Vai al contenuto
IGNORED

mantova / casale 1661

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Se non è a catalogo direi che paolino non ce l'ha:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-CII/2

nella scheda puoi vedere qualche passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spegni gli entusiasmi, è una moneta comunissima :D

Però è ben centrata e in conservazione dignitosa, diciamo che i 2,50€ sono stati spesi bene. In quella conservazione ne può valere 10, forse anche 15. Non guardare i risultati d'asta dove te la propinano a valori senza senso e qualche volta riescono pure a venderle.

Se non è a catalogo direi che paolino non ce l'ha:

Uomo di poca fede, secondo te la mia (pur scarsa) collezione di gonzaghesche si limita a quei 20 o 30 pezzi di cui ho messo la foto a catalogo? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo anch io sui 10-20 se riesci a trovarla ! anche se non penso sia proprio comune , di solito trovi i soldi del 1700 degli imperatori austriaci

comunque visto che siamo sul tema

io direi che e una moneta da attribuire a Mantova e non a Casale come sul CNI

infatti il rovescio con il sole e caratteristico di Mantova , il valore di soldo e usato da mantova

il disegno viene poi ripreso nel 1700 dagli austriaci

che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attribuzione è sempre stata incerta, ed in effetti potrebbe trattarsi anche di emissione mantovana, anche se personalmente l'ho sempre assegnata a Casale.

In quanto alla rarità, è una di quelle monete che su ebay non mancano mai, quindi direi assolutamente comune.

P.S.

Non basarti troppo sulle simbologie per l'attribuzione delle monete: parlando con esperti del settore, pare che persino molte delle monete con la croce di Gerusalemme generalmente attribuite a Casale, siano invece produzioni della zecca di Mantova. Inoltre i soldi austriaci non si sono certamente basati su questa moneta, che ha un disegno abbastanza diverso, bensì sugli ultimi soldi battuti ad inizio '700 sotto Ferdinando Carlo. Il sole raggiante poi è una simbologia che era ampiamente presente anche sulle monete casalasche, vedi i quattrini con l'aquila battuti dal duca Ferdinando.

Per finire, molte attribuzioni sui nominali sono state recentemente rivedute, anche se i maggiori testi continuano a rimanere ancorati a classificazioni del secolo scorso. Su questa concordo che il nominale soldo non si inquadra granchè nel sistema monetario del Monferrato, ma bisognerebbe prima di tutto stabilire se è corretto il nominale....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.