Vai al contenuto
IGNORED

Cosa collezionare?

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti i lamonetiani :)

Volevo innanzitutto ringraziarvi per i tanti suggerimenti e che mi hanno un po' schiarito le idee sull'eurocollezionismo.

Leggendo,la conclusione è che l'orientamento sia verso le commemorative con buona pace del buco Grace Kelly ed in subordine,tutte le altre magari circolate aggiungendovi pezzi di proprio piacimento,come gli argenti.

Pure interessante è l'intervento di Drago,in linea con gli altri ma che propone almeno una divisionale per nazione.

Rick,per la verità colleziono monete da 31 anni.Da uno ho pensato di raccogliere pure gli Euro.Condivido la parte che riguarda la priorità verso altre monetazioni che è vero,si possono acquistare con poca spesa,come le romane,le mediavali,certe preunitarie ecc e persino in buona conservazione ma non sottovaluterei gli Euro che comunque,hanno dato nuova linfa,avvicinando tanta gente alla Numismatica.

Grazie a tutti per i suggerimenti :)

Sono in linea con "quasi tutti" i commenti degli altri utenti.

Collezionare tutte le tipologie è economicamente impossibile, pertanto conviene orientarsi su quello che più ci piace e ci soddisfa maggiormente.

Ho fatto delle scelte, anche sofferte, concentrando la collezione su alcune tipologie e determinati Paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al prezzo di emissione avrei di sicuro comprato il Grace Kelly, non ho dubbi.

All'emissione era già di per se una moneta particolare , direi unica , inserita nel contesto degli Euro commemorativi.

Ma la collezione dei due euro cc. l'ho cominciata recentemente, quindi non mi pongo il problema ora.

Penso che se avessi iniziato nel 2004 a collezionarli , forse sarei riuscito a farla completa compreso

il Grace Kelly, ma ora è troppo tardi e non ne vale la pena..

Permettimi di dissentire;

Io ho iniziato nel 2004 la raccolta di commemorativi, ciononostante il grace kelly non lo ho

Il prezzo di emissione di questa moneta era di CENTODIECI (110!!) euro, non era ordinabile via internet (lo dovevi comprare solo in fiera) e su ebay in prevendita non è mai costato al di sotto di 200/250 euro ... un paio di mesi dopo era già a 350/400 euro...!!! tu li avresti spesi questi soldi, consapevole che ogni emissione viene pompata e poi il prezzo si sgonfia? Guarda il divisionale 2005 vaticano, nell'aprile 2005 costava 450 euro in prevendita, ora nel 2010 lo trovi a 110/130 euro...! Ma alcune emissioni non seguono questa regola e cito a esempio: finlandia 2004 commemorativo... nel 2004 prezzi astronomici, poi il calo, poi la risalita!! E vaticano 2005 sede vacante idem! Per non parlare del 2 euro di colonia 2005 sempre del vaticano...

insomma ci sono tanti collezionisti che non hanno il 2 euro grace, pur avendo iniziato la collezione nel 2004, per il semplice motivo che costava uno sproposito già prima durante e dopo il suo ciclo di vita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda con avrei acquistato il Grace Kelly nemmeno al prezzo di emissione.

110,00 euro lo considero un prezzo fuori mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

provaci! Ma con monete comuni, dal costo medio di 3-3.50€ max 4 euro

Io al momento seguo questa linea; la mia collezione euro è nata da poco e per quanto riguarda i 2 euro commemoritivi a parte un solo caso (Italia 2009 in folder) sono tutti con tetto massimo di spesa 4 euro. Vorrei poi prendere almeno una serietta per anno di ogni paese, ma sempre cercando l'anno al costo più basso, giusto per avere una tipologica per paese.

Per l'Italia invece ho preso anche due divisionali, la 2002 e la 2009.

Mi piacerebbe poi fare una tipologica del regno, e prendere le commemorative coniate per la circolazione della repubblica (tranne gli argenti) e in generale qualche moneta sparsa che mi piace particolarmente o mi interessa.

Raccolgo poi quello che trovo, sia italiano che estero.

Modificato da AnBalc
Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono tutti i 2 euro comemorativi (eccetto Grace Kelly che non avrei mai comprato per principio) per S.Marino mi sono iscritto e acquisto i 2 euro al prezzo di costo, per Vaticano non essendo in lista acquisto la busta filatelico-numismatica , quindi un max di 45 euro.

Colleziono anche le divisionali e sono quasi tutte circolate o FDC.

Ciao e buona collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda con avrei acquistato il Grace Kelly nemmeno al prezzo di emissione.

per 110 € ne comprerei almeno 10 !!poi ne venderei 9 e una la tengo...

Link al commento
Condividi su altri siti

per 110 € ne comprerei almeno 10 !!poi ne venderei 9 e una la tengo...

Piu che altro diabolik penso che volesse dire che lo considera un prezzo - di emissione - fuori logica: perchè uno del vaticano o di san marino deve costare 15 euro e questo ne deve costare 110€ (dieci volte tanto???). La risposta è alquanto scontata, e la lascio a voi

E' logico che col senno di poi, tutti oggi dicono "avrei comprato". Peccato che nessuno l'ha messo in pratica allora (chissà perchè? capisco chi ha iniziato ora ma tutti collezionisti del 2007 e precedenti che fine hanno fatto????)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Piu che altro diabolik penso che volesse dire che lo considera un prezzo - di emissione - fuori logica: perchè uno del vaticano o di san marino deve costare 15 euro e questo ne deve costare 110€ (dieci volte tanto???). La risposta è alquanto scontata, e la lascio a voi

Esatto, intendevo proprio questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono contrario alla collezione in euro , se vi piacciono gli euro fate gli euro

quello che dico e cercate di farla intelligentemente senza spendere troppo e farvi fregare da commericanti che vi dicono che sono monete rare e destinate a salire di prezzo nel tempo (che non e vero)

se poi c e un 2 euro commemorativo compratelo a 4-5 euro , non a 20 o 30 perche sono soldi buttati.

anch io ho iniziato la mia collezione cosi , raccoglievo le lire in circolazione per anno e ogni tanto compravo qualche moneta che mi piaceva.

troppo spesso pero mi capita di avere conversazioni con gente che considera la collezione di monete (molto spesso repubblica ed euro) come un investimento.

questo secondo me e un ragionamento molto sbagliato

tante volte vedo gente che dice che vuole comprare monete comuni in alta conservazione a prezzi di centinaia di euro perche le considera un investimento e pensa che possano solo salire di prezzo.

secondo me rimarranno molto delusi .

io voglio solo mettere in guardia chi si avvicina alla numismatica , perche una volta che si accorgono di essere stati fregati poi abbandonano l hobby e la numismatica va in declino.

ti posso citare tantissimi casi di monete del genere

le commemorative della repubblica per esempio .

mi e capitato di comprare un lotto delle lire commemorative in argento del 1999 quelle pitturate con l arancia e la cornucopia per 3.5 euro l uno (le FDC emesse dalla zecca) che erano state vendute al pubblico a molto di piu (penso sulle 50 mila).

mi e anche capitato di vedere euro tedeschi commemorativi in argento che sono stati venduti al prezzo facciale.

vedo anche tantissime monete commemorative emesse da molti stati che sono state piazzate ai collezionisti a 30 - 40 $ e adesso vendi al peso dell argento.

poi ci sono i discorsi legati alla mania della gradazione , se non e FDC non vale niente.

per esempio le 100 lire degli anni 50 che vanno per piu di 500 euro e sono state coniate in centinaia di milioni di pezzi

ti dico che 3 settimane fa mi e capitata una moneta in B-MB in argento che ho comprato per 5 euro , questa moneta secondo il catalogo specializzato e conosciuta in circa 10 esemplari , quello migliore in MB

mi chiedo ma conviene comprare una moneta del genere a 5 euro o una comune in FDC a 500 ? chi ha fatto il miglior investimento ? io a 5 o lui a 500 ?

secondo voi tra 20 anni chi ci riprende i soldi ?

oppure guarda il topic che ho iniziato su Mantova/Casale nelle zecche italiane 1500-1800 , quella l ho pagata 2,5 euro

non hai bisogno di tanti soldi per collezionare , ti serve l occhio

tutto qui

se poi mi permetto di "pontificare" e per 2 motivi , il primo per aumentare l audience , e il secondo perche un po di esperienza numismatica ce l ho e mi sento di dare qualche parere , anche se molte volte non e quello che gli altri si vogliono sentir dire!

ciao

Una precisazione era d'obbligo.

Per il resto concordo con il fatto che la speculazione con l'euro a raggiunto i massimi storici e che molto probabilmente esaurita la foga iniziale il prezzo medio delle monete maggiormente speculate scenderà, comunque non credo che ci siano molti eurocollezionisti sprovveduti al punto di acquistare le monete con una quotazione molto alta e sperare di averne un surplus economico con il passare del tempo, magari chi lo fa non ha problemi economici e segue la pura passione senza preoccuparsi troppo delle quotazioni che possono modificarsi con il passare del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono i 2 euro commemorativi ad eccezione dei piccoli stati (quindi il buco del Grace Kelly non lo considero tale) e delle monete a faccia comune come i TdR ed Emu che essendo appunto a faccia comune non mi attirano minimamente. Il bello dei commemorativi lo trovo nella diversità di ogni moneta che a volte racconta anche un pò di storia del paese che l'ha emessa.

Edito: Apparte i 2 euro commemorativi, ho la collezione completa in Fdc delle 16 serie di Euro ad annate miste, una collezione tipologica Fdc della Repubblica con i primi 4 tagli di annate economiche, che ogni volta che la vedo esco pazzo :D, poi conservo la mia prima collezione in assoluto del 2001 che consiste in 120 moente mondiali quasi tutte FDC (rigorosamente 3 per stato quindi 40 stati) e una collezione di 300 francobolli di aerei (li comprai solo per via di questo tema... amo gli aerei ma i francobolli li odio :D)

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se non sono fuori tema vorrei dire che sabato sono stato al mio primo convegno numismatico (Cecina, LIvorno) e ho notato che i (pochi) ragazzi presenti, magari al seguito dei genitori, finivano tutti per interessarsi quasi unicamente agli Euro, stazionando solo dai commercianti che li avevano. Non so se l'interesse derivasse dal fatto che si tratta di monete nuove, spesso accattivanti per come sono confezionate o altro....Inoltre chi chiedeva cosa collezionare, la prima risposta era "cosa ti piace", la seconda (se domandavano un consiglio piu' personale) era: Vaticano

Modificato da zelig
Link al commento
Condividi su altri siti

...chi chiedeva cosa collezionare, la prima risposta era "cosa ti piace" [...].

Anche se può sembrare una risposta scontata ritengo che sia il migliore consiglio che possa essere dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i suggerimenti ed anche per aver delineato quali siano le preferenze,sulle quali spicca la raccolta delle commemorative,esculsa la poco appetibile Grace Kelly (per quella cifra compro un'altra fascetto ma in alta conservazione!)

Piccola spunto dall'intervento di Zelig e Sagida,cioè quanto possano piacere le monete in questione.Qualche bella commemorativa c'è ma alcune sono inguardabili!E allora vale il principio che le belle,sopperiscono anche quelle brutte!

Grazie :)

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ti consiglio di cominciare con la collezione di euro normali di tutti i paesi visto che molti con un po di pazienza si possono trovare per quanto riguarda gli euro commemoratovi sono bellissimi ma molti sono costosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

ti dico che 3 settimane fa mi e capitata una moneta in B-MB in argento che ho comprato per 5 euro , questa moneta secondo il catalogo specializzato e conosciuta in circa 10 esemplari , quello migliore in MB

Di che moneta si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato da poco e sto collezionando gli euro circolati che mi capitano dei vari stati, più le eventuali commemorative e da pochissimo una serie completa di quelle italiane divise per anno.

la cosa che apprezzo di più è la ricerca e la sorpresa di trovarne qualcuno che mi manca

Link al commento
Condividi su altri siti

io pesonalmente mi dedico alla collezione di euro per tipo e mi occupo anche di euro commemorativi ma i costi sn davvero elevati,francamente nn so se vale la pena di iniziare queta collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono fuori tema vorrei dire che sabato sono stato al mio primo convegno numismatico (Cecina, LIvorno) e ho notato che i (pochi) ragazzi presenti, magari al seguito dei genitori, finivano tutti per interessarsi quasi unicamente agli Euro, stazionando solo dai commercianti che li avevano. Non so se l'interesse derivasse dal fatto che si tratta di monete nuove, spesso accattivanti per come sono confezionate o altro....Inoltre chi chiedeva cosa collezionare, la prima risposta era "cosa ti piace", la seconda (se domandavano un consiglio piu' personale) era: Vaticano

Scusami ma non ho ben capito... i commercianti consigliavano ai ragazzi di collezionare Euro del Vaticano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non ho ben capito... i commercianti consigliavano ai ragazzi di collezionare Euro del Vaticano?

come proponevano ai ragazzi di collezionare euro vaticano?se è così devo dire che ce ne sono di approfittatori in giro :o :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ovvio che i commercianti consigliano collezioni a sfondo speculativo quale possono essere le divisionali vaticano.

Io personalmente consiglierei ad un ragazzo di iniziare con ciò che più gli piace....se son rose..numismatiche...fioriranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

io pesonalmente mi dedico alla collezione di euro per tipo e mi occupo anche di euro commemorativi ma i costi sn davvero elevati,francamente nn so se vale la pena di iniziare queta collezione

perche` non esplori altree aree numismatiche al di fuori dell euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

come proponevano ai ragazzi di collezionare euro vaticano?se è così devo dire che ce ne sono di approfittatori in giro :o :( :(

quando lo dico invece ?..........

:D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D

non facciamo polemiche

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che i commercianti consigliano collezioni a sfondo speculativo quale possono essere le divisionali vaticano.

Io personalmente consiglierei ad un ragazzo di iniziare con ciò che più gli piace....se son rose..numismatiche...fioriranno...

Concordo in toto. D'altro canto il commerciante, di quello che commercia ci deve mangiare, poi possiamo discutere di quanto moralmente sia corretto o meno. Per fortuna, le teconologie moderne hanno fatto in modo che Internet possa fornire le possibilità come La Moneta, formata da persone che non necessarimanete mangiano di commercio numismatico e quindi possono offrire pareri senza scopi di lucro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.