Vai al contenuto
IGNORED

VARIANTI, queste varianti..che passione (o che incubo)!

wuby2007

Risposte migliori

Nella mia costante ricerca delle varianti della monetazione pontifica del XIX secolo, oggi mi sono imbattuto in un interessante articolo pubblicato su CN di Febbraio circa un esemplare di 2 Lire 1866 XXI con Busto Grande.

Innanzitutto sottolineo che, stranamente, alla dimensione del busto delle 2 Lire non viene dato il rilievo riservato alla moneta da 1 Lire del medesimo perido (prova ne è che nessuno dei cataloghi in mio possesso, annuali e non, evidenzia minimamente le differenze di dimensione busto tra i vari anni di conio e/o di pontificato).

Tramite un amico mi sono fatto dare le indicazioni contenute nell' Alfa (che non possiedo) ove risulterebbe che per le 2 Lire esistono solo le seguenti varianti:

• Busto piccolo per 1866 XX e XXI
  • Busto grande da 1867 XXI e seguenti

Nel caso della moneta pubblicata su CN non si tratterebbe soltanto di un'insolita variante Busto Grande per 1866/XXI, ma ci sono molte altre differenze talmente palesi che fatico a capire l'assoluta mancanza di menzione nei cataloghi: Forma e dimensione della rosetta e del fregio sotto il busto, dimensione e posizione della legenda etc. etc.

Qualcuno di voi ha maggiori informazioni in merito?

Appena posso posto una scansione della foto moneta in questione!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la mancanza di informazioni in merito è frutto probabilmente (i prossimi anni mi smentiranno alla grande :P) di una certa rarità della variante in questione, con tutta probabilità il conio A.XXI con busto grande era stato approntato già nel 1866 ma utilizzato solo per un brevissimo periodo prima della fine di quell'anno.

Non ho ancora avuto modo di leggere CN di febbraio per l'articolo su questa moneta, ma a vedere la foto mi sembra il busto (ed il fregio) in uso per gli anni successivi, per cui presumo anche per l'anno 1867 XXI citato dall'Alfa.

In questo caso la variante sarebbe unicamente nell'accoppiamento al rovescio con data 1866.

Difficile risalire ad un'eventuale tiratura, dato che solitamente i documenti di zecca non trattano delle specifiche incisioni ma al massimo di millesimo e anno di pontificato, invarianti dalla tipologia a busto "piccolo" <_<

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto modo di leggere CN di febbraio per l'articolo su questa moneta, ma a vedere la foto mi sembra il busto (ed il fregio) in uso per gli anni successivi, per cui presumo anche per l'anno 1867 XXI citato dall'Alfa.

In questo caso la variante sarebbe unicamente nell'accoppiamento al rovescio con data 1866.

Esattamente! il D/ rispecchia quello 1867/XXI, ma al R/ è 1866 (e il R/ è identico ad un normale R/ 1866/XXI).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.