Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi, il primo post di oggi è solo per farvi fare due risate, un pasticciere di Gaeta ha avuto la brillante idea di prendere l'immagine del dipinto di Ferdinando II illustrato per la prima volta su PN e di farvi una bella etichetta a colori per il suo panettone. Rammento infatti che il dipinto olio su tela è di proprietà di un collezionista di Pozzuoli che tempo fa mise a disposizione l'immagine dello stesso per la copertina di PN (marzo 2010). Il video è di una comicità e spontaneità assoluta, prego gli amici del nord di non prendersela perchè le parole del pasticciere sono semplicemente dettate dal suo personale spirito commerciale che hanno dato vita ad una divertente ma volgare pubblicità comparativa senza senso, secondo me non sapeva nemmeno lui quello che diceva durante le riprese. :lol:

http://www.ilportale...rg/cariello.htm

Non finiro mai di esaltare le doti e la genialità di questo popolo...

Il video è straordinario.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ben tornato fra noi caro Francesco.. :)

P.S. Sarebbe interessante sapere se altri appassionati, abbiano avuto il modo di inbattersi in qualche altro esemplare di 10 Tornesi testa grossa con le iniziali del grandissimo Anrea Cariello.

Inviato (modificato)

Ragazzi, il primo post di oggi è solo per farvi fare due risate, un pasticciere di Gaeta ha avuto la brillante idea di prendere l'immagine del dipinto di Ferdinando II illustrato per la prima volta su PN e di farvi una bella etichetta a colori per il suo panettone. Rammento infatti che il dipinto olio su tela è di proprietà di un collezionista di Pozzuoli che tempo fa mise a disposizione l'immagine dello stesso per la copertina di PN (marzo 2010). Il video è di una comicità e spontaneità assoluta, prego gli amici del nord di non prendersela perchè le parole del pasticciere sono semplicemente dettate dal suo personale spirito commerciale che hanno dato vita ad una divertente ma volgare pubblicità comparativa senza senso, secondo me non sapeva nemmeno lui quello che diceva durante le riprese. :lol:

P.S. Sarebbe interessante sapere se altri appassionati, abbiano avuto il modo di inbattersi in qualche altro esemplare di 10 Tornesi testa grossa con le iniziali del grandissimo Anrea Cariello.

Ciao eracle, in questi mesi ho conosciuto persone che hanno verificato il loro 10 tornesi ed hanno notato la presenza delle sigle AC., sicuramente ce ne saranno altri. A mio parere la rarità degli esemplari siglati supera orientativamente di poco quella degli esemplari senza sigle.

Modificato da francesco77

Inviato

Ciao eracle, in questi mesi ho conosciuto persone che hanno verificato il loro 10 tornesi ed hanno notato la presenza delle sigle AC., sicuramente ce ne saranno altri. A mio parere la rarità degli esemplari siglati supera orientativamente di poco quella degli esemplari senza sigle.

Ben tornato Francesco, sono felice che sia tutto ok.

Divertente questo video, troppo forte l'idea della pasticceria; nonostante la comparazione "irriverente" il panettone di Ferdinando II fa onore alla creatività meridionale !!!Questa vecchia discussione e il conseguente articolo su PN ci hanno fatto conoscere, e di questo devo dire grazie ad Eracle.

Ti auguro di ripartire alla grande in tutte le tue attività ed interessi.

Inviato (modificato)

Ciao, visto che sono passati due anni e più e non ci sono le foto della moneta in questione provvedo a rinfrescare la memoria

21n05qp.jpg

Modificato da 2006augustod
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, visto che sono passati due anni e più e non ci sono le foto della moneta in questione provvedo a rinfrescare la memoria

21n05qp.jpg

Grazie mille Augusto per il tuo pensiero, è una moneta che porta fortuna, grazie ad essa ci siamo addentrati meglio nella materia ed abbiamo fatto amicizia. Bella e nitida la riproduzione fotografica, che serva da esempio a qualche utente sulla distinzione tra testa grande e testa piccola sia per i 10 tornesi che per le piastre da 120 grana 1841.

• 11 mesi dopo...
Inviato

Buonasera!

Vorrei farvi i complimenti per la vostra interessante discussione! L'ho letta in una volta dall'inizio alla fine e man mano ho sentito un crescente entusiasmo.

Io mi sono avvicinata alla numismatica da una decina di giorni (post-32729-0-28799200-1353105497_thumb.j forse all'inizio senza tanta voglia) per aver ereditato una collezione di monete. Sto cercando di catalogarle spulciando tra i siti idonei e adesso anche in questo forum dove leggendo le discussioni sto imparando sempre di più.......insomma sto facendo una full immersion in questo mondo!

Anche io voglio contribuire (anche se un pò in ritardo) a questa discussione avendo un 10 tornesi 1847 e vi posto le foto. Osservandolo con la lente d'ingrandimento ho notato delle tacche sul fondo collo ma non riesco ad identificarli. Non sono ancora attrezzata per fare foto bellissime...vi dovrete accontentare di queste.

Complimenti e grazie ancora.

Inviato

Ciao Soldobucato, se ti hanno lasciato in eredità una collezione di monete napoletane, direi che ti volevano molto bene! :D

A parte gli scherzi, la monetazione prodotta dalla zecca di Napoli è una delle più apprezzate e ricercate dai numismatici e dai collezionisti tanto che, se la tua passione continuerà a crescere (e lo spero vivamente ;) ), te ne accorgerai da sola durante gli immancabili studi che seguiranno.

Per catalogare le tue monete ti consiglio vivamente di dare un'occhiata al catalogo lamoneta che è davvero ben fatto!

Ti lascio il link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

Buona lettura! :pleasantry:

Inviato

Beh,di certo, non possiamo dire che questa moneta valga un soldobucato!!

La foto l'hai fatta con il soggetto non dinanzi all'obiettivo e pertanto ,personalmente,non mi azzardo a dire che sia un 10 Tornesi con la caratteristica"testa grossa"

Dovresti rifare la foto con il soggetto dinanzi all'obiettivo mettendolo più alla luce

--odjob

Inviato

Ciao Soldobucato, se ti hanno lasciato in eredità una collezione di monete napoletane, direi che ti volevano molto bene! :D

A parte gli scherzi, la monetazione prodotta dalla zecca di Napoli è una delle più apprezzate e ricercate dai numismatici e dai collezionisti tanto che, se la tua passione continuerà a crescere (e lo spero vivamente ;) ), te ne accorgerai da sola durante gli immancabili studi che seguiranno.

Per catalogare le tue monete ti consiglio vivamente di dare un'occhiata al catalogo lamoneta che è davvero ben fatto!

Ti lascio il link:

http://numismatica-i...na.lamoneta.it/

Buona lettura! :pleasantry:

Ma magari! No,non ho una collezione di solo monete napoletane...è una collezione con un pò di tutto o quasi ( ancora non ho finito di catalogare) spero presto di sistemarle tutte. Il sito che mi hai indicato lo uso e anch'io lo trovo ben fatto. Grazie per i tuoi consigli e a presto. :good:

Inviato

Beh,di certo, non possiamo dire che questa moneta valga un soldobucato!!

La foto l'hai fatta con il soggetto non dinanzi all'obiettivo e pertanto ,personalmente,non mi azzardo a dire che sia un 10 Tornesi con la caratteristica"testa grossa"

Dovresti rifare la foto con il soggetto dinanzi all'obiettivo mettendolo più alla luce

--odjob

Hai ragione domani proverò a farle meglio. Grazie

Inviato

Grazie Odjob, dopo aver letto la tua risposta sono andata sul catalogo e mi sono guardata tutte le varianti confrontando la mia e risulta B (sempre se è autentica chiaramente)

Ciao

Inviato

Grazie Odjob, dopo aver letto la tua risposta sono andata sul catalogo e mi sono guardata tutte le varianti confrontando la mia e risulta B (sempre se è autentica chiaramente)

Ciao

Ciao soldobucato, la moneta, come già detto da Odjob, è del tipo testa barbuta piccola, la conservazione è più di MB ed è autentica. Se vuoi sapere altro chiedi pure. Spero che tu riesca a comprendere la differenza tra questa tipologia e quella del tipo "testa grande", in questa sezione dovrebbero esserci diverse discussioni sull'argomento e su come distinguere le due tipologie, la stessa effigie la trovi anche su una rara piastra in argento da 120 grana datata 1841. Fai delle ricerche e vedrai che ti sarà più chiaro. Grazie per essere intervenuto nel forum e alla prossima moneta. :hi:

• 10 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, riapro questa bellissima discussione per postare anche la mia moneta con in inciso le lettere A.C. 

Tiziano 

IMG-20231027-WA0002.jpg

IMG-20231027-WA0001.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.