Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] Mistura, testa a dx / croce attraversante

Paleologo

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Molto utile.

Esiste una pubblicazione più recente (e valida) omnicomprensiva sulla monetazione di Piacenza ?

Mi sembra di aver visto un'opera recente ma non ho i riferimenti.

numa numa

Omnicomprensiva c'è questa che a mio avviso è valida:

Giuseppe Crocicchio e Giorgio Fusconi, Zecche e monete a Piacenza dall'età Romana al XIX secolo, Ti.Ple.Co., Piacenza 2008

http://www.tipleco.com/index/it/contenuti/show/zecche-e-monete-a-piacenza-crocicchio-giuseppe-br-fusconi-giorgio.html

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 114
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• numa numa

19

• rick2

18

• savoiardo

17

• Paleologo

16

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Molto utile.

Esiste una pubblicazione più recente (e valida) omnicomprensiva sulla monetazione di Piacenza ?

numa numa

Giuseppe Crocicchio e Giorgio Fusconi, Zecche e monete a Piacenza dall'età Romana al XIX secolo, Ti.Ple.Co., Piacenza 2008

http://www.tipleco.com/index/it/contenuti/show/zecche-e-monete-a-piacenza-crocicchio-giuseppe-br-fusconi-giorgio.html

grazie Incuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto utile.

numa numa

http://www.tipleco.c...ni-giorgio.html

Condivido il parere di Incuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

quì ho trovato i vari fratelli di antonio

Famiglia, Nome: Mazzetti (Massetti, Macetti) / linea di Frinco, Claudio

--------------------------------------------------------------------------------

Testò (Frinco, 28 novembre 1593). Sposa Caterina, di Paolo Perreri, di Chieri.

1 - Giulio Cesare (V).

2 - Girolamo

3 - Antonio, testò (Frinco, 28 giugno 1602). Sposa Marzia Ricci, poi moglie di Paolo Ferreri, di Chieri.

3 – 1 Caterina

3 – 2 Francesca

3 - 3 Fortunio (1593), naturale.

le cose potrebbero tornare....

sei fuori strada Savoiardo, lo stile della moneta non la fa risalire al 1600

occorre cercare prima

numa numa

ok numa

sono daccordo per il rovescio della moneta.... ma il busto mi sembra ci possa stare alla seconda metà del 500.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Il fatto che la croce del rovescio sia accantonata da quattro mazze mi porta a collocarla nella produzione della zecca di Frinco.

La leggenda del R/ è quasi certamente MON – ETA – DOM – MAC, dove DOM starebbe per DOMINI e MAC per MACETTI (o Mazzetti).

Il D/ invece mi porta a collocarla tra le monete di Anton Maria Tizzoni: + ANTONIVS. M[A…N]VS anche se lo spazio con le lettere illegibili mi sembra faccia fatica a contenere le lettere TICIO che ne completerebbero la leggenda.

Il punzone utilizzato per il ritrattino del D/ mi sembra molto bello e opera di un incisore di rango. Mi sembra però inconciliabile il doppio riferimento ai Mazzetti ed ai Tizzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che questo nuovo interessante contributo possa essere lo stimolo a riaprire questa discussione, e magari ad arrivare a una conclusione ragionevolmente certa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la croce del rovescio sia accantonata da quattro mazze mi porta a collocarla nella produzione della zecca di Frinco.

La leggenda del R/ è quasi certamente MON – ETA – DOM – MAC, dove DOM starebbe per DOMINI e MAC per MACETTI (o Mazzetti).

Il D/ invece mi porta a collocarla tra le monete di Anton Maria Tizzoni: + ANTONIVS. M[A…N]VS anche se lo spazio con le lettere illegibili mi sembra faccia fatica a contenere le lettere TICIO che ne completerebbero la leggenda.

Il punzone utilizzato per il ritrattino del D/ mi sembra molto bello e opera di un incisore di rango. Mi sembra però inconciliabile il doppio riferimento ai Mazzetti ed ai Tizzoni.

E se al diritto la leggenda fosse : + ANTONIVS M [ACET]VS ? Mi sembra di intravedere la E e la T .

Link al commento
Condividi su altri siti

E se al diritto la leggenda fosse : + ANTONIVS M [ACET]VS ? Mi sembra di intravedere la E e la T .

... o magari MACETIVS che tornerebbe meglio con la spaziatura delle lettere della legenda

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

sul diritto prima della US finale si vede bene la T, quindi non può essere MACETIUS....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella zecca di Desana ha coniato molte contraffazioni Anton Maria Tizzoni (1598-1641).

Invece in Frinco hanno battuto:

Ercole e Claudio Mazzetti (1581-1584)

Ercole Mazzetti (da solo) (1587-1601)

Giulio Cesare Mazzetti (1595-1601)

Purtroppo non c'è nessun Antonio. Non conosco la genealogia dei Mazzetti e non so se annoveri un Antonio.

Le mazze del rovescio sono tipiche di questa famiglia, mentre i Tizzoni inserivano delle fiaccole che spesso erano simili alle mazze.

So che nel 1584 lo zecchiere di Desana aveva in appalto anche la zecca di Frinco e in tutte e due ha falsificato i soldi e le parpagliole di Ottavio Farnese per Piacenza.

Che sia opera sua? Che abbia unito gli elementi delle due zecche per renderne impossibile la localizzazione?

Erano espedienti che questi signori, più falsari che zecchieri, usavano spesso.

Comunque il ritratto mi ricorda qualcosa che ho già visto. Forse il prototipo falsificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella zecca di Desana ha coniato molte contraffazioni Anton Maria Tizzoni (1598-1641).

Invece in Frinco hanno battuto:

Ercole e Claudio Mazzetti (1581-1584)

Ercole Mazzetti (da solo) (1587-1601)

Giulio Cesare Mazzetti (1595-1601)

Purtroppo non c'è nessun Antonio. Non conosco la genealogia dei Mazzetti e non so se annoveri un Antonio.

Le mazze del rovescio sono tipiche di questa famiglia, mentre i Tizzoni inserivano delle fiaccole che spesso erano simili alle mazze.

So che nel 1584 lo zecchiere di Desana aveva in appalto anche la zecca di Frinco e in tutte e due ha falsificato i soldi e le parpagliole di Ottavio Farnese per Piacenza.

Che sia opera sua? Che abbia unito gli elementi delle due zecche per renderne impossibile la localizzazione?

Erano espedienti che questi signori, più falsari che zecchieri, usavano spesso.

Comunque il ritratto mi ricorda qualcosa che ho già visto. Forse il prototipo falsificato.

L'investitura del feudo di Frinco ai Mazzetti avvenne ad opera dell'imperatore Federico III nel 1469

per i figli di Giovanni Mazzetti e successivamente, nel 1488 per i loro cugini:Lodovico, Gabriele,

Domenico e Antonio.

E' quindi esistito, tecnicamente, un Antonio Mazzetti, ma di òlui non si conoscono, finora, monete coniate a suo nome,

anche se, di nuovo tecnicamente, una coniazione sarebbe compatibile con l'investitura del feudo e la concessione del diritto di zecca.

Il Promis infatti indica nel 1487 l'anno in cui i Mazzetti ebbero privilegio di zecca per concessione imperiale.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

oramai penso che non si debba più parlare di desana, ma soltanto di frinco...

che sia una moneta dei mazzetti penso che sia indiscutibile, la genealogia presenta più di un antonio, l'epoca però è molto diversa , come abbiamo già discusso prima in questa discussione, la moneta come abbiamo già detto non può essere una contraffazione, perchè dovrebbe ricalcare una moneta in uso in quell'epoca, e non siamo riusciti a trovare quale, poi indicare il nome del contraffattore sarebbe stato di pessimo gusto.... è una moneta nuova, inedita, ma non sappiamo ancora come chiamarla... che cosa poteva essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La leggenda del R/ è quasi certamente MON ETA DOM MAC, dove DOM starebbe per DOMINI e MAC per MACETTI (o Mazzetti).

al rovescio il MON . ETA . DOM . MAC il DOM non starebbe per DOMINI, ma bensì per DOMUS.....

cioè terra casa ....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

io tuo a tutto ringraziarvi per l'aiuto portare per l'identificazione di questa moneta, per me ciò sarebbe stato impossibile.

spero che si abbia un giorno tutti gli elementi e certezza per chiamare questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.