Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

SCUSATE LA TRIPLICAZIONE, SI POSSONO ANNULLARE 2 MESSAGGI?

Possiedo da tempo questa moneta, e non l'ho mai classificata; pesa 11,2 g, misura 23 mm e sembra di oricalco. Le condizioni sono un po' scarsine; al D. comunque si vede chiaramente una testa giovanile a dx, laureata o forse con semplice tenia, annodata dietro; sembrerebbe una divinità (Apollo, Melquart?) o un sovrano divinizzato; escluderei una personificazione del Senato. Al R. mi par di vedere una dea in piedi verso sin., con lancia o scettro nella sin. Vi è anche una contromarca assai profonda; sul fondo forse una testina, ma anche dal vero si legge male. Nel cerchio alcune lettere pochissimo visibili: forse una sigma, e una N. La tipologia mi fa pensare ad una seleucide, ma la contromarca forse sta più per una imperiale, che ne dite?

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.