Vai al contenuto
IGNORED

Mercatini in città

Risposte migliori

Anch'io credo che 1€ sia un prezzo onesto per un 50cent Italia 2009. Non ho mai visto questa moneta a meno di 2,50€: un prezzo, a mio parere, già alto. Addirittura ho visto prezzi superiori a 5€ :o e mi è capitato anche di vedere la moneta proposta a 7-8€ :ph34r: .

Fortunatamente ho avuto la fortuna di trovarne ben tre in circolazione, tutte in ottimo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 109
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rick2

20

• Tm_NPZ

20

• Mirko8710

10

• elmetto2007

8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Non vorrei apparire il classico tipo fuori dal mondo..., ma secondo me non è assolutamente ammissibile acquistare a 1 € il taglio da 50 cent 2009. Lo stesso discorso vale per il 2€ "Dante"...

Considerate le tirature, valgono entrambi semplicemente il loro valore facciale, che purtroppo lievita perchè ...

E' uno schifo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è questa gran laboriosità nel mettere su una collezione... ed è questo che probabilmente manca all'euro per fare il salto di qualità e passare da "collezione di serie B" a quella di serie A

Mi pare che un problema del genere stia in chi colleziona, non certo nell'oggetto della collezione. Ad esempio per chi come nel mio caso appoggia il processo d'integrazione europea e studia da anni la sua storia, l'euro non potrà mai essere una collezione "di serie B", laboriosa o meno che sia la procedura per metterla in piedi.

Una critica che sento spesso fare per sostenere questa teoria della serie B è che l'euro non ha storia. Certo quanto a interesse storico immediatamente percepibile potrebbe ingannare il fatto che l'euro esiste solo da 10 anni e circola fisicamente solo da 7, ma bisogna anche tener presente che la storia dell'unione monetaria europea non ha inizio da pochi anni prima o dalla caduta del muro di Berlino, come pensano molti, ma contando anche il periodo "arcaico" preliminare alla realizzazione dei primi studi veramente concreti ha ormai la bellezza di cinquant'anni.

L'euro fisico non è un semplice inizio di percorso storico, ma una tappa fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Una critica che sento spesso fare per sostenere questa teoria della serie B è che l'euro non ha storia.

[...]

io sono daccordo con chi dica che l'Euro NON ABBIA Storia...peccato che i denigratori di questa collezione, dimentichino il fatto fondamentale...cioé

CHE L'EURO, STIA FACENDO LA STORIA...

e questo, è Innegabile, inconfutabile e chi più (..IN) ha più ne metta...

quindi un messaggio (da un altro Europeista e STorico convinto - che fondamentalmente ha le stesse idee dell'amico ART):

qualsiasi collezione voi facciate, numismatica o meno che sia, che raccogliate monete, francobolli o altro di epoche passate, ROCORDATE che STATE FACENDO UNA COLLEZIONE CHE FA PARTE DELLA STORIA...ed è FINITA! (e quella storia la conosciamo già...)...(ovviamente è una banalizzazione del mio concetto, con ciò non dico che non sia interessante, sia chiaro, quindi Vi pregod i NON STRUMENTALIZZARE queste parole...io pure, colleziono MARENGHI...quindi....)

l'Euro invece, è una pagina della SToria contemporanea che STIAMO SCRIVENDO, magari dal punto di vista del collezionismo potrà essere più o meno apprezzata, ma io mi chiedo sempre: cos'é che collezioniamo: OGGETTI o IDEE?

IO NON COLLEZIONO OGGETTI, colleziono IDEE..perchè per me, le Euromonete, altro non sono se non l'espressione FISICA di concetti STORICI in ESSERE E DIVENIRE.

saluti

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei apparire il classico tipo fuori dal mondo..., ma secondo me non è assolutamente ammissibile acquistare a 1 € il taglio da 50 cent 2009. Lo stesso discorso vale per il 2€ "Dante"...

Considerate le tirature, valgono entrambi semplicemente il loro valore facciale, che purtroppo lievita perchè ...

E' uno schifo...!

Beh, pensandoci bene, il commerciante qualcosa deve pur guadagnare, no? :lol:

Se me lo cedeva al facciale ecco che era un amico che mi faceva un favore, non un commerciante! :P

Comunque ho controllato sul noto sito di compravendita on-line e al confronto il prezzo che mi ha fatto è più che onesto! :)

La colpa è degli speculatori... queste monete sono distribuite in maniera non uniforme (lo stesso motivo che, decenni fa, ha reso rare le 5 Lire 1956), solo che ovviamente in questo caso la tiratura non è poi così bassissima! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è questa gran laboriosità nel mettere su una collezione... ed è questo che probabilmente manca all'euro per fare il salto di qualità e passare da "collezione di serie B" a quella di serie A

Mi pare che un problema del genere stia in chi colleziona, non certo nell'oggetto della collezione. Ad esempio per chi come nel mio caso appoggia il processo d'integrazione europea e studia da anni la sua storia, l'euro non potrà mai essere una collezione "di serie B", laboriosa o meno che sia la procedura per metterla in piedi.

Una critica che sento spesso fare per sostenere questa teoria della serie B è che l'euro non ha storia. Certo quanto a interesse storico immediatamente percepibile potrebbe ingannare il fatto che l'euro esiste solo da 10 anni e circola fisicamente solo da 7, ma bisogna anche tener presente che la storia dell'unione monetaria europea non ha inizio da pochi anni prima o dalla caduta del muro di Berlino, come pensano molti, ma contando anche il periodo "arcaico" preliminare alla realizzazione dei primi studi veramente concreti ha ormai la bellezza di cinquant'anni.

L'euro fisico non è un semplice inizio di percorso storico, ma una tappa fondamentale.

"La verità sta nel mezzo"... l'euro come moneta non offre spunti validi a tutti... certo in qualsiasi campo chi è valido ci cava qualcosa di buono dove apparentemente non ce n'è. Voglio fare un esempio proprio con le figurine panini:

i ragazzini di oggi (e anche noi l'abbiamo fatto a suo tempo) tendono a comprare le bustine delle figurine panini, per completare l'album. Qualcuno ci riesce, qualcuno no. Ci sono poi ragazzini che continuano "a oltranza", comprando le figurine e i relativi album tutti gli anni, ma senza completarli...

...poi c'è la categoria di chi cerca di completare l'album, volendo un giusto compromesso tra il lato economico (spendere si, ma non tantissimo), ricercando figurine qua e la, accontentandosi anche se sono piegate o segnate a penna, etc. etc. pur di completare l'album...

... poi c'è la categoria di chi vuole completare la collana dal '61 ad oggi... spendendo anche cifre importanti... studiando la storia del calcio... e rivivendo momenti della sua vita da tifoso e da "bambino panini"

beh, io vedo una gran differenza... differenza di personalità... di livello di passione e voracità di informazioni, di nessi, di senso critico....

come pure per chi vede una "semplice" partita di calcio...: c'è chi la vede fruendone i soli 90 minuti, e chi approfondisce guardando sì la partita ma arrichendola col pre-partita, post-partita, confronto delle sintesi e relative critiche nei vari programmi televisivi della domenica e del lunedì, che ricorda dei "fotogrammi" a distanza di tempo, che faranno la storia ...

per finire, una rondine non fa primavera: quanti persone come te e s.b. ci sono che girano intorno all'euro? il 10%? il 15%? il 20%? Di certo una percentuale troppo bassa ... E' come dire che noi italiani siamo ricchi perchè ci sono tanti multimilionari come Moratti, De Laurentiis e Berlusconi... si ma i 50 milioni e passa di italiani che lavorano per 1.500/2.000€ al mese dove li mettiamo?

per cui, esemplifico il mio concetto:

l'euro offre pochi spunti storici, data la sua contemporaneità. Deve farsi le ossa. Risulta si un ottimo spunto ed ha buone prospettive per divenire, in futuro, una collezione "appetibile" ed apprezzata tra i numismatici.

Allo stato di fatto, la maggior parte (e sottolineo, la maggior parte, diverso da tutti) dei collezionisti spendono di riflesso, o racimolano dai resti, creando un insieme di pezzi con una sua logica, ma molto spesso senza profondità storica... qualcuno meno superficialmente arricchisce con album, studio di tirature, varianti etc. etc. ma siamo lontani dalla "ricerca del vero"

è altresì troppo facile arrivare al FDC, si comprano a pochi soldi serie e seriette e i commemorativi, e non c'è "la sfida" a reperire il pezzo raro nella qualità massima. A mio avviso questo è un punto di massimo, importantissimo, anzi fondamentale per stimolare i ricettori sensoriali del nostro cervello. L'essere umano ricerca il piacere, e deve avere "un prezzo", ci deve essere fatica... la monotonia e la troppa facilità sono validi motivi per snaturare il piacere, qualsiasi cosa diventa piatta e non da piacere, se reiterata e scontata: ricordate gli anni della ferrari di Shumacher ?

Quindi credo che l'euro sia una collezione di serie B, fondamentalmente. Esistono collezionisti di "serie A" che collezionano l'euro... ma certo quando ci si trova a discutere di questo o di quello con i propri "colleghi numismatici", beh... si sente il distacco...

non è mia intenzione condannare la categoria, però lo spessore delle discussioni fatte nell'area euro è diverso da quello fatto nelle decimali... e questo è innegabile

certo, anche un collezionista del regno può essere un "raccoglione"... accumulando tanti MB, facendo lo slalom a gran passi sulle monete rare.... di certo può soddisfare il suo ego; per contro, non potrà "pavoneggiarsi" tra gli amici di possedere un bel pezzo (ma questo è l'ultimo dei problemi)... il problema fondamentale è se non ci mette il sapere, la curiosità ... sapere PERCHE' nasce il cinquantenario, PERCHE' nascono i leoni rigati e perchè si trovano spesso molto usurati, PERCHE' l'argento aveva quel "peso" nelle tasche degli italiani... che non conoscono il littore... il PERCHE' nasce l'esagono ribattuto sul nichelino... e perchè la coniazione fu così approssimativa

per me, una collezione che fornisce spunti, motivazioni, storia ed apprezzata dalla categoria costituisce una collezione di serie A... quella che non fornisce spunti, ahime, non lo è... tuttavia per chi ne ha e se la sente, si può arricchire con spunti ed argomentazioni. Certo la collezione è come la frutta: bisogna farla maturare naturalmente per apprezzarne il gusto vero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui, esemplifico il mio concetto:

l'euro offre pochi spunti storici, data la sua contemporaneità. Deve farsi le ossa. Risulta si un ottimo spunto ed ha buone prospettive per divenire, in futuro, una collezione "appetibile" ed apprezzata tra i numismatici.

questo è vero, l'euro essendo una moneta giovane allo stato attuale offre pochi spunti storici.

Allo stato di fatto, la maggior parte (e sottolineo, la maggior parte, diverso da tutti) dei collezionisti spendono di riflesso, o racimolano dai resti, creando un insieme di pezzi con una sua logica, ma molto spesso senza profondità storica... qualcuno meno superficialmente arricchisce con album, studio di tirature, varianti etc. etc. ma siamo lontani dalla "ricerca del vero"

questo è relativo, molto difficile da quantificare.

anche indicando la "maggior parte" dei collezionisti invece di tutti non lo ritengo un dato attendibile.

è altresì troppo facile arrivare al FDC, si comprano a pochi soldi serie e seriette e i commemorativi, e non c'è "la sfida" a reperire il pezzo raro nella qualità massima. A mio avviso questo è un punto di massimo, importantissimo, anzi fondamentale per stimolare i ricettori sensoriali del nostro cervello. L'essere umano ricerca il piacere, e deve avere "un prezzo", ci deve essere fatica... la monotonia e la troppa facilità sono validi motivi per snaturare il piacere, qualsiasi cosa diventa piatta e non da piacere, se reiterata e scontata: ricordate gli anni della ferrari di Shumacher ?

anche questo lo ritengo opinabile.

Nessuno di noi può quantificare il piacere.

Quindi credo che l'euro sia una collezione di serie B, fondamentalmente. Esistono collezionisti di "serie A" che collezionano l'euro... ma certo quando ci si trova a discutere di questo o di quello con i propri "colleghi numismatici", beh... si sente il distacco...

Rispetto il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo.

E' ver, il collezionista del Regno molte volte risulta più preparato di un collezionista di Euro.

Però da qui a definire l'Euro una collezione di serie B ce ne passa.

non è mia intenzione condannare la categoria, però lo spessore delle discussioni fatte nell'area euro è diverso da quello fatto nelle decimali... e questo è innegabile

se le discussioni fatte nell'area euro non sono interessanti, oppure non ritenute all'altezza, basta semplicemente non leggerle.

certo, anche un collezionista del regno può essere un "raccoglione"... accumulando tanti MB, facendo lo slalom a gran passi sulle monete rare.... di certo può soddisfare il suo ego; per contro, non potrà "pavoneggiarsi" tra gli amici di possedere un bel pezzo (ma questo è l'ultimo dei problemi)... il problema fondamentale è se non ci mette il sapere, la curiosità ... sapere PERCHE' nasce il cinquantenario, PERCHE' nascono i leoni rigati e perchè si trovano spesso molto usurati, PERCHE' l'argento aveva quel "peso" nelle tasche degli italiani... che non conoscono il littore... il PERCHE' nasce l'esagono ribattuto sul nichelino... e perchè la coniazione fu così approssimativa.

non esprimo un giudizio, perchè non mi sento di giudicare nessun collezionista.

per me, una collezione che fornisce spunti, motivazioni, storia ed apprezzata dalla categoria costituisce una collezione di serie A... quella che non fornisce spunti, ahime, non lo è... tuttavia per chi ne ha e se la sente, si può arricchire con spunti ed argomentazioni.

è il tuo punto di vista e lo rispetto.

Comunque mi sembra un giudizio troppo categorico,non esiste solo il bianco e il nero ma anche delle sfumature di grigio

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono discussioni e discussioni... fino a qualche mese fa (e adesso la situazione è cambiata, con mio immenso piacere, perchè si è suddiviso il tutto in due categorie) nella sezione sul Regno il 90% delle discussioni erano di utenti che domandavano i gradi di conservazione delle loro monete acquistate, allegandone la foto.

Questo è certamente utile, anche io là mi "faccio le ossa" intervenendo ogni tanto dicendo la mia sulle conservazioni (che non sono il mio forte)... ma lo spessore culturale dov'è?

Sono in netta minoranza le discussioni dove si parla di aneddoti e curiosità sulle monete... questo appunto per dire che ci sono discussioni e discussioni.

Noi, dell'Euro, siamo in un ambiente nato da poco, che pure noi stessi ancora dobbiamo comprendere come funziona e funzionerà.

Questo ovviamente si riflette anche sui mercatini, dove c'è poca informazione e speculazione, cosa che noi cerchiamo sempre di evitare e ci battiamo per un mercato più trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è relativo, molto difficile da quantificare.

anche indicando la "maggior parte" dei collezionisti invece di tutti non lo ritengo un dato attendibile.

non sono un censore, purtroppo non posso quantificare la quantità.... mi baso sull'esperienza personale, certamente un analisi a campione su larga scala fornirebbe un dato reale... sì, ma chi se ne prende la briga? :lol:

Rispetto il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo.

E' ver, il collezionista del Regno molte volte risulta più preparato di un collezionista di Euro.

Però da qui a definire l'Euro una collezione di serie B ce ne passa.

La definizione "di serie B" che ho dato, non vuole essere offensiva e/o denigratoria. Ma più che altro, come scritto in precedenza, manca quel qualcosa... quel qualcosa per fare il salto di qualità... anche alla repubblica 40 anni fa gli mancava... e poi c'è stato il salto. Pur essendoci stato il "BOOM" dell'euro, manca quel fattore X che motiva l'interesse che esuli dalla sterilità del solo "collezionare figurine". Certamente non è una situazione che si crea in un attimo; La speculazione del primo biennio ha fatto sì che vi si creasse l'interesse economico ma poi, tutto si è sgonfiato... E forse anche questo ha inciso sull'euro collezionismo, da una parte positivamente (ha creato un certo mercato e suscitato l'interesse di molti) dall'altra negativamente (molti ci hanno rimesso un bel pò di soldi)... certo per evolvere la moneta corrente in collezione, ci vuole tempo...

E altresì un altro concetto fondamentale che manca al collezionista di euro, che lo rende acerbo: il netto rifiuto alla patina. Egli considera la moneta "rovinata", mentre un collezionista del Regno ama la patina naturale

per me, una collezione che fornisce spunti, motivazioni, storia ed apprezzata dalla categoria costituisce una collezione di serie A... quella che non fornisce spunti, ahime, non lo è... tuttavia per chi ne ha e se la sente, si può arricchire con spunti ed argomentazioni.

è il tuo punto di vista e lo rispetto.

Comunque mi sembra un giudizio troppo categorico,non esiste solo il bianco e il nero ma anche delle sfumature di grigio

Per me tra le sfumature di grigio, c'è la Repubblica.

Chiudo il mio lunghissimo intervento con una metafora: l'euro è un bambino... se avesse la maturità di un adulto, sarebbe preoccupante. Un bambino ha bisogno di vivere la sua spensieratezza, di avere desideri, sogni e progetti per il futuro...

forse l'unica grande differenza di base è che con la repubblica il "boom speculativo" si è avuto con la sua cessazione legale (e Paolino, come me, ed altri se lo ricordano: prezzi raddoppiati o triplicati senza un reale motivo)... l'euro con il suo inizio (ingiustificati i prezzi delle divisionali vaticane!). Altra piccola differenza (che fa si testo, ma solo a livello economico) è che la repubblica dal 46 al 67 non ha serie divisionali, quindi non esiste un "fdc confezionato", quindi alcuni tagli (tipo le 50 e 100 lire in acciaio) sono molto difficili da reperire nella massima conservazione (ed è qui che inizia il divertimento)

L'euro ha tutto confezionato, tutto già presente nelle divisionali, per cui le rarità bene o male resteranno "relative" ... come il 5 cent 2003... Se non ci fossero state le divisionali, probabilmente questa moneta sarebbe ancor piu rara e costosa in perfetto FDC...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono discussioni e discussioni... fino a qualche mese fa (e adesso la situazione è cambiata, con mio immenso piacere, perchè si è suddiviso il tutto in due categorie) nella sezione sul Regno il 90% delle discussioni erano di utenti che domandavano i gradi di conservazione delle loro monete acquistate, allegandone la foto.

Questo è certamente utile, anche io là mi "faccio le ossa" intervenendo ogni tanto dicendo la mia sulle conservazioni (che non sono il mio forte)... ma lo spessore culturale dov'è?

per discussioni di spessore intendo argomenti come questi nei topic... una bella scheda che "annuncia" la moneta, oppure argomentazioni più tecniche e "variazioni sul tema". qualche esempio sotto:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Oggi, come oramai da diversi mesi mi sono recato al mercatino senese. La volta scorsa chiesi a uno dei miei amici di procurarmi a 80 Euro il 2€ 2005 Vaticano; lui mi rispose che l'avrebbe senz'altro trovato....io non ci credevo, visto che se una cosa vale 100 la vendono a 150...invece, stupore ohmy.gif mi ha presentato la moneta chiedendomi il prezzo pattuito il mese scorso. Fantastico! Che dire, è uno sproposito lo stesso, però mi sembra considerevolmente meno del prezzo attuale (120-140 blink.gif). Sono contento però....:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi, come oramai da diversi mesi mi sono recato al mercatino senese. La volta scorsa chiesi a uno dei miei amici di procurarmi a 80 Euro il 2€ 2005 Vaticano; lui mi rispose che l'avrebbe senz'altro trovato....io non ci credevo, visto che se una cosa vale 100 la vendono a 150...invece, stupore ohmy.gif mi ha presentato la moneta chiedendomi il prezzo pattuito il mese scorso. Fantastico! Che dire, è uno sproposito lo stesso, però mi sembra considerevolmente meno del prezzo attuale (120-140 blink.gif). Sono contento però....biggrin.gifbiggrin.gif

Ottimo, buon per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Oggi, come oramai da diversi mesi mi sono recato al mercatino senese. La volta scorsa chiesi a uno dei miei amici di procurarmi a 80 Euro il 2€ 2005 Vaticano; lui mi rispose che l'avrebbe senz'altro trovato....io non ci credevo, visto che se una cosa vale 100 la vendono a 150...invece, stupore ohmy.gif mi ha presentato la moneta chiedendomi il prezzo pattuito il mese scorso. Fantastico! Che dire, è uno sproposito lo stesso, però mi sembra considerevolmente meno del prezzo attuale (120-140 blink.gif). Sono contento però....:D :D

Sicuramente un buon prezzo! :) Forse dato dalla mancanza di informazioni sugli aumenti di quotazione oppure tenuto basso volutamente perchè a prezzi più alti non la compra nessuno! Infondo, i venditori dei mercatini le ricevono pagando il prezzo di emissione perchè la maggior parte di loro sono iscritti alle liste!

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Restando in tema di mercatini, Domenica scorsa grazie alla mia ragazza ne ho scoperto un altro in provincia, molto interessante sia per la quantità di monete presenti, sia per il numero di venditori in generale.

Presenti, oltre ovviamente a tantissima oggettistica, molte monete di Repubblica, Regno ed Euro... anche se ho visto in vendita varie preunitarie davvero interessanti, alcune del '700 e anche del Regno di Napoli (mai viste nelle mie zone ai mercatini!).

Sul fatto dell'Euro erano particolarmente interessanti due bancarelle: la prima gestita da una signora simpatica, che mi voleva offrire un rotolino sammarinese di 50 Cent del 2007 a 30 Euro (cifra interessante, ma non l'ho comprato in quanto non colleziono rotolini!) e con la quale mi sono messo a parlare del mio argomento preferito: le monete in Euro del Vaticano.

Si parlava di liste inaccessibili, che forse si sono aperte ecc... e le ho anche detto di quanto ho pagato, grazie ad un grande amico del Forum, alcuni pezzi del Vaticano; la suddetta signora è rimasta di sasso... quasi balbettando: "è impossibile! Sicuramente si è trattato di un errore da parte di chi ti vendeva!" io ho detto che errori non c'erano, ma semplicemente che tra veri collezionisti ci si aiuta... nel frattempo mi sono girato verso la mia ragazza e ho notato che nel frattempo se la rideva, vista la faccia della signora! :D

La seconda bancarella, in tutta sincerità, mi ha fatto bloccare... non mi sentivo così dal Convegno di Riccione: una bancarella degna di un Convegno... ricchissima in Euro (per avere tutto gli mancavano solo qualche divisionale vaticana e quelle di Monaco, di cui avevano solo qualche moneta sfusa) e con monete di Repubblica e Regno sia nei raccoglitori, sia appese "a nastro" negli oblò attaccati uno all'altro e "penzolanti" (mi vedevo penzolare Lire del Regno in Argento che superavano i 30 Euro di prezzo l'una).

Io ho perso la cognizione dello scorrere del tempo, ma la mia ragazza mi ha riferito che lì mi sono soffermato più di mezz'ora.

I prezzi tutto sommato erano quelli di mercato, qualcosa leggermente di più, come il 2 Euro 2009 di Monaco venduto a 23 Euro :( l'allestimento era comunque un vero spettacolo.

post-9204-1269212926,42_thumb.jpg

(Questo sono io mentre osservo le monete della seconda bancarella descritta... indossavo gli occhiali perchè il sole sulle monete quasi abbagliava! :D Ci si renda conto che ciò che si vede nella foto è solamente quello che c'era in un angolo di essa, quindi solo una piccola parte delle monete in vendita! :) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un buon prezzo! :) Forse dato dalla mancanza di informazioni sugli aumenti di quotazione oppure tenuto basso volutamente perchè a prezzi più alti non la compra nessuno! Infondo, i venditori dei mercatini le ricevono pagando il prezzo di emissione perchè la maggior parte di loro sono iscritti alle liste!

Lo escludo...Non appena me lo ha consegnato mi ha detto..."per una moneta da 140€, 80 mi sembrano buoni che ne dici??" (detto in maniera sarcastica, ma oramai aveva dato la sua parola lollarge.gif) Dunque lo sapeva benissimo il valore della moneta....:unknw: Per quanto riguarda le liste posso dirti che loro non sono iscritti, infatti, a ridosso dell'emissione scorsa, mi pregavano, se fossi stato iscritto di cedergli UNA delle mie pensando che fossi iscritto (evidentemente non sanno che se ti va bene te ne danno una....dry.gif).

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me pare invece che i raccoglioni siano altri , non certo chi si fa le serie spezzate dalla circolazione

e` chiaro che questo commerciante tiri l acqua al suo mulino dicendoti che se devi collezionare devi farlo con le serie , cosi te le vende lui !

francamente l opinione che mi son fatto io dei commercianti italiani dei mercatini e molto molto molto molto molto molto bassa.

cercano sempre di fregarti , non ti danno consigli giusti , ti dicono cose sbagliate solo per farti andare nella loro direzione ma soprattutto , ed e` la cosa che mi fa` piu arrabbiare , se devi comprare qualcosa quello che compri e` tutto oro mentre se devi vendere la tua e robaccia che non vale un euro

ti fan pagare 10 e poi se vuoi rivendere non ti danno manco 1

francamente io questi straccioni li eviterei.

domenica ci sono passato pure io da un mercatino in italia , una tristezza sconfinata , tutta robaccia della repubblica (e con questo intendo monete circolate ) qualcosa del regno a prezzi assurdi , ne ho trovato uno solo con monete preunitarie , aveva i 10 tornesi napoletani del 1840-1850 che vendeva a 40-50 euro l uno , ma in condizioni che non arrivavano al MB , tuttti cessi , roba che vale tra 5 e 7 euro

chiaro che un giovane o una persona che vuole avvicinarsi a questo hobby non lo fa

ma onestamente pensate che una persona media che si sente chiedere 3 euro per una moneta da 100 lire circolata sia li per farsi fregare ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente l opinione che mi son fatto io dei commercianti italiani dei mercatini e molto molto molto molto molto molto bassa.

cercano sempre di fregarti , non ti danno consigli giusti , ti dicono cose sbagliate solo per farti andare nella loro direzione ma soprattutto , ed e` la cosa che mi fa` piu arrabbiare , se devi comprare qualcosa quello che compri e` tutto oro mentre se devi vendere la tua e robaccia che non vale un euro

Purtroppo è la legge del mercato.

Però questo esempio vale per tutte le monetezioni, non soltanto per le monete in Euro.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

francamente io questi straccioni li eviterei.

Straquoto, è la giusta definizione, poi oltre ad essere disonesti nella media sono di una ignoranza bestiale, tanto che quando iniziai a collezionare euro 4 anni fa, mi domandavo a volte che cosa stessi facendo. Poi con il tempo ho capito che il mondo dell' euro e della numismatica è composto anche da molte persone oneste e culturalmente più che preparate, dalle quali c'è molto da imparare.

Modificato da plata69
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto purtroppo, però sono ottimista, grazie all' eurocollezionismo, ad internet e a questo sito, a questa gentaglia comincia a mancare la terra sotto i piedi. Ultimamente sono andato a fare un giretto per i mercatini e l' aria che tirava aveva un brutto odore, stanno cominciando a capire che è giunto il momento che vadano a fare quello per cui sono nati, ovvero spalare il letame!!! Speriamo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto purtroppo, però sono ottimista, grazie all' eurocollezionismo, ad internet e a questo sito, a questa gentaglia comincia a mancare la terra sotto i piedi. Ultimamente sono andato a fare un giretto per i mercatini e l' aria che tirava aveva un brutto odore, stanno cominciando a capire che è giunto il momento che vadano a fare quello per cui sono nati, ovvero spalare il letame!!! Speriamo !!

Ok però rispettiamo la categoria, ci sono anche dei commercianti onesti.

In questi casi l'errore più grande è generalizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo hai ragione ho generalizzato, ma come ho gia detto in passato non è più del 25 % la porzione sana, mi scuso con loro, ma per chi si approfitta dell' ingenuità e della buona fede delle persone "nessuna pietà" che vadano al diavolo.

Modificato da plata69
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi fa` piu arrabbiare , se devi comprare qualcosa quello che compri e` tutto oro mentre se devi vendere la tua e robaccia che non vale un euro

ti fan pagare 10 e poi se vuoi rivendere non ti danno manco 1

Questa è veramente una cosa odiosa! Ma alla fin fine non mi interessa, io conosco benissimo cosa ho tra le mani, e se non lo scambio con loro posso farlo tranquillamente con altri.....

E questo è doveroso! Non generalizzare è d'obbligo. Sono persone come noi, e come chi, magari guadagna vendendo Televisori, loro guadagnano con le monete e ci sono i più onesti e i meno onesti.

Sinceramente l'ultima vicenda che ho esposto alla pagina precedente riguardo al 2€ 2005 Vaticano mi ha fatto cambiare un po' idea, perchè è stato di parola e mi ha fatto un buonissimo prezzo...(nonostante non mi abbia voluto comprare la divisionale Portoghese che LUI il mese scorso mi aveva detto di comprargli, anzi me la voleva comprare, ma al prezzo di 27, massimo 30€ ossia meno del prezzo di emissione.....pissed.gifnono.gifm249.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito di questi commercianti da mecatino bisogna distinguere: esistono commercianti professionali, che spesso si vedono anche ai convegni, e quelli hanno un approccio più, appunto, professionale al mercato. Poi ci sono gli "straccionI", ossia quelli che cavalcano esclusivamente l'onda di mercato di ciò che tira in quel momento. Gente che un giorno vende Euro, il giorno dopo, se questo non tira più, vende qualsiasi altro tipo di merce. Questi sono quelli di cui diffidare perchè non hanno alcun interesse a crearsi una clientela, per loro è semplicemente un mordi e fuggi, mungere la vacca finchè c'è latte, poi si cambia bovino. C'è poi anche una categoria diciamo così ibrida, ossia quelli che non sono ne da una parte ne dall'altra, vendono Euro o cmq monete ma non hanno mai fatto il salto nella professionalità. Con queste gente di solito puoi trovarti bene se te li fai amici o cmq se vai spesso a comprare da loro, allora ti trattano bene. Se invece sei un cliente occasionale allora ti trattano come la mucca di cui sopra. Peraltro quest'ultimo tipo di atteggiamento non è sconosciuto nemmeno a venditori molto più (sulla carta) professionali quando non addirittura titolari di regolari negozi di numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro quest'ultimo tipo di atteggiamento non è sconosciuto nemmeno a venditori molto più (sulla carta) professionali quando non addirittura titolari di regolari negozi di numismatica.

Confermo, purtroppo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di questi commercianti da mecatino bisogna distinguere: esistono commercianti professionali, che spesso si vedono anche ai convegni, e quelli hanno un approccio più, appunto, professionale al mercato. Poi ci sono gli "straccionI", ossia quelli che cavalcano esclusivamente l'onda di mercato di ciò che tira in quel momento. Gente che un giorno vende Euro, il giorno dopo, se questo non tira più, vende qualsiasi altro tipo di merce. Questi sono quelli di cui diffidare perchè non hanno alcun interesse a crearsi una clientela, per loro è semplicemente un mordi e fuggi, mungere la vacca finchè c'è latte, poi si cambia bovino. C'è poi anche una categoria diciamo così ibrida, ossia quelli che non sono ne da una parte ne dall'altra, vendono Euro o cmq monete ma non hanno mai fatto il salto nella professionalità. Con queste gente di solito puoi trovarti bene se te li fai amici o cmq se vai spesso a comprare da loro, allora ti trattano bene. Se invece sei un cliente occasionale allora ti trattano come la mucca di cui sopra. Peraltro quest'ultimo tipo di atteggiamento non è sconosciuto nemmeno a venditori molto più (sulla carta) professionali quando non addirittura titolari di regolari negozi di numismatica.

Confermo quanto detto da Paolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.