Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

...si concordo con elledì, queste monete/saggi sono si, una bella testimonianza numismatica...ma non hanno nessun pregio artistico..quindi è ovvio che destano poco interesse...cosa diversa accade con i soggetti di vitt em III...che hanno tutt'altra bellezza!... :)

renato

• 5 anni dopo...
Inviato (modificato)

Come mai tutte queste discussioni "UP importante"??

Un aiuto ai curatori.

Bastano dieci minuti di ricerca e riviene fuori un sacco di roba. Basta la volontà di ognuno di noi per segnalare quelle che si ritengono importanti e il moderatore @@Littore può segnarle come importante e farle rimanere in evidenza in alto e si possono continuare e tornare utili per tutti.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

vorrei portare alla conoscenza di esperti in questo settore due prove in alluminio del 2 lire 1928 della fiera di Milano, posto le immagini per un confronto tra le due

una pesa gr.4,40

l'altra pesa gr.3,98 e sulla faccia del rè vi sono impresse due G

ringrazio chi vorrà partecipare alla discussione

moneta prova diritto gr.3,98.jpg

moneta prova gr.3,98.jpg

moneta prova mia diritto gr.4,40.jpg

moneta prova mia rovescio.jpg

Inviato

Sulle prove ed i progetti si trovano sovente questi scarti di peso,proprio perchè sono degli esperimenti per trovare la giusta composizione della lega da utilizzare,ad esempio l'esemplare in mio possesso è di 4,1g.Per la contromarcatura proprio su questo tipo di progetto mi è capitato di vederne molto spesso e nelle piu'svariate lettere,il mio esemplare ha una "A" al dritto,ci sono molte teorie su queste contromarche quella che piu'mi ha convinto è che venissero eseguite in zecca per indicare qualcosa che avesse a che fare con la composizione.

• Mi piace 1

• 5 mesi dopo...
Inviato

Monete particolarmente belle, con fondi speculari e rilievi satinati, sono sempre apparsi sul mercato, sin dagli anni '60; esistono monete da qualcuno definite di presentazione, solo perchè prive di difetti. Questo potrebbe avere un senso per il primo anno di coniazione, o quando appaiono in astucci eleganti, per il resto (che è quasi la totalità) è una forma ingannevole di pubblicità per incrementare i guadagni. Che senso ha pagare 100 mila euro un Lire 100 1878 eccezionale, quando un esemplare "non circolato" può essere acquistato per meno della metà..... Naturalmente ognuno è libero di farlo; penso però che la numismatica sia altro!

• ilnumismatico ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.