Vai al contenuto
IGNORED

che sistema monetario si usava nel Regno di Napoli nella metà del XVIII secolo?

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Sapete che sistema monetario si usasse nel Regno di Napoli a metà del '700 ?

Vedendo le rendite dei catasti onciari mi sembra di capire che:

Un ducato valesse 100 grana

Un Carlino valesse 10 grana

Una piastra valesse 120 grana (il che la renderebbe più preziosa di un ducato )

Tornesi e cavalli non mi sono ancora chiari

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel '700 abbiamo questa situazione.

3 cavalli = 1/2 Tornese

Tornese = 6 cavalli

Grano = 2 tornesi=12 Cavalli (fino a Gioacchino Murat, poi 10 Cavalli)

Pubblica=1,5 grani=3 Tornesi

Cinquina=5 tornesi=1/4 di carlino

Carlino = 10 grana

Tarì = 20 grana

1/2 ducato = 50 grana

1/2 piastra = 60 grana

ducato = 100 grana

piastra = 120 grana

Il tutto si basava sull'oncia (moneta di conto) da 600 grana.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Mi dispiace per la traduzione automatica, ma non parlo italiano. Spero che questo è comprensibile. Il testo inglese è alla fine di questo messaggio :)

Sto traducendo le memorie di Giacomo Casanova. Il manoscritto originale è scritto in francese. Ecco il mio problema: nel gennaio del 1744, giovane Casanova è nel Regno di Napoli. Sta cercando di vendere una ricetta segreta per incrementare la quantità di mercurio (mescolando il piombo in esso). Quando il prezzo è discusso, Casanova dice "2000 Once."

L'edizione francese ha una nota che l'Oncia era una moneta d'argento del Regno di Napoli, del valore di 30 Carlini. In seguito è stata anche coniata da oro, e aveva un valore di 60 Carlini.

È vero? Le pagine web della Banca d'Italia indicano che nel Regno di Sicilia, ci sono le monete reali nome Oncia nei primi anni 1740. Non tali monete sono presentati nel caso del Regno di Napoli. Nel Regno di Napoli, era l'Oncia forse solo una moneta di conto, e non una moneta reale prima di 1749? O è stato il Oncia siciliana utilizzati nel commercio anche a Napoli?

Grazie ...

http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/museo_mon/approfondimenti/sez5/20b_vet.pdf

http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/museo_mon/approfondimenti/sez6/21b_vet.pdf

---

I'm sorry about the automatic translation, but I don't speak italian. I hope this is comprehensible. The english text is at the end of this message :)

I'm translating the memoirs of Giacomo Casanova. The original manuscript is written in French. Here is my problem: in January 1744, young Casanova is in the Kingdom of Naples. He is trying to sell a secret recipe for increasing the amount of mercury (by mixing lead into it). When the price is discussed, Casanova says "2000 Once."

The French edition has a footnote that the oncia was a silver coin of the Kingdom of Naples, worth 30 carlini. Later it was also minted from gold, and it had a value of 60 carlini.

Is this true? The webpages of the Bank of Italy indicate that in the Kingdom of Sicily, there were real coins named Oncia in the early 1740's. No such coins are presented in the case of the Kingdom of Naples. In the Kingdom of Naples, was the Oncia possibly just a currency of account, and not a real coin before 1749? Or was the Sicilian Oncia used in commerce also in Naples?

Thanks...

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel forum :)

la monetazione di Napoli non è proprio il mio campo, tuttavia mi pare di capire che alla domanda ha già risposto fedafa nel post precedente, comunque credo sia meglio precisare perchè è facile confondersi:

"Nel '700 (a Napoli) abbiamo questa situazione.

...

Il tutto si basava sull'oncia (moneta di conto) da 600 grana."

Credo che fedafa intenda l'oncia d'oro, perchè per l'argento:

1 oncia argento (moneta di conto) = 3 ducati = 15 tarì = 30 carlini = 300 grana

A Palermo invece:

1 oncia argento (moneta reale) = 3 ducati = 30 tari = 600 grani

I due sistemi erano diversi, anche a causa del tari di Napoli che pesava circa il doppio di quello siciliano.

Con legge del 19 dicembre 1745, il carlino di Napoli venne equiparato al tarì di Sicilia.

Attendiamo comunque eventuali precisazioni

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 8 anni dopo...

Salve, trovo questa discussione veramente molto interessante... so che sono passati molti anni da essa ma provo ugualmente a farvi una domanda.

Ho recuperato un foglio del Catasto Onciario del 1758 di Cava de Tirreni ( Regno di Napoli ) nel quale dice che una famiglia possedeva un pezzo di castagneto di rendita annuale carlini dodici sono once 4 e un paro di giovenchi per crescere valutata la rendita di essi per annui carlini trenta sono once 5

per un totale di 105 carlini in quanto la detta famiglia era composta da 8 lavoranti che pagavano 12 once di tasse a testa per un totale di 96 once più le 4 e 5 once di rendita si arriva a 105 carlini ( di tassazione ).

quello che mi chiedo è, ma l'oncia come valuta non dovrebbe essere molto più' alta del carlino? su internet ho trovato che 1 oncia (moneta di conto) equivaleva a 30 carlini = 300 grana

Grazie!

Salve, trovo questa discussione veramente molto interessante... so che sono passati molti anni da essa ma provo ugualmente a farvi una domanda.

Ho recuperato un foglio del Catasto Onciario del 1758 di Cava de Tirreni ( Regno di Napoli ) nel quale dice che una famiglia possedeva un pezzo di castagneto di rendita annuale carlini dodici sono once 4 e un paro di giovenchi per crescere valutata la rendita di essi per annui carlini trenta sono once 5

per un totale di 105 carlini in quanto la detta famiglia era composta da 8 lavoranti che pagavano 12 once di tasse a testa per un totale di 96 once più le 4 e 5 once di rendita si arriva a 105 carlini ( di tassazione ).

quello che mi chiedo è, ma l'oncia come valuta non dovrebbe essere molto più' alta del carlino? su internet ho trovato che 1 oncia (moneta di conto) equivaleva a 30 carlini = 300 grana

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.