Vai al contenuto
IGNORED

ultima conferma maximian

Risposte migliori

Inviato

ho questa piccola monetina gr. 1.2 coniata postuma per maximian l'avrei identificata come ric 41 7 vol.

divomaxianosenfortimp-requiesoptimorvmmeritorvm

credo che non possa essere la successiva che finisce con dicitura troncata; una bella r3 di siscia?????

Ringrazio per i pareri

Roberto

post-4498-1265638073,84_thumb.jpg

Inviato

retro maximian seduta solleva una mano e con l'altra tiene uno scettro zecca siscia

post-4498-1265638144,74_thumb.jpg

Inviato

Concordo con la tua classificazione! bella ed interessante monetina coniata da Costantino in onore del suocero Massimiano ( anche se molti sostengono che sia stato fatto uccidere proprio da lui) dal 317 al 318 in Siscia.

Molti lo definiscono mezzo Follis o mezzo Nummo.( Il peso è veramente ridotto )

Si tratta proprio dl Ric 41 (R3)

Inviato (modificato)

Sembra proprio di sì,

Massimiano - mezzo folles - RIC VII 41 Zecca di Siscia - 317-318

D: DIVOMAXIMIANOSENFORTIMP - busto velato a dx

V: REQVIESOPTIMORVMMERITORVM - Massimiano seduto rivolto a sinistra, mano destra alzata e scettro.

Esergo SIS (rarity r3)

una bella sorpresa anche per me !!! :yahoo: Questa mi ero quasi dimenticato di averla... era ancora in attesa di classificazione... :yahoo:

Complimenti :clapping: (anche a me!)

post-18735-1265641934,6_thumb.jpg

Modificato da Exergus

Inviato

Il verso

post-18735-1265642024,45_thumb.jpg

Inviato

Mentre stavo scrivendo Teodato ha già risposto... già che ci sono aggiungo che non è stata ancora pulita dalle concrezioni gialle, lo faccio? o non la tocco?

Inviato

Io non la pulirei, la concrezione giallastra mette in maggior evidenza i rilievi della moneta.

Inviato

Io non la pulirei, la concrezione giallastra mette in maggior evidenza i rilievi della moneta.

Quoto,non la toccare!! Complimenti belle monete. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.