Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA CAMPAGNA DI ETIOPIA

bertu

Risposte migliori

Altra medaglia che ho ereditato dal mio bisnonno che combattè in Etiopia con la Divisione Gran Sasso. La medaglia è di bronzo dorato o di ottone e di 3 cm di diametro.

E' rara? Ha un qualche valorepost-19103-1266347326,13_thumb.jpg?

P:S: sono anche riuscito a caricare le foto questa volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra medaglia che ho ereditato dal mio bisnonno che combattè in Etiopia con la Divisione Gran Sasso. La medaglia è di bronzo dorato o di ottone e di 3 cm di diametro.

E' rara? Ha un qualche valorepost-19103-1266347326,13_thumb.jpg?

P:S: sono anche riuscito a caricare le foto questa volta

Medaglia sempre della Divisione Gran Sasso ma molto più comune dell'altra postata precedentemente e prima che me lo domanda le dico subito che arriva a malapena ad una quindicina di euro di valore.

Ma il valore venale conta poco, se erano di mio nonno per me avevano un valore enorme e le avrei conservate gelosamente.

Buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti

Le conservo "gelosamente" da ormai 7 anni, cioè da quando le ho ritrovate assieme ad alcune foto della guerra di Etiopia in un vecchio baule. Il valore affettivo è comunque molto più elevato di qualsiasi somma in euro.

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Fai benissimo a conservarla : oltre al valore affettivo è anche un piccolo frammento della nostra storia. Di queste medaglie "private" ne esiste un numero considerevole e in genere non appaiono sui cataloghi ma più che altro nei listini delle case di vendita o delle aziende che commerciano in "militaria".

In questo caso l'identificazione è riportata sulla stessa medaglia, fatta coniare da un comitato di patronesse che poi la donarono agli appartenenti al reparto.

L'appiccagnolo, in cui passa un nastro tricolore, può far pensare che la medaglia venisse appuntata sulla divisa.

In realtà la cosa non era prevista nei regolamenti, sulla divisa potevano figurare solo le decorazioni al valore, al merito e quelle commemorative ufficiali emesse con decreto dello stato.

Le altre, come la tua, venivano appuntate all'atto del congedo, venivano esibite ai raduni d'Arma, in ogni caso non sono decorazioni militari.

Il valore di queste medaglie, che nel dopoguerra potevano essere acquistate a poche lire su qualche banco, è aumentato nel tempo, specialmente per gli esemplari ben tenuti e corredati dal nastro originale, ma sono tuttora acquistabili a prezzi accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.