Vai al contenuto
IGNORED

Madonnina 1797

brozzi

Risposte migliori

Ragazzi,

chiedo un vostro parere su un dettaglio della moneta di cui allego le foto.

Trattasi di:

Stato Pontificio - Pio VI (1775-1799)

Nominale: 5 Baiocchi (Madonnina)

Data: 1797

Metallo: Rame

Zecca: Perugia

Descrizione dritto: BAIOC || CINQVE || PERVGIA ; inizio della leggenda circolare da sinistra in basso: PIVS PAPA SEXTVS ANNO anno XXIII; in basso: 1797

Descrizione verso: Busto della madonna a sinistra; inizio della leggenda da sinistra in basso: SANCTA DEI GENITRIX; in basso: ?

Riuscite a capire quali sono le lettere in basso al rovescio? Naturalmente l'identificazione di queste lettere mi serve ad individuare l'incisore e quindi catalogare correttamente la moneta.

Grazie

post-2551-1265976797,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscite a capire quali sono le lettere in basso al rovescio? Naturalmente l'identificazione di queste lettere mi serve ad individuare l'incisore e quindi catalogare correttamente la moneta.

Complice anche lo stile del ritratto, credo di poter dire con certezza che le lettere siano le "classiche" TM di Tommaso Mercandetti.

Per Perugia le alternative sono AC (stile comunque differente), FC ed S (rarissime, non passano di solito su Ebay :P).

Curioso che ancora oggi siano ignoti gli autori di questi coni...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.