Vai al contenuto
IGNORED

Fiorini inizio 1300 (Bernocchi 363)

Risposte migliori

Buongiorno Ghezzi60,

le chiedo un piccolo un aiuto se può nella identificazione di un fiorino in mio possesso (di cui non riesco ad allegare la foto, credo di essere rimasto l'unico ma ho provato e riprovato...) che riporta come simbolo dello zecchiere una "A" con sotto due martelli incrociati..

L'ho già chiesto ma mi hanno dato risposte non del tutto precise (parrebbe si tratti appunto della famiglia "Martelli"), non è che lei con il suo libro ce la fa a identificarmela?

Credo che sia un fiorino di un periodo successivo a quello del 1300, probabilmente 1400 e forse adirittura 1500, e direi che sia un fiorino cosiddetto "largo".

Se ci riesce mi fa un grande favore.

Saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Provo a risponderle io: si tratta probabilmente di un fiorino del I semestre del 1464

Signore della Zecca per l’oro Antonio di Niccolò Martelli

Simbolo due martelli decussati con A • sopra

Bernocchi 2876-2878

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un’alternativa, meno probabile a mio avviso, è che si tratti di un fiorino del 1525, coniato nel periodo dal 1/6 al 31/8, Signore della Zecca per l’oro Alessandro di Francesco Martelli, simbolo due martelli decussati con AL oppure A sopra (Bernocchi 3943, che però presenta due martelli decussati con AL sopra).

Per essere più precisi sono necessarie le foto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

jzjsbm.jpg

...e che Dio me la mandi buona.... :lol:

E' la mia prima volta (se riesco) a postare una foto ed è quella del mio fiorino, non ne posso più di non farcela, speriamo che appaia... :P !

Saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buon giorno

Le confermo la prima delle classificazioni indicate da VV64

per le caratteristiche della A di IOHANNES è possibile restringere

le possibilità a B2876 o B2877

per discriminare tra i due è necessaria l'immagine del diritto.

B2876 ..+. FLOR ENTIA .. (la A finale gotica con sbarretta orizzontale sul vertice)

NB i doppi punti agli estemi

B2877 .+.FLOR ENTIA . (la A finale "normale")

cordialità

Modificato da ghezzi60
Link al commento
Condividi su altri siti

jzjsbm.jpg

...e che Dio me la mandi buona.... :lol:

E' la mia prima volta (se riesco) a postare una foto ed è quella del mio fiorino, non ne posso più di non farcela, speriamo che appaia... :P !

Saluti,

batida

Bravo Batida, la prossima volta però la foto ritagliala bene lasciando solo la moneta in primo piano. La mia seconda lezione per te verterà su questo argomento se non ne sei capace :lol: :lol:

Bella moneta, complimenti, anche se appena l'ho vista mi ha dato un'impressione "strana", la foto la appiattisce un po'.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a Ghezzi60 e vv64, questa discussione assieme ad altra analoga ,è un vero "Paradiso del Numismatico" .

Perchè non si raggruppano ,magari in una unica discussione " I fiorini d'oro di Firenze" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ghezzi60, ecco pronto il dritto....

s42j5u.jpg

........non si vede molto bene ma mi pare di capire che siamo nel caso B2877 con ".+.FLOR ENTIA ." che ne dite?

D'accordo Giovanna, studierò..! Ma se mi applico mi dia dei buoni voti, CHE SE NO CI RIMANGO MALE....!!!

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ARAGONA

Martino I, Re (1396-1410)

La M gotica alla destra del santo indica la zecca di Maiorca

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh,non puoi postare qualcosa senza che subito trovi qualcuno che ti dà la risposta esatta.

Ti meriti un punto ,pollice alzato,in basso a destra.

Cordialmente.Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.