Vai al contenuto
IGNORED

Mercatini in città

Risposte migliori

io invece non concordo con paolino

il tipo di commercianti a cui si riferisce con straccioni e diverso dal mio

io dico straccioni perche ti vuole fregare e ti fa pagare un sacco di soldi per monete che non valgono niente oppure molto meno

quello che dice paolino invece e che questi non hanno interesse e non ci capiscono niente.

secondo me questi tipi di commercianti a cui si riferisce paolino sono quelli che proprio perche non ci capiscono magari ti fanno fare l affare vendendoti roba che non sanno cosa sia per poco.

capita molto poco , ma a me e` capitato ancora di trovare monete che non sapevano cosa fossero e per quello ho pagato poco.

detto questo con l euro credo che capiti ancora meno ma sulle tipologie piu` oscure ti puo` succedere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 109
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rick2

20

• Tm_NPZ

20

• Mirko8710

10

• elmetto2007

8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

francamente l opinione che mi son fatto io dei commercianti italiani dei mercatini e molto molto molto molto molto molto bassa.

cercano sempre di fregarti , non ti danno consigli giusti , ti dicono cose sbagliate solo per farti andare nella loro direzione ma soprattutto , ed e` la cosa che mi fa` piu arrabbiare , se devi comprare qualcosa quello che compri e` tutto oro mentre se devi vendere la tua e robaccia che non vale un euro

Purtroppo è la legge del mercato.

Però questo esempio vale per tutte le monetezioni, non soltanto per le monete in Euro.

Più che la legge del mercato, è la debolezza intrinseca al mercato. Si tratta semplicemente di tentata truffa!. Vero, non accade solo per l'Euro e non accade solo per le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me questi tipi di commercianti a cui si riferisce paolino sono quelli che proprio perche non ci capiscono magari ti fanno fare l affare vendendoti roba che non sanno cosa sia per poco.

Non so come siano i commercianti lì a Londra, ma ti assicuro che qui in Italia venditori occasionali che abbiano monete diverse dai soliti Euro oppure dai soliti rottami del regno io non ne ho mai visto nemmeno uno. Da dire che da noi è ben poca la gente che ai mercatini commercia alla luce del sole monete antiche, e il motivo è abbastanza scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi riferisco alle monete romane ma in tutto il settore

qui a .londra chiunque puo noleggiare un banchetto a un mercatino e mettersi a vendere monete

anzi ti dico che in quello dove vado io il tavolo costa 20 sterline o 25

ad un congresso vanno da 200 a 400 sterline

non c e bisogno di autorizzazioni e di niente , se sei competente fai soldi.

qui ci sono molti commercianti che operano con una mentalita` diversa dalla vostra

mi spiego

da voi il commerciante straccione vende le monete al catalogo e te le paga il 10% , tutti sono specializzati sul regno e tutti sono li che si scannano con un numero molto limitato di monete

qui invece ci sono molti che sono generalisti , cioe fanno monete di tutto il mondo , le comprano a 1 e le vendono a 2.

quello e` il loro guadagno

uno una volta uno mi ha detto e` inutile che spenda 1/2 ora per classificare la moneta , il 95% delle volte non vale niente e perdo tempo , io compro a 1 , vendo a 2 se e` rara fai l affare.

cosi pero il mercato cresce , se tu hai da vendere monete sono disposti a comprartele (se il prezzo e` giusto) anche monete che non fa nessuno come bizantine o islamiche , loro comprano a 3 e vendono a 5 , basta.

ho visto lotti di centinaia di queste monete romane, bizantine , islamiche , kili di monete di argento e cosi via

poi c `e quello che si specializza in romane , in "hammered english" (pre 1660) oppure in world coins , ma il principio e lo stesso

per le romane , qui non ci sono restrizioni le compri e le vendi come se fossero altre monete.

la burocrazia non ti intasa e lega , basta che tu alla fine anno dichiari che se hai realizzato piu di 10.000 sterline di guadagni paghi le tasse.

la partita iva non ti serve se fatturi sotto 70.000 sterline , formare una societa costa 30 sterline e ci vuole 4 giorni

e` tutto business friendly , cioe si predilige la competizione alla rendita da monopolio (con le categorie protette come in italia)

quello che hai implicato tu e che per forza in italia per fare l affare devono essere cose losche , qui non e` cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però rispettiamo la categoria, ci sono anche dei commercianti onesti.

In questi casi l'errore più grande è generalizzare.

E questo è doveroso! Non generalizzare è d'obbligo. Sono persone come noi, e come chi, magari guadagna vendendo Televisori, loro guadagnano con le monete e ci sono i più onesti e i meno onesti.

Premetto che adoro andare per mercatini però:

Non facciamo i buonisti... quando su 10 venditori "da mercatino" la maggior parte (facciamo 6-7?) partono con il presupposto di "infinocchiarti" guardandoti in faccia la generalizzazione diventa semplice constatazione della realtà...

La similitudine con chi vende TV o qualsiasi altre merce simile non mi pare calzante perchè comunque in questi ambiti il prezzo è diciamo "noto" e non è che si possa stravolgere più di tanto.

Per le monete il prezzo non è certo invece perchè (al di là delle quotazioni di catalogo) è correlato comunque alla conservazione che non è certamente un fattore assoluto (la tv di prima o funziona o non funziona:semplice) in più entrano meccanismi di "piacere" ossia di appagamento del proprio io di collezionista (o semplice curioso) nel trovare finalmente quel pezzo desiderato/ interessante.

E così accade che alla bancarella di cui sopra capita spesso l'inesperto o il neoappassionato (spesso giovane e questo mi fa inc####e) o il curioso che trova molto carina una lira impero BB o qualsiasi altro spicciolame del Regno venduto su ebay a chilo e invece gli viene fatto pagare 5€ oppure 10€ dicendogli spudoratamente "eh beh è antica sai" ...

Cifre minime ma in rapporto percentuale è come se una TV 32 pollici di cui sopra vi venisse fatta pagare invece delle solite 400-500 euro di media ben 5 volte tanto...e questo accade in gran parte dei casi nei mercatini di tutta Italia...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

poi figurati

le monete che colleziono io le facciamo in 4

a me piacciono monete dal 1500 al 1860 , piu` romane , bizantine e islamiche , roba che a identificare perdi veramente delle ore oppure necessitano di competenze specifiche (come le francesi con i segni di zecca o le spagnole con date e zecche, per non parlare degli stati del SRI tedeschi svizzeri o italiani)

per cui ti puoi immaginare cosa trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però rispettiamo la categoria, ci sono anche dei commercianti onesti.

In questi casi l'errore più grande è generalizzare.

E questo è doveroso! Non generalizzare è d'obbligo. Sono persone come noi, e come chi, magari guadagna vendendo Televisori, loro guadagnano con le monete e ci sono i più onesti e i meno onesti.

Non facciamo i buonisti... quando su 10 venditori "da mercatino" la maggior parte (facciamo 6-7?) partono con il presupposto di "infinocchiarti" guardandoti in faccia la generalizzazione diventa semplice constatazione della realtà...

La similitudine con chi vende TV o qualsiasi altre merce simile non mi pare calzante perchè comunque in questi ambiti il prezzo è diciamo "noto" e non è che si possa stravolgere più di tanto.

Per le monete il prezzo non è certo invece perchè (al di là delle quotazioni di catalogo) è correlato comunque alla conservazione che non è certamente un fattore assoluto (la tv di prima o funziona o non funziona:semplice) in più entrano meccanismi di "piacere" ossia di appagamento del proprio io di collezionista (o semplice curioso) nel trovare finalmente quel pezzo desiderato/ interessante.

E così accade che alla bancarella di cui sopra capita spesso l'inesperto o il neoappassionato (spesso giovane e questo mi fa inc####e) o il curioso che trova molto carina una lira impero BB o qualsiasi altro spicciolame del Regno venduto su ebay a chilo e invece gli viene fatto pagare 5€ oppure 10€ dicendogli spudoratamente "eh beh è antica sai" ...

Cifre minime ma in rapporto percentuale è come se una TV 32 pollici di cui sopra vi venisse fatta pagare invece delle solite 400-500 euro di media ben 5 volte tanto...e questo accade in gran parte dei casi nei mercatini di tutta Italia...

Saluti

Simone

anche a me quando era giovane mi trattavano male e mi davano spesso dell incompetente (proprio perche` giovane)

adesso gliele sto facendo pagare tutte !!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque vedrai che un giorno rimpiangerai quando ti trattavano male !

:D :D :D :D :D :D :D

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

quando su 10 venditori "da mercatino" la maggior parte (facciamo 6-7?) partono con il presupposto di "infinocchiarti" guardandoti in faccia la generalizzazione diventa semplice constatazione della realtà...

Solo 6-7? Allora significa che gli altri 3 li conosci :lol:. Io direi circa 9 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poi anche una categoria diciamo così ibrida, ossia quelli che non sono ne da una parte ne dall'altra, vendono Euro o cmq monete ma non hanno mai fatto il salto nella professionalità. Con queste gente di solito puoi trovarti bene se te li fai amici o cmq se vai spesso a comprare da loro, allora ti trattano bene. Se invece sei un cliente occasionale allora ti trattano come la mucca di cui sopra. Peraltro quest'ultimo tipo di atteggiamento non è sconosciuto nemmeno a venditori molto più (sulla carta) professionali quando non addirittura titolari di regolari negozi di numismatica.

Esatto. Perfetto Paolino.

E manco gliene importa di farsi nuovi clienti spesso:

Sabato - mercatino della mia città (Ascoli Piceno) - venditore che sta lì da anni (credo sia uno di quelli storici ormai , erano anni che non ci andavo per una bella "mungitura" di svariati anni fa ma mi fermo perchè cercavo qualche BB decente di roba comune a pochi euro... diamogli altra possibilità mi sono detto, SBAGLIATO <_< )

Prendo il primo album del Regno e inizio a guardare, il venditore subito mi dice (testuale) "che cerchi? se ti interessa la roba migliore ce l'ho in borsa". Io: "no grazie, sto solo guardando"... passano 5 minuti e mi metto a guardare altro album... "dai che cerchi...dimmi che ti faccio vedere"... "guardi, sto controllando grazie..." (il tizio si scazza perchè deve aver capito che non poteva mungere) passa un altro minuto e vedo in un album una moneta d'argento tedesca prezzata 4 euro e siccome è quasi buio la tiro fuori dall'album per vederla con un pò più di luce stando attento a tenerla sopra sul tavolino... e subito il "venditore" mi cazzia dicendo "si vabbè ma se è solo per curiosità non devi tirarle fuori le monete" io "mammamia...sto guardando(con tono scocciato)... tiè" e la rimetto subito dentro e faccio per andarmene. Lui: "ecco bravo (con sorrisetto)" ... io: "comunque complimenti che stile, ammazza..." Lui: "si si ciao"...

Mah... mai più...non mi era mai successa cosa del genere...

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Simone

Guarda Simone, il mio discorso era riferito proprio a quei 2 o 3 venditori su 10. Per il resto condivido con voi che gli altri non fanno altro che marciare su di noi.......ma........come ho detto prima, loro tirano l'acqua al loro mulino...e BASTA! Chiamiamoli truffatori, raccontabaggianate ecc ecc (per essere buoni :P) ma ci facciamo più caso solo perchè riguardano il nostro hobby....è così dovunque, l'altro giorno al TG hanno fatto vedere un uomo che fabbrica ombrelli, che li vende anche a 20.000€; certo, li c'è l'arte della manifattura, ma non credo che chi l'ha comprato ci va a fare le passeggiate.....dunque acquirente:collezionista=venditore:speculatore (l'esempio non è dei migliori, ma spero si capisca il senso del discorso :D).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.