Vai al contenuto
IGNORED

Giulio Paolo IV

brozzi

Risposte migliori

Ciao a tutti,

recentemente ho comprato il Giulio di Paolo IV di cui allego le foto.

Riporto la descrizione con cui lo ho archiviato, pregando di correggere eventuali errori.

Paolo IV (1555-1559)

Nominale: Giulio

Metallo: Argento

Zecca: Ancona

Zeccheire: Mazzeo Mazzei

Data: ?

Descrizione dritto: •PAVLVS •IIII • •PONT •MAX • Stemma ovale con cornice e cimasa con testa di leone, sormontato da chiavi decussate e tiara.

Descrizione rovescio: S •PAVLVS, segno di zecca, ANCONA • San Paolo nimbato, in piedi di fronte, spada eretta nella mano destra e libro aperto nella mano sinistra.

Volevo chiedervi a quale dei tipi presenti nel catalogo on line corrisponde questa moneta. Forse il tipo S.Paolo 3?

Mi potreste fornire anche dei riferimenti bibliografici per cortesia?

Grazie mille,

brozzi

post-2551-1265970392,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

sì, hai detto bene, la moneta era on line nei giorni scorsi, l'ho presa da un noto negozio di numismatica..

grazie per il riferimento al Muntoni..

Hai anche un'idea di quale potrebbe essere il giusto riferimento al nostro catalogo?

Ancora grazie, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Miroita, sembrerebbe esserci una ribattuta del segno di zecca...

Grazie mille anche per l'identificazione tra le 30 varianti, credo che CNI 83 sia quella giusta..

Un saluto,

brozzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.