Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi

Roger

Risposte migliori

Ciao a tutti,
colleziono monete e banconote e ogni anno acquisto i cataloghi di entrambi per stare dietro alle valutazioni.
Ho sempre preso (dal 2000) il catalogo Alfa edizioni e mi ci sono trovato bene. Quest'anno un mio amico mi ha consigliato di acquistare il Gigante, l'ho fatto e sono rimasto di stucco per l'enorme differenza che c'è con quello Alfa !
Mi spiego, banconote con rarità R3 su Alfa me le ritrovo solo R su Gigante.
Valore alla stessa conservazione di una moneta di euro 200 su Alfa, mi ritrovo la metà su Gigante.
Oppure una moneta è Rara per Alfa e comune per Gigante.
Come è possibile ciò ??? Perchè questa enorme differenza ?
Io pensavo di avere un valore totale di 22.000 euro, con il gigante sarei "sceso" a 20.000.
Dov'è la verità ?
Per voi qual'è il catalogo che è più vicino alla realtà ?
Grazie dell'attenzione e Saluti.
Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roger e Benvenuto nel forum
Il catalogo Gigante a detta di parecchi utenti del forum e' quello che si avvicina di piu'alla realta'
L' Alfa spesso e' definito il catalogo dei venditori , alcune valutazione sono esagerate e spesso i gradi di rarita' discutibili
Calcola ottimisticamente un 20% 30% in meno se mai dovessi vendere

p.s. Complimenti per la tua collezione :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roger e benvenuto anche da parte mia. :)
Per quanto riguarda la realtà, concordo con la risposta di Pier. Per quanto riguarda la verità, il mio parere è che la Numismatica non è una scienza esatta come la matematica... anche se ci si avvicina molto ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e benvenuto :)
per quanto riguarda le banconote mi trovi spiazzato, ma per quel che riguarda le monete il Gigante è sempre stato fedele, ed è lo stesso che utilizzo da sempre, se lo stesso discorso vale per le banconote, allora sei su una buona spiaggia
[quote]Io pensavo di avere un valore totale di 22.000 euro, con il gigante sarei "sceso" a 20.000[/quote]
mandami un PM con scritto dove abiti posso fare di meglio del tuo catalogo :lol:
(scherzo) :P
Link al commento
Condividi su altri siti

20% 30% in meno del gigante ?

[quote name='piergi00' date='28 ottobre 2005, 12:07']Ciao Roger e Benvenuto nel forum
Il catalogo Gigante a detta di parecchi utenti del forum e' quello che si avvicina di piu'alla realta'
L' Alfa spesso e' definito il catalogo dei venditori , alcune valutazione sono esagerate e spesso i gradi di rarita' discutibili
Calcola ottimisticamente un 20% 30% in meno se mai dovessi vendere

p.s. Complimenti per la tua collezione  :)
[right][snapback]63603[/snapback][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque l'alfa edizioni è proprio da non considerare ?

[quote name='Paleologo' date='28 ottobre 2005, 16:54']Quoto quanto detto da Piergi. Come alternativa (o meglio come integrazione) al Gigante c'è anche il Montenegro.
[right][snapback]63751[/snapback][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Roger' date='28 ottobre 2005, 18:42']Dunque l'alfa edizioni è proprio da non considerare ?

[right][snapback]63888[/snapback][/right]
[/quote]

Sul fronte prezzi e' da prendere con le molle
Sotto altri punti di vista e' valido
Ad esempio e' l' unico che riporta tutte le foto e descrizioni della monetazione di San Marino e della Citta' del Vaticano Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.