Vai al contenuto
IGNORED

Asta NAC : Libella e Decusse ...

gigi1961

Risposte migliori

I forum come questo servono per scambiare opinioni e per cercare di imparare cose nuove, pertanto non devi scusarti per la domanda che hai fatto. Continua invece a partecipare alle discussioni che ti interessano. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• numizmo

27

• numa numa

17

• aemilianus253

13

• piakos

9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Discussione molto interessante, concordo con l'opinione dei piu': ho perplessità sullo stile della moneta e sul fatto che mancano completamente dettagli sulla "storia" di tale esemplare.

Però è anche LA moneta di quest'asta NAC, che a sua volta è una delle case d'asta più importanti a livello mondiale: vedo difficile che la casa d'aste non sia piu' che a posto dal punto di vista legale sulla provenienza di tale moneta e non abbia almeno un paio di perizie importanti con pareri positivi sull'autenticità di tale pezzo.. Ma allora perchè non divulgare maggiori dettagli? :unsure:

Mi piacerebbe sentire pareri tecnico/legali su tale pezzo anche da parte di altri utenti, chessò ad esempio se avesse tempo e voglia il grande Fcat o il nostro ottimo Elledi....

Mi pare poi che nel messaggio #17 Numa abbia detto di aver avuto in mano l'oggetto della disputa per una veloce occhiata...Mi sembra di capire che su molti aspetti vedendola dal vivo si ha poi un'impressione migliore, tant'è che Numa non si pronuncia sull'autenticità..

Anche in quell'occasione non è venuto fuori nessun gossip sul "contesto" della moneta? Scusate la curiosità, se non è il caso di diffondere ulteriori gossip lasciamo perdere...

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto il catalogo dell'asta. Alcune monete appaiono diverse in termini di resa cromatica, forse (parere opinabile) nel catalogo il colore appare "più reale".

Il decussis è tra quelle in cui si nota di più la differenza, rispetto alla foto pubblicata nel web. La superficie appare di un verde intenso coperto da estesi residui terrosi. Questo ovviamente non aggiunge e non toglie niente a quanto si è già detto nella discussione. E' solo per aggiungere un'impressione dalla visione del catalogo stesso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto il catalogo dell'asta. Alcune monete appaiono diverse in termini di resa cromatica, forse (parere opinabile) nel catalogo il colore appare "più reale".

Il decussis è tra quelle in cui si nota di più la differenza, rispetto alla foto pubblicata nel web. La superficie appare di un verde intenso coperto da estesi residui terrosi. Questo ovviamente non aggiunge e non toglie niente a quanto si è già detto nella discussione. E' solo per aggiungere un'impressione dalla visione del catalogo stesso. :)

Non è un verde intenso, dal vivo il pezzo è di un verde assai chiaro e pallido, diverso dalle patine cui siamo abituati negli esemplari fusi di quest'epoca. Confermo la diffusa incrostazione terrosa che rende la patina non liscia ed uniforme.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un verde intenso, dal vivo il pezzo è di un verde assai chiaro e pallido, diverso dalle patine cui siamo abituati negli esemplari fusi di quest'epoca. Confermo la diffusa incrostazione terrosa che rende la patina non liscia ed uniforme.

numa numa

Scusa numa, hai ragione. Riguardando la foto del catalogo, mi rendo conto che " verde intenso" non è un'espressione appropriata per il pezzo in questione. In effetti è un verde chiaro piuttosto uniforme sotto estesi residui terrosi. E', peraltro, un colore che mi è già capitato di vedere in qualche altro esemplare fuso in passato. Grazie per la corretta precisazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per numa :

visto che pare che tu sia l'unico che ha visto la monta "de visu" , puoi aggiungere niente riguardo alla sua precedente collocazione?

Dato che i diretti interessati non hanno ritenuto di intervenire ( se non, forse , per interposta persona, ma è da chiarire) nella disamina fornendo qualche chiarimento, tu sei l'ultima thule.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per numa :

visto che pare che tu sia l'unico che ha visto la monta "de visu" , puoi aggiungere niente riguardo alla sua precedente collocazione?

Dato che i diretti interessati non hanno ritenuto di intervenire ( se non, forse , per interposta persona, ma è da chiarire) nella disamina fornendo qualche chiarimento, tu sei l'ultima thule.....

Quando ho avuto l'occasione, durante un viaggio di lavoro, di vedere il pezzo i titolari della ditta non erano presenti.

Non ho più avuto occasioen di riparlarne successivamente anche perché non essendo interessato personalmente

(seguo questa tipologia di monetazione per interesse di studio ma non sono collezionista) non ho avuto necessità

o osigenza di approfondire. Mi ero ripromesso comunque di farlo post-asta anche perche ero certo che il pezzo non

sarebbe pèassato inosservato e avrebbe sollevato comunque molto interesse presso gli addetti ai lavori e maggiori

informazioni sarebbero divenute, a quel punto, disponibili.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

"La NAC, mi ha fatto comunicare la sua riprovazione realtivamente ad una frase attinete un mio intervento in questa discussione sul Decusse, rilevandone la inesattezza e la erroneità dell'intrinseco contenuto, potenzialmente diffamatorio nei loro confronti, per cui mi si chiede una doverosa rettifica.

Pertanto, con riferimento a quanto avevo scritto nel mio post n. 33 di questa discussione, che lo staff ha provveduto a rendere non visibile, voglio precisare che le mie espressioni sono state frutto di un errore e di un disguido.

In effetti, dai controlli che ho provveduto ad effettuare non ho rinvenuto segnalazioni e censure promosse contro la NAC dall'IBCC, nè monete che possano essere state restituite alla Casa. I dati in mio possesso riguardavano altre situazioni e soggetti...e li ho mal rammentati.

Purtroppo può capitare di sbagliare...specialmente in un settore ove i dati d'archivio, le vendite all'incanto, le monete e le aggiudicazioni sono molteplici e spesso ricorrono più volte nel tempo in varie Aste.

Mi scuso pertanto con la NAC per l'errore...con il quale, comunque, non volevo contestare la primaria e riconosciuta importanza della stessa Casa nel settore delle aste numismatiche.

Auspico che la NAC vorrà comprendere quanto precede e valutare in modo esaustivo le scuse rassegnate".

Numizmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con riferimento alla presente discussione si ritiene opportuno rammentare agli egregi e gentili amici Lamonetiani quanto pubblicato dallo Staff in capo a questa stessa Sezione del Forum, che appunto titola: Utilizzo della Sezione .

Si evidenzia a tutti l'opportunità di leggere attentamente le predette indicazioni di utilizzo, prima di postare interventi che possano costituire, in qualche modo, una turbativa dei buoni diritti dei terzi.

Di seguito, per Vostro pronto riferimento, si sintetizzano alcuni passi del nostro suddetto intervento .

...L'analisi critica condotta sulle monete è plausibile ove sia condotta con discernimento ed adeguatamente sostenuta con motivazioni tecniche, storiche oltre che incentrate sull'arte coeva e sullo lo stile iconografico, nonchè sulla letteratura di riferimento. L'analisi tecnica delle monete, tuttavia, non può essere occasione per turbare la serenità dell'ambiente o per ledere i diritti dei terzi operatori del settore Numismatico e del relativo Mercato.

...Vi ricordiamo infine che lo Staff modera le discussioni riservandosi di modificare o rendere invisibili i messaggi che reputa lesivi dei diritti dei terzi, ma non è responsabile per le affermazioni dei singoli utenti che potrebbero essere lette dagli interessati prima dell'intervento di moderazione.

Si auspica che...il presente invito venga apprezzato per essere una salvaguardia della comune tranquillità oltre che una tutela dei diritti dei terzi.

Ci preme infine evidenziare che questo intervento non ha alcun riferimento specifico all'ultima risposta di Numizmo, ma si rè reso necessario a seguito di qualche successivo tentativo di approccio alla discussione che non era per nulla in sintonia con lo spirito dei suggerimenti e delle indicazioni dello Staff, qui sopra in sintesi rammentate.

I più cari saluti a tutti gli amici lamonetiani.

Lo Staff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Amici de " La Moneta " , come sapete per motivazioni famigliari ho meno tempo da dedicare alla Numismatica ed ai Siti relativi . Proprio questa mattina avendo ricevuto sulla mia posta una notifica di risposta della discussione da me iniziata sul " Decusse e Libella " ho letto con interesse quanto era accaduto nel frattempo . Da quel poco che ho compreso mi sono reso conto che il dibattitto si è allargato ..... Tuttavia io , come già scritto in altra sede , devo molto ai Siti di Numismatica e nello specifico ai molti contributi che ho scorto . Di fatto proprio grazie a questi Siti ho imparato a conoscere ed apprezzare anche la coniazione tardoimperiale , partendo da nozioni solo della monetazione romana repubblicana ! Che poi si possano leggere dibattiti più o meno " accesi " è nella natura stessa delle cose . Io stesso avevo sottoposto con speranza un nummo che un Esperto del settore mi aveva spiegato essere attribuibile a Maggioriano in virtù di note stilistiche e del " puntino " al rovescio tipico della zecca di Mediolanum . Per gli Amici dedicati a questa epoca invece la moneta dovrebbe essere una " barbarica " ..... Amen ! Poco tempo dopo ho comprato con regolare fattura un Maggioriano a prova di bomba ! Su un altro sito dedicato da tempo è in corso una discussione sulla monetazione da Petronio Massimo a Romolo Augusto ( cfr. http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=57859.0 ) nel corso della quale sono stati " segati " i bronzi di Avito , mentre su " La Moneta " uno era stato considerato autentico , e di fatto quelli di Romolo Augusto , compreso quello venduto ad un' Asta a Londra del 1998 . Orbene la mia entusiastica segnalazione della presenza ad una Asta del Decusse era volta a segnalare la comparsa di una moneta da " sogno " per la maggioranza di Noi poveri mortali , dai mezzi economici ancora più risicati dall' attuale crisi . Sarebbe stato interessante a scopo di cultura saperne anche la provenienza , ma questa sarà comunicata al " Paperone " che potrà acquistarla . " Paperone " che comprerà il Decusse indipendentemente da tutto il dibattito che poi ne è seguito perchè sicuramente mai e poi mai vorrà farsi sfuggire questa moneta . Fra un pò , Gigi1961

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' stato venduto a 240000 ch

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Puoi seguire i risultati live a questo indirizzo asta nac , il yuo lotto sarà battuto nel primo pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Numa Numa , ovviamente non sono Numizmo ...... Sul decusse è accaduto quanto pronosticato cioè il pezzo è stato venduto ed a che prezzo ( !! ) indipendentemente da tutte le polemiche fatte in questa discussione . E questo perchè ? Perchè chi vuole comprare una moneta e ne ha le risorse l' acquista indipendentemente da qualsivoglia valutazione , compreso il dibattito accesosi su " La Moneta " , sito non si sa quanto noto al " Paperone " soprattutto se Straniero . " Mentre a Roma si parla , Sagunto è presa ... " , cioè mentre noi discutiamo altri fanno i fatti cioè comprano : ma forse almeno per parte mia non si può fare altrimenti , necessitando tanti miei anni di lavoro per comprare il decusse ! Ed allora evviva i Nummi del Tardoimpero , quando non salgono troppo , come recentemente avvenuto per Galla Placidia . Ritorno nel mio " letargo " , con simpatia , Gigi1961 .

Link al commento
Condividi su altri siti

he he he, nonostante tutto, il decusse ha fatto un prezzo spaventoso. Un mio conoscente che l'ha tenuto in mano ieri, mi ha detto che de visu era tutt'unaltra cosa.... la patina ad esempio, gli è sembrata buonissima. beato chi se l'è preso, sperando che abbia avuto tutte le garanzie del caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh allora, nessun commento ?

Oh Numizmo dove sei finito, vogliamo una tua dichiarazione ai microfoni di Radio Lamoneta :D

numa numa

:blink: :huh: :mellow: :( :whome: :unsure: <_< ^_^ :) :beerchug: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh allora, nessun commento ?

Oh Numizmo dove sei finito, vogliamo una tua dichiarazione ai microfoni di Radio Lamoneta :D

numa numa

:blink: :huh: :mellow: :( :whome: :unsure: <_< ^_^ :) :beerchug: :rolleyes:

Anche se ti hanno tolto la parola, sei stato eloquentissimo ! :P

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

he he he, nonostante tutto, il decusse ha fatto un prezzo spaventoso. Un mio conoscente che l'ha tenuto in mano ieri, mi ha detto che de visu era tutt'unaltra cosa.... la patina ad esempio, gli è sembrata buonissima. beato chi se l'è preso, sperando che abbia avuto tutte le garanzie del caso ;)

Concordo col tuo conoscente. Anche a me è sembrato davvero bello e con patina perfettamente integra e originale... Chi l'ha preso non lo so, era al telefono, ma il responsabile della casa d'aste Kunker è arrivato ad offrire 220000 CHF in sala, e vista la professionalità di quella casa d'aste, avrà avuto sicuramente tutte le garanzie possibili ed immaginabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

....Chi l'ha preso non lo so, era al telefono, ma il responsabile della casa d'aste Kunker è arrivato ad offrire 220000 CHF in sala, e vista la professionalità di quella casa d'aste, avrà avuto sicuramente tutte le garanzie possibili ed immaginabili....

No, chi l'ha preso era in sala.

Il pezzo era e resta all'estero, con buona pace delle considerazioni sulle italiche necessità di dimostrare la provenienza ....

Legittima forza del denaro e rispetto della legislazione dei paesi diversi dall'Italia....

E tutte le considerazioni sull'autenticità?

Tra vent'anni, quando il pezzo riapparirà in un'altra asta, rileggeremo i commenti sul forum (che ottimismo...!). Ora la moneta è andata.

Saluti da Gianoprora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo era e resta all'estero, con buona pace delle considerazioni sulle italiche necessità di dimostrare la provenienza ....

Legittima forza del denaro e rispetto della legislazione dei paesi diversi dall'Italia....

E tutte le considerazioni sull'autenticità?

Tra vent'anni, quando il pezzo riapparirà in un'altra asta, rileggeremo i commenti sul forum (che ottimismo...!). Ora la moneta è andata.

occhio non vede......cuore non duole..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parafrasando Guccini : "...e ci penseranno i superstiti...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.