Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Viennese

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, posto uno degli altri due gettoni comprati a Iesi, me ne ero dimenticata :D

Penso Viennese, visto che sul retro porta la scritta Vien, magari Forza_ Italia lo potrà tradurre, il tedesco è arabo per me :rolleyes: .

Ne avete notizie? Grazie a tutti, Giò :)

post-6052-1266090571,75_thumb.jpg

Awards

Inviato

Lato B, misura 2,3 cm. Grazie Giò :)

post-6052-1266090714,77_thumb.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Traduco:

primo lato: Buon Anno

secondo lato: augura Johann Bauer Vienna 7° distretto

Modificato da forza_italia

Inviato

Nel 1938 Austria diventa parte del Reich!

Inviato

Nel 1938 Austria diventa parte del Reich!

Grazie Forza_Italia, cercheremo il titolare :) . Ciao Giò

Awards

Inviato

Ciao Giovanna, un bell'acquisto !

lo spazzacamino è un simbolo beneaugurante )anche se nel 1938 gli spazzacamini erano ancora operativi....).

Purtroppo in Austria il nome che figura al verso è comune, un pò come chiamarsi Giovanni Rossi da noi.

Ma tu che frequenti le Mostre, avrai l'occasione di mostrarlo a qualche espositore dell'area austro-tedesca : con un pò di fortuna.....

Un saluto, e tienci informati.wink.gif

Inviato

Ciao Giovanna, un bell'acquisto !

lo spazzacamino è un simbolo beneaugurante )anche se nel 1938 gli spazzacamini erano ancora operativi....).

Purtroppo in Austria il nome che figura al verso è comune, un pò come chiamarsi Giovanni Rossi da noi.

Ma tu che frequenti le Mostre, avrai l'occasione di mostrarlo a qualche espositore dell'area austro-tedesca : con un pò di fortuna.....

Un saluto, e tienci informati.wink.gif

Grazie Sandokan, speriamo mi porti fortuna allora, ne ho bisogno :lol: :lol:

Lo porterò con me a Verona, grazie del consiglio, vedremo se ne troverò notizie. Intanto Forza _ Italia mi aiuta a tradurre link in Austriaco in chat.

Ciao Giò :)

Awards

• 4 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, posto uno degli altri due gettoni comprati a Iesi, me ne ero dimenticata :D

Penso Viennese, visto che sul retro porta la scritta Vien, magari Forza_ Italia lo potrà tradurre, il tedesco è arabo per me :rolleyes: .

Ne avete notizie? Grazie a tutti, Giò :)

Giovanna ti posto le foto di un gettone in mio possesso:il tema è simile al tuo e se forza_italia mi da una mano con la traduzione, saprò cosa c'è scritto. Ciao

post-20180-1278099820,57_thumb.jpg

post-20180-1278099835,32_thumb.jpg

Inviato

Giovanna ti posto le foto di un gettone in mio possesso:il tema è simile al tuo e se forza_italia mi da una mano con la traduzione, saprò cosa c'è scritto. Ciao

Meno male che c'è il negozio del cavaliere (o anche per il cavaliere) ;)

Inviato

Com'è che mi sembra uno spazzacamino?

Glückstaler? Non è la numero 1 di Zio Paperone?

Inviato

Bel gettone ha postato Magic Coin, molto simile al mio. Non so se la Mitica N° 1 si chiami così, vediamo che dice Forza_Italia.

Awards

Inviato (modificato)

Com'è che mi sembra uno spazzacamino?

E' un gettone portafortuna come quelli che si regalano per il nuovo anno quindi è uno spazzacamino.

La moneta di Zio Paperone si chiama Kreuzer No. 1 o anche Gluekszehner (perché sono 10 Kreuzer). ;)

Modificato da forza_italia

Inviato (modificato)

errore, scusate

Modificato da luke_idk

Inviato

Meno male che c'è il negozio del cavaliere (o anche per il cavaliere) ;)

Grazie forza_italia!

Inviato

Bel gettone ha postato Magic Coin, molto simile al mio. Non so se la Mitica N° 1 si chiami così, vediamo che dice Forza_Italia.

Grazie!Secondo te è viennese?a che periodo potrebbe risalire?

Inviato

Austriaco di sicuro, Viennese non so ma è probabile. Come datazione penserei agli anni '50, mi sembra più recente come stile, anche di scrittura, del mio. :) :)

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Austriaco di sicuro, Viennese non so ma è probabile. Come datazione penserei agli anni '50, mi sembra più recente come stile, anche di scrittura, del mio. :) :)

Ciao, Giò

Grazie Giovanna!

Inviato

Austriaco di sicuro, Viennese non so ma è probabile.

Secondo te perché non può essere tedesco? :unsure:

Inviato

Austriaco di sicuro, Viennese non so ma è probabile.

Secondo te perché non può essere tedesco? :unsure:

Si potrebbe essere, però viste le analogie col mio, che è sicuramente Viennese, mi sembra più Austriaco che Tedesco.

Però tu forse puoi cogliere le piccole differenze di lingua tra i due Paesi e dircerlo con più certezza, chi meglio di te?

Awards

Inviato

Non ci sono differenze linguistiche in questo caso :D

Forse hai ragione, sono molto simili.

Inviato

Non ci sono differenze linguistiche in questo caso :D

Forse hai ragione, sono molto simili.

Grazie, magari qualcuno lo conosce già e ce ne darà notizie precise. Giò :)

Awards

Inviato

Di niente ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.