Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[quote name='piergi00' date='29 ottobre 2005, 16:03']Allora io sono molto fortunato perche' ho un commerciante fidato che riesce a procurarmi monete autentiche di gran lunga al di sotto dei prezzi di catalogo e d' asta , peccato non sia specializzato in monete romane
[/quote]
Ciao Pier,
Il tuo commerciante di fiducia tratta anche marenghi di qualità? Se si mi potresti dire se e come posso mettermi in contatto con lui? (magari con un MP).Io sono un fanatico della conservazione (cosi mi chiama un amico del forum :D ) e cerco sempre dei pezzi di altissima qualità per la mia collezione.
[quote name='piergi00' date='29 ottobre 2005, 16:03']Naturalmente mi accontento anche di un umile SPL perche' un FDC nella monetazione Sabauda in particolare in quella di Vittorio Emanuele III per talune monete si parte dai 10.000 euro in su .
[/quote]
Nella monetazione Sabauda ci sono vari periodi dove i prezzi sono inavvicinabili per i comuni mortali.Non solo la monetazione di Vittorio Emanuele III. Io per esempio sogno sempre di cominciare una collezione di monete auree Sabaude soprattutto predecimali. Studiando un po le quotazioni si capisce subito che i prezzi sono quasi proibitivi. Se non bastasse questo, a parte una ventina di pezzi, tutti i rimanenti sono praticamente introvabili. :(
Sotto questo punto di vista forse è meglio cominciare una collezione di monete auree pontificie ;)

Inviato (modificato)
Il mio negoziante di fiducia e' specializzato nella monetazione savoia e quindi tratta anche i marenghi ; la qualita' tende verso la fascia media alta , comunque la dispnibilita' di marenghi varia da momento a momento
Dopo la partecipazione ad aste e convegni la scorta aumenta !!!
Comunque ti mando un MP con maggiori informazioni :) Modificato da piergi00

Inviato
[quote name='piergi00' date='30 ottobre 2005, 10:05']Il mio negoziante di fiducia e' specializzato nella monetazione savoia e quindi tratta anche i marenghi ; la qualita' tende verso la fascia media alta , comunque la dispnibilita' di marenghi varia da momento a momento
[/quote]
Buongiorno Pier e grazie per la risposta.
Il mio "problema" è che cerco la qualità altissima non solo medio alta. Ho scoperto che dopo un po' di acquisti la cosa diventa sempre più difficile. Devo ricorrere sempre più frequentemente alle varie aste spesso per l'acquisto di una sola moneta :rolleyes:

[quote name='piergi00' date='30 ottobre 2005, 10:05']Dopo la partecipazione ad aste e  convegni la scorta aumenta !!!
[/quote]
Il problema è che frequento spesso le stesse aste, quindi il materiale che mi viene proposto dai commercianti è quello che ho già visto, e spesso mi chiedono di pagare un prezzo maggiore di quello che ha fatto in asta. :angry: Capisco che ci sono tante belle monete che cambiano mani con trattative private. Sono proprio queste che cerco di rintracciare presso i commercianti. Purtroppo i commercianti che ho contattato fino ad oggi non mi hanno soddisfatto. Sono forse troppo esigente ma non mollo. Cerco sempre il commerciante con materiale di qualità.
Dimitrios

Inviato (modificato)
L ' unica e' setacciare in lungo e in largo tutti i negozianti del nord italia e piu' volte all' anno
Spesso anche a me e' capitato di non trovare la moneta desiderata in alta conservazione al primo colpo , ma la costanza spesso viene premiata
Purtroppo nessun venditore e' fornito di tutto in ogni momento

ps come qualita' media alta intendevo dal BB/SPL allo SPL+ Modificato da piergi00

Inviato
Si certo.La pazienza e la costanza viene sempre premiata nella numismatica. L'importante è avere la passione e la voglia di studiare e cercare.
Ti ho mandato anche un MP abbastanza lungo.Spero di non averti stancato molto. :unsure:
Grazie ancora Pier
Dimitrios

Inviato
Mi spiace ma non ho ricevuto il tuo MP :(
Se puoi rimandarlo

Pier

Inviato
ok ricevuto e letto
Ti faccio i miei complimenti per la tua collezione :)

Inviato
io vorrei partecipare ad un paio d'aste di inasta... sperando almeno nella autenticità delle monete....

ma che devo scrivere nel campo "referenze (obbligatorie per nuovi clienti)"???

Inviato
[quote name='Blade__' date='01 novembre 2005, 14:19']io vorrei partecipare ad un paio d'aste di inasta... sperando almeno nella autenticità delle monete....

ma che devo scrivere nel campo "referenze (obbligatorie per nuovi clienti)"???
[right][snapback]65008[/snapback][/right]
[/quote]
Puoi anche lasciare questo campo vuoto. Io ho fatto cosi la prima volta.Non c’è nessun problema. Non sono cosi pignoli quelli di InAsta e tutto sommato un nuovo cliente è sempre benvenuto ;)

Inviato
[quote name='piergi00' date='31 ottobre 2005, 13:06']ok ricevuto e letto
Ti faccio i miei complimenti per la tua collezione  :)
[right][snapback]64725[/snapback][/right]
[/quote]

Ti ringrazio per i complimenti e per la tua disponibilità. :)

Inviato
secondo me dovremmo leggere e commentare l'articoletto di Emilio Tevere sull'ultimo numero di Cronaca Numismatica, è veramente interessante, parla del FDC (!)
Caius

Inviato
Parla del FDC e dice cose giuste. Condivido a pieno, come esce da una certa monetazione è mera utopia, io le divido in belle monete e monete meno belle, monete che mi piacciono e monete che non mi piacciono, una moneta è quello che è indipendentemente dal grado di conservazione che comunque rimane soggettivo.

Inviato
[quote name='picchio' date='01 novembre 2005, 19:43']Parla del FDC e dice cose giuste. Condivido a pieno, come esce da una certa monetazione è mera utopia, io le divido in belle monete e monete meno belle, monete che mi piacciono e monete che non mi piacciono, una moneta è quello che è indipendentemente dal grado di conservazione che comunque rimane soggettivo.
[right][snapback]65116[/snapback][/right]
[/quote]

Assolutamente e pienamente d'accordo. Il FdC a tutti i costi è in certi casi un'utopia, o un espediente di marketing.

Inviato
[quote name='caiuspliniussecundus' date='01 novembre 2005, 19:10']secondo me dovremmo leggere e commentare l'articoletto di Emilio Tevere sull'ultimo numero di Cronaca Numismatica, è veramente interessante, parla del FDC (!)
Caius
[right][snapback]65096[/snapback][/right]
[/quote]

Scusami Caius, ma non ho trovato sull'ultimo numero di Cronaca Numismatica (178) l'articollo di Emilio Tevere.
Sei sicuro che si trova nell'ultimo numero di CN?Mi potresti per favore scrivere a qualle pagina e il numero della rivista?Forse è già uscito il numero 179 e non lo so ancora :unsure:
Ti ringrazio in anticipo per la risposta
Dimitrios

Inviato
Ti rispondo io
L' articolo e' presente nel numero 179 di Novembre 2005 , uscito in edicola da un paio di giorni

Inviato (modificato)
[quote name='piergi00' date='03 novembre 2005, 16:31']Ti rispondo io
L' articolo e' presente nel numero 179 di Novembre 2005 , uscito in edicola da un paio di giorni
[right][snapback]65768[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie Pier :)
Ecco perchè non lo trovavo.Pensavo che l'ultimo numero fosse ancora quello di Ottobre (178) Modificato da Dimitrios

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.