Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
qualcuno sa l'elenco completo di tutti i paesi che entreranno a far parte dell'euro nel 2006?certo sarà un bel caos per noi collezionisti!

Inviato
Nel 2006 non entrerà nessun nuovo Paese... per il 2007 ti rimando alle discussioni già iniziate...
ciao

Inviato
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5658"]Questa[/url] per esempio...

Inviato
Quoto Alteras e aggiungo che l'unico stato che potrebbe tornare con un emissione è Monaco!

Inviato
attenzione nel 2006 le monete diverse saranno sicuramente vaticano.

forse ne fanno una monaco

e forse (se qualche regnante passa amigliore vita) ne faranno altri stati con la faccia del regnante sulle monete.

Inviato
l'italia non cambierà il disegno dell e monete.

forse fara' un due euro comm.

io sto parlando del disegno delle monetenon comm

Inviato
A me sembra che le facce nazionali degli stati che sono già nell'euro non possano cambiare prima del 2007, a parte se muore un sovrano (tipo Monaco o Vaticano)

Spero solo che non sia così altrimenti vuol dire che dovremo reiniziare la collezione degli euro da capo e sarà anche peggio per l'entrata di altri paesi! :unsure:

Inviato
Quindi i nuovi paesi che sono entrati nella comunità continueranno a battere la loro moneta!

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='01 novembre 2005, 18:16']Quindi i nuovi paesi che sono entrati nella comunità continueranno a battere la loro moneta!
[right][snapback]65077[/snapback][/right]
[/quote]
ancora per un anno

Inviato
speriamo che nel 2007 TUTTI i paesi decidano di cambiar le facce così potrei finalmente avere un'espediente numismatico x piantar li la collezione degli euro non italiani che ho iniziato ma vorrei anche terminare xchè troppo dispendiosa in termini di tempo denaro e attenzione. lasciare le cose a metà mi fa incavolare x cui..

Inviato
Fai come me... Io ho deciso di fare tuttel le annate solo di alcuni Paesi, degli altri tengo solo ciò che trovo in circolazione...

Inviato
in realtà ho completato il 2002 e basta(tranne vaticano, s marino, non spenderei mai così tanto x degli euro)...poi andando avanti sempre meno... bisogna che prenda una decisione!.. il fatto è che,ormai, se non hai tanto da spendere, o collezioni monete o collezioni euro!!

mah..

Inviato
io ho completato tutti i paesi tranne ovviamente san marino monaco e vaticano,le annate sono miste, tranne per la germania(2003) l'italia (2003-2004-2005).io non ho mai comprato nessuna moneta in euro, tutte trovate in circolazione. ora sto cercando i commemorativi che mi mancano

Inviato
Volevo segnalare che ho saputo qualcusa circa le eventuali date precise di entrata nell'€uro dei nuovi 10 paesi:
2007 - Estonia, Lituania, Slovenia
2008 - Cipro, Lettonia, Malta
2009 - Slovacchia
2010 - Ungheria, Repubblica Ceca
data da definire - Polonia (per quanto riguarda questo paese, sembra che il nuovo governo voglia indire un referendum a proposito, ma, come ha detto il Commissario Europeo agli Affari Comunitari, Josè Almunia, loro hanno l'obbligo di aderire all'€uro, perché quando hanno firmato il trattato di adesione c'era scritto questo)
Purtroppo quando Regno Unito, Svezia e Danimarca hanno aderito all'UE (o meglio alla vecchia CEE) non esisteva ancora l'€uro e quindi non potevano firmare nessuna clausola che li obbligava ad entrare nella zona €uro.
Inoltre, sempre Almunia ha detto che il "big bang", cioè il periodo di doppia circolazione (€uro e moneta locale), per i nuovi paesi sarà di soli 15 giorni, perché le banconote in €uro già circolano in dodici paesi
Ciccio 86
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.