italiane ed estere, pubblicate nei mesi scorsi.

"Monete nella rete"Roberto Ganganelli ci parla di un catalogo on line che riguarda i gettoni telefonici,a cura di Franco e Vincenzo Rapposelli,due grandi appassionati e studiosi di gettoni monetali.

"I nostri soldi"Giulio Gianelli ci parla di come potrebbe avvenire ,a livello monetale,l'uscita della Grecia dall'Euro,dal momento che è in dissesto economico.

"Una moneta al mese"Enrico Piras descrive le raffigurazioni bellissime,presenti su di uno Statere del IV secolo a.C.e ci parla dei "gherradores" di Sardegna.

"Una banconota al mese"Cesare Brignole ci parla della spartizione della penisola ellenica dopo la blirzkrieg tedesca e sulla polverizzazione della Dracma durante gli anni del secondo conflitto mondiale.

"Una medaglia al mese"Giancarlo Altieri parla di due medaglie realizzate da Mistruzzi,per il Senato del Regno,tra il 1939 e '40.

"Le cedole del Regno di Napoli nel decennio francese"a pag.36 a cura di Enzo Fortini che ci rende partecipi del suo studio sulle tre tipologie di cedole stampate durante il Regno di Gioacchino Murat,sulla confisca dei beni ecclesiastici,durante quel periodo,e sull'istituzione del Gran Libro del debito pubblico.

"Il primo barbaro sulle monete di Roma"di Mario Ladich ,in cui ,prendendo spunto da un programma televisivo,ci illustra le monete che recano il monogramma dell'Imperatore Ricimero appartenente alla stirpe degli Suevi.

"E' anonimo ed inedito questo Mezzanino veneziano"a pag 45 di Andrea Paolucci .Articolo in cui possiamo leggere su di una piccola moneta veneziana inedita coniata alla fine del XV secolo.

"Il Sodo di Cosimo"a pag 49 ,è un racconto narrativo-storico bellissimo ,di Antonella Chirici

"Luigini:nuove considerazioni sui falsi di Tassarolo"a pag.53 di Gianluigi Esposito,il quale riprende l'articolo pubblicato su CN n°223 di Maurice Cammarano e ci parla di nuovi accoppiamenti di conii per ina presunta battitura fraudolenta.

"Calvatone - Bedriacum:le monete della domus del labirinto"a pag.56 ,di Antonio Crisà il quale ci aggiorna sugli scavi di questa località nei pressi di Cremona a cura della Soprintendenza della Lombardia.

a seguire,a pag.60 Roberto Ganganelli ci parla di uno "spin off" chiamato Arcogem per rilevare l'effettiva qualità di ferro delle monete false ecc.

Michele De Guio ,a seguire,recensisce Veronafil 2009,con pro e contro.

Vi sono le recensioni sulle aste Ranieri,Ars Classica n°52,Hess Divo m°315.

Fabio Gigante a pag.73 apre gli occhi ai collezionisti di monete Euro che potrebbero essered vittima di speculazioni di marketing per i 2 Euro slovacchi.

Per le news ,fra i tanti articoli,si parla di falsi biglietti euro circolanti.

a pag.82 Umberto Reano ci parla dell'Aquila e dell'arte in Abruzzo celebrate sul 10 Euro.

Si chiude la rivista con le nuove monete coniate nel mondo ,con la tabella delle rese delle monete da investimento,i prossimi appuntamenti numismatici e ,per "Arte e moneta"Mario Traina ci illustra le 500 Lire del Vaticano coniate nel 1997

--Salutoni e buona lettura.

-odjob


Inviato

Grazie della segnalazione.

Anche da noi è arrivato in ritardo.

Awards

  • ADMIN
Staff
Inviato

"Monete nella rete"Roberto Ganganelli ci parla di un catalogo on line che riguarda i gettoni telefonici,a cura di Franco e Vincenzo Rapposelli,due grandi appassionati e studiosi di gettoni monetali.

Puoi segnalare il link?

Grazie,

M.


Inviato

www.melgi.it/gettoni/gettoni.html

Antonio


  • ADMIN
Staff
Inviato

Sicuro sia quello? Lo conoscevo da tempo ma non pensavo fosse curato dai Rapposelli in persona.


Inviato

Sicuro sia quello? Lo conoscevo da tempo ma non pensavo fosse curato dai Rapposelli in persona.

Ho riletto l'articolo l'autore attribuisce ai Raposelli un saggio-catalogo, ma non il link sopra indicato. L'autore menziona quel link come pagina internet dedicata all'argomento.

Antonio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.