Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

"...mi domando da dove ha preso il Carboneri , nonostante la sua autorevole posizione, il numero preciso delle coniazioni per Roma e per Milano? Esistono questi dati in qualche pubblicazione ufficiale che confermano lo stesso Carboneri?"

Non lo so, ma qualcosa mi dice che lo scopriremo presto................................. :D

speriamo bene !!!

Anche perche' i dati suddivisi per zecca ,relativi a questo periodo, non compaiono nelle relazioni della Regia Zecca che ho in mano

Guest utente3487
Inviato

"...mi domando da dove ha preso il Carboneri , nonostante la sua autorevole posizione, il numero preciso delle coniazioni per Roma e per Milano? Esistono questi dati in qualche pubblicazione ufficiale che confermano lo stesso Carboneri?"

Non lo so, ma qualcosa mi dice che lo scopriremo presto................................. :D

speriamo bene !!!

Anche perche' i dati suddivisi per zecca ,relativi a questo periodo, non compaiono nelle relazioni della Regia Zecca che ho in mano

Il mio timore è che Carboneri, conscio della sua posizione, abbia sparato parole in libertà...

Inviato (modificato)

In riferimento alle tirature dei cataloghi commerciali desidero far notare quanto segue :

Tratto da Pag 250 de “ La Moneta Italiana – Un Secolo dal 1870 “ a cura della (ex ) Banca Popolare di Novara in occasione del 1° Centenario della sua attività, e stampato nel 1971.

Notare che tra i curatori del testo compare il Dott. Cesare Johnson

“ Nel 1911 ricorreva il cinquantenario della proclamazione del Regno d’Italia : l’allora ministro del Tesoro , on. Salandra, propose alla Commissione tecnico- artistica monetaria esistente ,di dare incarico allo scultore fiorentino Trentacoste, perché una serie di monete celebrasse l’evento: il Trentacoste preparò due modelli, uno servì per le monete d’oro da L. 50 e per lo scudo d’argento ( notare che la figura allegorica che rappresenta l’Italia ha le braccia aperte e il sx verso l’alto ) ; l’altro per la moneta d’argento da L.2 e per quella di bronzo da Centesimi 10 (notare che l’Italia ha le braccia aperte e il sx verso il basso ). L’emissione fu di 1 milione ( note : di lire ) in monete d’oro ( per cui la tiratura risulta 1.000.000 : 50 = 20.000 pz,come i cataloghi commerciali ) , di L. 1.300.000 in scudi ( ATTENZIONE : 1.300.000 : 5 = 260.000 pz, mentre tutti i cataloghi commerciali parlano di 60.000 pz ???? ) , di L. 2.000.000 di monete da L. 2 ( per cui la tiratura risulta 2.000.000 : 2 = 1.000.000 di pezzi , come i cataloghi commerciali ) e di L. 200.000 in pezzi da 10 centesimi ( per cui la tiratura risulta 200.000 : 0,1 = 2.000.000 di pezzi, come i cataloghi commerciali ). “

Sarebbe molto interessante se qualche lamonetiano , mi rivolgo in particolare a bizerba62 e uzifox , avessero disponibile il regio editto o decreto che aiutasse a mettere ordine.

Per i primi due valori ( 50 L e 5 L o scudo ) Il Gigante, come il Simonetti, fa riferimento a R.D. 761 del 25 giugno 1911 mentre il Pedrotti fa riferimento alla G.U. ( Gazzetta ufficiale ) 197 del 23 Agosto 1911

Per la moneta da 2 L e quella da 10 C , il Gigante fa riferimento al R.D. 53 del 19 gennaio 1911 mentre il Pedrotti fa riferimento alla G.U. 50 del 1 marzo 1911.

mr_palanca

Modificato da mr_palanca

Inviato (modificato)

di L. 1.300.000 in scudi ( ATTENZIONE : 1.300.000 : 5 = 260.000 pz, mentre tutti i cataloghi commerciali parlano di 60.000 pz ???? )

Il dato riportato in questo volume e' errato , c'e' un uno di troppo

Nella tabella a pag 49 delle Relazioni della Regia Zecca all' anno 1911 corrisponde un valore di 300.000 per gli scudi

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

di L. 1.300.000 in scudi ( ATTENZIONE : 1.300.000 : 5 = 260.000 pz, mentre tutti i cataloghi commerciali parlano di 60.000 pz ???? )

Il dato riportato in questo volume e' errato , c'e' un uno di troppo

Nella tabella a pag 49 delle Relazioni della Regia Zecca all' anno 1911 corrisponde un valore di 300.000 per gli scudi

Ti ringrazio pergi00 per la veloce ed esaustiva risposta, adesso i conti tornano.Non possedendo la "Relazione" a cui fai riferimento, sarebbe possibile una scansione della sola tabella riferita al documento ?

Ti ringrazio in anticipo

mr_palanca

Modificato da mr_palanca

Inviato

Appena recupero i driver di window 7 per il mio vecchio scanner eseguo una scansione

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.