Vai al contenuto
IGNORED

Un tempio bellissimo.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa moneta pesa 11,6 g. e misura 26 mm; ha una bella patina verde, purtroppo è abbastanza usurata, specie al D. Il primo problema che mi sono posto è: Caracalla o Geta? Come ritrtto, potrebbe essere forse compatibile con entrambi, anche se non ha la durezza di Caracalla; propenderei per Geta anche per quel poco che si vede della legenda. Leggo abbastanza chiaramente ANTON, poi occorre fidarsi della parte inferiore delle lettere, ma potrebbe starci con SEPT...AC, che ne dite?

Il R. è molto bello: un tempio ad 8 colonne, e al disopra qualche fregio, in parte visibile. Qui ho avuto all'inizio difficoltà di lettura, anche perchè la legenda è spezzata in due, ai lati del tempio; poi ho ricostruito, comprendendo anche l'esergo: NIKOMEDEON-DIC-NEOKORON.

Si tratta del tempio al Culto Imperiale edificato a Nicomedia in Bitinia. Questo l'ho scoperto trovando una moneta simile (ma di Caracalla) sul volume dell'asta Freeman e Sear, 6 ottobre 2000, Los Angeles. Segnala che la moneta esiste anche per Geta, ed è riportata in Price e Trell, p. 201, fig. 390 (il volume che illustra i monumenti sulle monete).

post-4948-1265971681,78_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso Caracalla con la legenda parzialmente visibile ANT[ΩNEINOC AYΓ]OYCTOC (vedi dritto di altra emissione in allegato).

Le uniche emissioni di Geta con tempio ottastilo a Nicomedia, di cui sono a conoscenza, sono da Cesare (testa non laureata) e le legende non sembrano coincidere ossia Π CEΠTIMIOC ΓETAC K(AI) oppure Λ CEΠTIMI ΓETAC KAIC(AP).

Luigi

post-79-1265987948,83_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.