Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ho comprato questo denario di traiano online dall'america(speriamo arrivi presto!!!) e volevo sapere, visto che sono un novizio, cosa ne pensiate voi, riguardo allo stato di conservazione,se vada lucidato e/o restaurato, e quanto pensiate che valga...

ecco le immagini del denario:

i9233ob.jpg

Certified Authentic Ancient Coin of:

Trajan - Roman Emperor: 98-117 A.D. -

Silver Denarius 19mm (3.4 grams) Rome mint: 112-114 A.D.

Reference: RIC 252, BMC 500, S 3323, C 140

IMPTRAIANOAVGGERDACPMTRPCOSVIPP - Laureate, draped bust right left shoulder.

DIVVSPATERTRAIAN - Trajan's father seated left, holding patera and scepter

i9233rb.jpg

grazie in anticipo!!

Niccolò94

Inviato

Ciao, mi dispiace dirtelo ma credo che sia un falso. Quelle bolle d'aria presenti su ambo i lati della moneta non fanno pensare a nulla di buono. E' anche in bassa conservazione.

Questo è il mio punto di vista, aspettiamo però pareri più autorevoli..

Saluti!

Inviato (modificato)

Benvenuto nel forum :)

Premesso che, non avendo la moneta in mano è difficile dare un giudizio certo, sono d'accordo con Glaucho, neanche a me piace molto.

Oltre all'aspetto generale che non mi convince, quei globi presenti sulla moneta non sono un buon segno, non solo quelli grandi, ma specialmente quello sul collo e quello piccolo sotto al mento, in genere sono un indizio che la moneta è stata fatta per fusione. Le legende, inoltre, hanno un "nonsochè" di sospetto, e, da come è corrosa la mia impressione è che non sia tutto argento. Potrebbe comunque essere dell'epoca, mi sembra di vedere uno strato d'argento che si stacca dal tondello di metallo vile, tipo suberato, però quei globi...

Naturalmente anch'io esprimo solo il mio parere e potrei sbagliarmi.

Nel caso fosse autentica, secondo me, rimane poco da lucidare/restaurare, credo l'avrebbe già fatto il venditore. Comunque sul RIC dicono rarità: scarce.

Restiamo comunque in attesa di altri pareri.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io propendo per l'ipotesi del suberato. Le bolle di fusione sono molto più piccole, queste sono proprio parti di lamina di Ag che si sta staccando dal nucleo di rame; del resto, sul D. proprio sul volto mi pare affiori il nucleo profondo. E' vero che le legende sono poco ortodosse, ma questo ci sta con l'ipotesi del suberato.

Inviato

l'ho pagata 30$ pensate abbia sbagliato? li diceva che sia rara e comunque che sia accompagnata da certificato di autenticità e antichità.

non è ancora stata spedita...cerco di disdire? io volevo renderla un po' + brillante,non esageratamente,per darle un po' dell'antica lucentezza.

grazie

niccolò94

Inviato

neanche a me piace molto.....a parte le bolle anche come stile.....

considerando poi il prezzo che per la tipologia di denario è propio basso.....

sku

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, se ti è possibile io ti consiglierei di disdire l'acquisto. A meno che non ti interessino particolarmente i suberati...

Inviato

onestamente non so cosa sia un suberato:P proverò a disdire l'ascquisto....

grazie mille!

Inviato

gia che ci sono vi faccio questa domanda:

quali sono le tipologie di monete romane che valgono di più? non so sesterzi denari....

grazie

niccolò94

Inviato

quali sono le tipologie di monete romane che valgono di più? non so sesterzi denari....

grazie

niccolò94

ciao, è meglio...

comunque sui suberati trovi gia discussioni qua nel forum....

sostanzialmente erano monete o emesse direttamente dalla zecca o come sostengono altri falsi d'epoca costituiti da un tondello con anima in rame, rivestita d'argento e poi coniata....con il passare del tempo la lamina si sfoglia e tu vedi sotto l'altro metallo.....

Dire cosa vale di piu è difficile, guarda qualche asta on-line e fatti un idea...

ciaoo

sku

Inviato

grazie

niccolò94

Trascurando gli aurei, credo che i più ricercati (e costosi) siano i sesterzi specie quelli di Nerone, ma non provare a lucidarli! Sono meravigliosi con la loro patina.

Tra l'altro non ho mai capito bene, ho delle monete d'argento di 300 anni fa con una splendida patina grigia, ma i miei denari d'argento sono quasi tutti luccicanti, mah...

Inviato

Exergus..il fino fa la differenza, hai delle monete di mistura d'argento e sottili di 300 anni fa e dei bei denari d'argento di 2000 anni :) , senza contare le lucidature che non mancano mai sulle romane ^^

ANdre

Inviato

Tra l'altro non ho mai capito bene, ho delle monete d'argento di 300 anni fa con una splendida patina grigia, ma i miei denari d'argento sono quasi tutti luccicanti, mah...

Exergus..il fino fa la differenza, hai delle monete di mistura d'argento e sottili di 300 anni fa e dei bei denari d'argento di 2000 anni :) , senza contare le lucidature che non mancano mai sulle romane ^^

ANdre

... era un sarcasmo... ovviamente... mi riferivo appunto alle lucidature dei commercianti... il fino NON fa la differenza, non dopo 2000 anni comunque, poichè l'argento, più lentamente se puro e più rapidamente se in lega , tende a formare una patina protettiva grigio/nera di solfuro d'argento, o di ossido d'argento, se ne ha il tempo, e mi sembra che venti secoli siano un tempo sufficiente.

Oltre alle sottili (non tanto sottili) monete, ho anche delle once d'argento messicane in "plata pura .999" di una trentina di anni fa, e ti posso assicurare che dopo aver formato una prima patina giallastra, stanno diventando grigie.

Ciao, Exergus ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.