Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione emissioni San Marino

Risposte migliori

Calcola per le divisionali un 30-35 % in meno dei prezzi di catalogo
Per esempio dal 1972 al 1985 siamo + o - sui 5-7 euro
Si passa ai 10-15 euro per quelle dal 1986 al 1993 ad esclusione del 1988 (30-35 euro) e del 1989 (90-100 euro)
Qualcosa di piu' per gli anni + recenti , in particolare per il 1997 ,1998,200,2001 che sfiorano i 100-110 euro
Naturalmente sono prezzi onesti da mercatino , nei negozi numismatici la quotazione raggiunge spesso quella dei cataloghi
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• zavatha

23

• Paolino67

10

• piergi00

6

• drughi

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Ma mi state dicendo di aver calma.
Secondo voi può essere che la valutazione di San Marino si abbassi ulteriormente? Io temevo che invece con l'uscita delle nuove monete il prezzo di quelle vecchie aumentasse. Per esempio che il 2 euro 2004 aumentasse di valore dopo l'uscita del 2 euro 2005 e così pure per le serie.
Pur essendosi finora abbassato il prezzo generale di tutta la produzione in linea di tendenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio di non aver fretta non e' relativo ad aspettare a comprare tale divisionali , ormai sono anni che il loro prezzo non sale piu' di tanto
Va inteso come suggerimento a non farsi incantare dal primo venditore e scandagliare bene il mercato con calma o rivolgendosi ad Ebay o a qualche altro venditore che cerca di disfarsene , evitando i negozianti che a qualunque costo vogliono vendere a prezzo di catalogo
Spesso nei mercatini tali serie si acquistano con poco Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='29 ottobre 2005, 16:54']Il mio consiglio di non aver fretta non e' relativo ad aspettare a comprare tale divisionali , ormai sono anni che il loro prezzo non sale piu' di tanto
Va inteso come suggerimento a non farsi incantare dal primo venditore e scandagliare bene il mercato con calma  o rivolgendosi ad Ebay o a qualche altro venditore che cerca di disfarsene , evitando i negozianti che a qualunque costo vogliono vendere a prezzo di catalogo
Spesso nei mercatini tali serie si acquistano con poco
[right][snapback]64214[/snapback][/right]
[/quote]

Ok. Grazie ancora piergi00. Però io che non sono molto esperto (perchè colleziono monete da quando ero bambino però non mi considero assolutamente esperto) ho un po' di paura ad acquistare nei mercatini perchè penso che sia più facile trovare una fregatura. Cioè:il negozio è sempre là e se mi tira un pacco so dove andare a protestare. Per una fregatura in un mercatino come faccio? Una volta in un negozio in centro a Udine c'era il proprietario che prendeva per i fondelli al telefono uno che si era preso un pacco al mercatino. E a me diceva: Come si fa ad acquistare in un mercatino? Non so se stava facendo del terrorismo verso di me (collezionista un po' troppo poco esperto) per accalappiarsi un probabile cliente o cosa. fatto sta che da quella volta un po' di sospetto mi è sempre rimasto verso i mercatini. Voi del forum ci andate spesso? Vi siete sempre trovati bene?
Comunque mi piacciono tutti i consigli che sto tirando su!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per esempio è vero che alle fiere tipo Veronaphil si possono fare affari molto buoni? Ovviamente stando sempre un po' attenti...
Il noto sito di aste l'ho trovato molto interessante anche io. Bene ricevere conferma di questa sensazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto sul noto sito di aste la serie 2003 San Marino 81E! Non male.
Quella del 2004 venduta invece a 64E. Il tutto in questo fine settimana lungo dei Santi.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Arrivati i 2E commemorativi 2005 San Marino. Secondo voi possono rivalutarsi un po'? Il fatto che la confezione protettiva esterna di plastica sia leggermente rovinata sul bordo può influire pesantemente sul valore del mio pezzo :( ? O può influire anche di poco sul valore :huh: ? O può non influire (cosa che spero) :) ?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='drughi' date='11 novembre 2005, 16:40']Secondo me ad un collezionista la confezione interessa al 5 %. A me, personalmente, interessa esclusivamente la moneta. ciao
[right][snapback]68546[/snapback][/right]
[/quote]

Mi associo ..... io ho anche APERTO la confezione! Modificato da Myst
Link al commento
Condividi su altri siti

Io apro sempre le confezioni perchè faccio collezione di monete e non di cartoncini !!! E poi mi piace vederle tutte in fila nel mio album !!
Chi se ne frega del valore anche perchè sono mie e non hanno nessun valore commerciale (ossia è troppo alto per poterlo quantificare).
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='anselmotito' date='11 novembre 2005, 22:32']Io apro sempre le confezioni perchè faccio collezione di monete e non di cartoncini !!! E poi mi piace vederle tutte in fila nel mio album !!
Chi se ne frega del valore anche perchè sono mie e non hanno nessun valore commerciale (ossia è troppo alto per poterlo quantificare).
[right][snapback]68661[/snapback][/right]
[/quote]

[quote name='Myst' date='11 novembre 2005, 17:29']Mi associo ..... io ho anche APERTO la confezione!
[right][snapback]68562[/snapback][/right]
[/quote]

[b][color=red]E V V I V A ! ! ![/color][/b]
[b][color=red]Allora nono sono solo a questo mondo! [/color][/b] :D :D :D

Pensavo che non esistesse qualcun altro abbastanza coraggioso (o incoscente?) da rompere le confezioni originali della Zecca per il solo gusto di vedere tutte le sue monete in fila negli album...

Dove eravate quando tempo fa ho aperto una discussione su questo argomento e sono stato letteralmente lapidato ;) di messaggi in cui mi si consigliava di fermarmi finché ero in tempo, per il bene della numismatica, della cultura e dell'umanità in genere ?
(scherzo :P Ho davvero apprezzato i vostri consigli, anche se ancora non ho cominciato a segurli)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Vedo sul noto sito di aste che la moneta da 2 euro commemorativa di San Marino 2004 si sta avvicinando sempre più a quota 40 euro. L'altro giorno ne è stata venduta una a 38,50E. C'è la possibilità che si stabilizzi sui 40E o può ancora essere che torni sui 30E...cosa che io spero? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetterei, tanto più di 40 non può salire quindi se puoi aspettare, aspetta. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe rimanere a quel prezzo ma sicuramente scendeà prima o poi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Ebay ne ho vista piu' di una giusto ieri in vendita a 24,99 + 5 con il compra subito
E ritengo che in asta si riesca a risparmiare ulteriori euro , comprarla a 40 euro mi pare assurdo se si trova sotto i 30
Nei mercatini si trova sui 22-25 euro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici,

i prezzi per le monete di S.Marino sono tutti più o meno abbordabili essendosi praticamente esaurita la speculazione nei confronti di queste monete,rimane ancora un pò alta (150 euro) la quotazione della divisionale 2002 a fronte di una tiratura elevatissima (120.000 set).

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='28 novembre 2005, 09:36']Su Ebay ne ho vista piu' di una giusto ieri in vendita a 24,99 + 5  con il compra subito
E ritengo che in asta si riesca a risparmiare ulteriori euro , comprarla a 40 euro mi pare assurdo se si trova sotto i 30
Nei mercatini si trova sui 22-25 euro
[right][snapback]73424[/snapback][/right]
[/quote]

Hai visto la moneta commemorativa da 2E del 2004 (B. Borghesi) a 24,99 + 5 euro con il comprala subito? Ma dove l'hai vista? Mi potresti mandare il link privatamente in caso? Ai mercatini dalle mie parti non si trova neanche quella del 2005 commemorativa di San Marino. Per fortuna che quella mi è arrivata tramite abbonamento che nel frattempo sono riuscito a fare. Sei sicuro che fosse la moneta del 2004 e non quella del 2005 comunque?
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Scusate ma la serie divisionale di San Marino 2003 ha il folder di che colore? Perchè sul noto sito d'aste vedo che è blu con scritte chiare. Ad un mercatino ieri uno me ne ha proposto una con folder grigio e scritte blu. Era una fregatura? Costava 180 euro. Visto il prezzo era una fregatura di sicuro :P , ma non so se era autentica la serie. Forse ne esistono con folder di 2 colori? Hanno valutazioni diverse?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zavatha' date='12 dicembre 2005, 20:53']Scusate ma la serie divisionale di San Marino 2003 ha il folder di che colore? Perchè sul noto sito d'aste vedo che è blu con scritte chiare. Ad un mercatino ieri uno me ne ha proposto una con folder grigio e scritte blu. Era una fregatura? Costava 180 euro. Visto il prezzo era una fregatura di sicuro :P , ma non so se era autentica la serie. Forse ne esistono con folder di 2 colori? Hanno valutazioni diverse?
[right][snapback]77801[/snapback][/right]
[/quote]

Il folder 2003 ha la copertina esterna grigia con scritte azzurre, però il cartoncino è nero. Quello blu scuro dev'essere il 2005 (vado a memoria). Di sicuro però una fregatura è il prezzo di 180 euro, visto che su ebay fa fatica ad arrivare ai 100 Euro, e anche ai convegni ormai si trova tranquillamente sui 110-120€. Io l'ho comprato a Bologna in aprile pagandolo 120, ed era già tanto.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='12 dicembre 2005, 21:33']Il folder 2003 ha la copertina esterna grigia con scritte azzurre, però il cartoncino è nero. Quello blu scuro dev'essere il 2005 (vado a memoria). Di sicuro però una fregatura è il prezzo di 180 euro, visto che su ebay fa fatica ad arrivare ai 100 Euro, e anche ai convegni ormai si trova tranquillamente sui 110-120€. Io l'ho comprato a Bologna in aprile pagandolo 120, ed era già tanto.
[right][snapback]77815[/snapback][/right]
[/quote]

Ammazza Paolino, 120 euro? come mai così tanto? perchè non hai aspettato un pò di più?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='drughi' date='12 dicembre 2005, 23:37']Ammazza Paolino, 120 euro? come mai così tanto? perchè non hai aspettato un pò di più?
[right][snapback]77847[/snapback][/right]
[/quote]

Beh, se pensiamo che c'è gente che l'ha pagata anche 350 Euro... [img]http://users.telenet.be/eforum/emoticons4u/mad/623.gif[/img]
Cmq erano i prezzi che giravano questa primavera...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='13 dicembre 2005, 12:52']
Beh, se pensiamo che c'è gente che l'ha pagata anche 350 Euro...
[/quote]

Di pazzi ce ne sono tantissimi!!! Comunque il prezzo in quel periodo era buono! ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Ho appena vinto un'asta per un 2euro commemorativo 2004 a 27,50E più 5E di spese postali più 2,58E per il vaglia postale. A me sembra un bel prezzo. E a voi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.