andyscudo Inviato 9 Febbraio, 2010 #1 Inviato 9 Febbraio, 2010 Appena arrivato il catalogo d'asta Kuenker non ho potuto fare a meno di notare questa moneta dall'indiscutibile bellezza e rarita'. E' il lotto 3950 con base d'asta di 15000 eurozzi :wub: Mi sembra di ricordare dalla lettura del libro di Elledi che questa prova fu anche riconiata negli anni 70 :unsure: e non distinguibile dall'originale Che ve ne pare ? Ciao Andrea
Monetaio Inviato 9 Febbraio, 2010 #2 Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Mi pare una cosa ben lungi da essere una moneta, o una prova di moneta. Modificato 9 Febbraio, 2010 da Monetaio Awards
andyscudo Inviato 9 Febbraio, 2010 Autore #3 Inviato 9 Febbraio, 2010 In effetti proviene dallo stabilimento Johnson e non dalla zecca, per cui nulla di ufficiale. Cio' non toglie che i pezzi che uscivano da detto stabilimento erano veramente di pregevole fattura e maestria d'incisione. Sono sempre rimasto affascinato dalla bellezza dei pezzi Johnson ;) Andrea
Alberto Varesi Inviato 9 Febbraio, 2010 #4 Inviato 9 Febbraio, 2010 Mi pare una cosa ben lungi da essere una moneta, o una prova di moneta. Non condivido. Lo stabilimento Johnson produsse una notevole quantità di Prove e di Progetti, molti superiori - come bellezza (a mio avviso) - a quelli della stessa Zecca. Il progetto del 1907 fu uno di questi e vista appunto la sua bellezza lo Stabilimento milanese della Johnson lo riconiò nel 1970: non é vero che le due produzioni non sono distinguibili. All'esergo del rovescio, quello originale ha la scritta PROVA mentre in quello del 1970 si legge RICONIO 1970 e, subito a destra, il "marchio" indicante il titolo dell'oro (indispensabile per legge).
Aurelio Inviato 9 Febbraio, 2010 #6 Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Orribili i baffi!! La qualità dell'incisione è incredibile, ma quei baffi...moneta comunque innegabilmente bella!! Modificato 9 Febbraio, 2010 da Aurelio
Alberto Varesi Inviato 9 Febbraio, 2010 #7 Inviato 9 Febbraio, 2010 Orribili i baffi!! La qualità dell'incisione è incredibile, ma quei baffi...moneta comunque innegabilmente bella!! Lo stesso problema si verificò con i pezzi da 100 Lire, che in una seconda prova vennero "pettinati"....(come é possibile che un artista del rango di Boninsegna possa aver creato un simile baffo ?)
azzogsal Inviato 9 Febbraio, 2010 #8 Inviato 9 Febbraio, 2010 Il baffo posticcio è l'unico neo di questa meravigliosa moneta, avessi la disponibilità di 15000 euro ......
niko Inviato 9 Febbraio, 2010 #9 Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Lo stesso problema si verificò con i pezzi da 100 Lire, che in una seconda prova vennero "pettinati"....(come é possibile che un artista del rango di Boninsegna possa aver creato un simile baffo ?) E' una pecca che purtroppo si porta dietro da molto tempo: come non ricordare quei baffi a punta che letteralmente spuntavano al diritto dei progetti da L. 100 e 20, usciti dallo Stabilimento Milanese nel 1903? Probabilmente colpa di una fotografia... (v. La Domenica Del Corriere, 1900) Saluti, N. Modificato 9 Febbraio, 2010 da niko
enzuccio_gdl Inviato 9 Febbraio, 2010 #10 Inviato 9 Febbraio, 2010 baffo o non baffo averceli quei soldi la piglierei al volo!
nocerino Inviato 9 Febbraio, 2010 #11 Inviato 9 Febbraio, 2010 Sovrano baffuto mi è sempre piaciuto (per la rima) Se la possedessi, "aggiusterebbe" da sola la mia magra collezione. ma se vinco al ............... il nocerino
Monetaio Inviato 9 Febbraio, 2010 #12 Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Monetaio, il 09 febbraio 2010 - 13:39 , ha scritto:Mi pare una cosa ben lungi da essere una moneta, o una prova di moneta. Alberto Varesi ha scritto: Non condivido. Uhm. Mi pare strano tu non condivida. Ricontrollerò meglio se questo esemplare prodotto fuori dalla zecca, rientra nelle "monete" o "prove di monete". Modificato 9 Febbraio, 2010 da Monetaio Awards
Guest utente3487 Inviato 9 Febbraio, 2010 #13 Inviato 9 Febbraio, 2010 Mi pare una cosa ben lungi da essere una moneta, o una prova di moneta. Non condivido. Lo stabilimento Johnson produsse una notevole quantità di Prove e di Progetti, molti superiori - come bellezza (a mio avviso) - a quelli della stessa Zecca. Il progetto del 1907 fu uno di questi e vista appunto la sua bellezza lo Stabilimento milanese della Johnson lo riconiò nel 1970: non é vero che le due produzioni non sono distinguibili. All'esergo del rovescio, quello originale ha la scritta PROVA mentre in quello del 1970 si legge RICONIO 1970 e, subito a destra, il "marchio" indicante il titolo dell'oro (indispensabile per legge). Esatto. La Johnson è sempre stata una società seria, loro :D :D :D E' una prova, una bella prova a tutti gli effetti, perchè lo SJ venne considerato, ai fini progettuali, uno stabilimento ausiliario della Zecca.
cembruno5500 Inviato 9 Febbraio, 2010 #14 Inviato 9 Febbraio, 2010 Prova sicuramente a mio avviso. Awards
piergi00 Inviato 9 Febbraio, 2010 #15 Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Monetaio, il 09 febbraio 2010 - 13:39 , ha scritto:Mi pare una cosa ben lungi da essere una moneta, o una prova di moneta. Alberto Varesi ha scritto: Non condivido. Uhm. Mi pare strano tu non condivida. Ricontrollerò meglio se questo esemplare prodotto fuori dalla zecca, rientra nelle "monete" o "prove di monete". Rientra fra i progetti di monete dello stabilimento S.J. Esiste sia in oro Montenegro 62 , Simonetti 26/1 , Pagani P&P 166 che in metallo dorato Montenegro 64 , Simonetti 26/a , Pagani P&P 167 Volendo c'e' anche il 100 Lire dell' anno precedente 1906 (riproduzione galvanica in due lamine di metallo dorato) Montenegro 13 , Simonetti 5/1 , Pagani P&P 143 Modificato 9 Febbraio, 2010 da piergi00
Monetaio Inviato 9 Febbraio, 2010 #16 Inviato 9 Febbraio, 2010 E' una prova, una bella prova a tutti gli effetti, perchè lo SJ venne considerato, ai fini progettuali, uno stabilimento ausiliario della Zecca. Fatemi chiarezza... Proprio non arrivo a capire. Sono tardo. Che volete fare. Continuate a chiamarla PROVA. PROVA PROVA. E poi ci aggiungete sottotono PROGETTO, PROGETTUALE... Ve lo chiedo chiaramente, a voi esperti: questa é una moneta di prova ? Io l'avrei bollata come prova di progetto, cosa ben diversa. Awards
piergi00 Inviato 9 Febbraio, 2010 #17 Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Chi ha voglia di provare a definire questi termini : Prova Progetto Esperimento Saggio Modificato 9 Febbraio, 2010 da piergi00
Monetaio Inviato 9 Febbraio, 2010 #18 Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Rientra fra i progetti di monete dello stabilimento S.J.Esiste sia in oro Montenegro 62 , Simonetti 26/1 , Pagani P&P 166 che in metallo dorato Montenegro 64 , Simonetti 26/a , Pagani P&P 167 Volendo c'e' anche il 100 Lire dell' anno precedente 1906 (riproduzione galvanica in due lamine di metallo dorato) Montenegro 13 , Simonetti 5/1 , Pagani P&P 143 Grazie Piergi, queste sono circa le informazioni che avevo anche io in mio possesso, ovviamente. Ma qui Alberto non é d'accordo, e Elledi a seguito gli da ragione. Se permetti qualche dubbio me lo pongo, che mi manchi di saper qualcosa... Modificato 9 Febbraio, 2010 da Monetaio Awards
andyscudo Inviato 9 Febbraio, 2010 Autore #19 Inviato 9 Febbraio, 2010 Chi ha voglia di provare a definire questi termini : Prova Progetto Esperimento Saggio Uhm....e qui la discussione si fa interessante... :lol: :lol: Attendo lumi pure io dai piu' esperti
Guest utente3487 Inviato 9 Febbraio, 2010 #20 Inviato 9 Febbraio, 2010 E' una prova, una bella prova a tutti gli effetti, perchè lo SJ venne considerato, ai fini progettuali, uno stabilimento ausiliario della Zecca. Fatemi chiarezza... Proprio non arrivo a capire. Sono tardo. Che volete fare. Continuate a chiamarla PROVA. PROVA PROVA. E poi ci aggiungete sottotono PROGETTO, PROGETTUALE... Ve lo chiedo chiaramente, a voi esperti: questa é una moneta di prova ? Io l'avrei bollata come prova di progetto, cosa ben diversa. Si, possiamo definirla una prova di un progetto di moneta
Monetaio Inviato 9 Febbraio, 2010 #21 Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) Si, possiamo definirla una prova di un progetto di moneta Scusa, Elledi. "Possiamo definirla" non é accettabile come risposta da "esperti" numismatici. Cos'é una moneta non lo decide nessuno di noi, e non può essere un parere soggettivo. O è una prova di progetto (cioè NEMMENO un progetto, ma ancora prima... Una PROVA di progetto), nel qualcaso tu e Alberto avete sbagliato contraddicendomi, oppure é una moneta di prova, nel qualcaso gentilmente, spiegateci il perchè. Lo so che sembro rompiscatole. Ma su stè cose non si scherza. Soprattutto quando la gente legge, e può farsi idee sbagliate che potrebbero tradursi in altrettante scelte sbagliate. Vista con quanta "leggerezza" viene a convenienza utilizzato l'argomento durante certe trattative commerciali. (chiaramente non é il vostro caso) Modificato 9 Febbraio, 2010 da Monetaio Awards
grazia19.66 Inviato 9 Febbraio, 2010 #22 Inviato 9 Febbraio, 2010 in tutta sincerita' 15000 euro di base...+ 15% di diritti ...mmmmhhhhh non mi affascina piu' di tanto...perche' gia' vista...troppo vista ultimamente ! mi lascerei piu' emozionare da questa :-))
Alberto Varesi Inviato 9 Febbraio, 2010 #23 Inviato 9 Febbraio, 2010 Devo ammettere, monetaio, che avevo frainteso il tuo intervento iniziale: quando hai scritto che per te era ben lungi dall'essere una prova, ho creduto che tu la volessi bollare come "patacca" o qualcosa di simile...... A mio avviso però il termine "prova di progetto" é una forzatura: o é progetto o é prova. Sulla moneta compare la scritta PROVA ma, trattandosi di una moneta a cui non fu dato seguito, ritengo sia più corretto definirla PROGETTO
Monetaio Inviato 9 Febbraio, 2010 #24 Inviato 9 Febbraio, 2010 (modificato) A mio avviso però il termine "prova di progetto" é una forzatura: o é progetto o é prova. Sul progetto compare la scritta PROVA ma, trattandosi di un progetto a cui non fu dato seguito, ritengo sia più corretto definirla PROGETTO Concordo con te. Grazie Alberto. Modificato 9 Febbraio, 2010 da Monetaio Awards
piergi00 Inviato 10 Febbraio, 2010 #25 Inviato 10 Febbraio, 2010 Mi paiono interessanti queste note scritte dall' Attardi nel suo ultimo volume dedicato alla monetazione sabauda Moneta Progetto : e' il risultato dello studio di una nuova moneta , arrivata alla fase finale , che per vari motivi non verra' mai messa in produzione. Saggio o Prova di Metallo : e' il risultato provvisorio della sperimentazione sulla composizione della lega metallica , prima di scegliere quella definitiva. Moneta Prova : generalmente , e' il risultato finale rispondente a tutte le caratteristiche (artistiche e tecniche , stabilite in un apposito decreto) , da cui derivera' la nuova moneta di circolazione. Anche se bisogna distinguere i diversi aspetti.Non soltanto , come la s' intende oggi , uguale in tutto e per tutto alla moneta di circolazione (moneta senza la dicitura "Prova") ; ma poteva anche variare nel disegno , nel peso nella forma , nel diametro o nel metallo (specialmente per le monete d' oro). Moneta Campione : e' quella , particolare , moneta non destinata alla circolazione in quanto manca il regolare Decreto d' emissione
Risposte migliori