Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti,
colleziono monete e banconote e ogni anno acquisto i cataloghi di entrambi per stare dietro alle valutazioni.
Ho sempre preso (dal 2000) il catalogo Alfa edizioni e mi ci sono trovato bene. Quest'anno un mio amico mi ha consigliato di acquistare il Gigante, l'ho fatto e sono rimasto di stucco per l'enorme differenza che c'è con quello Alfa !
Mi spiego, banconote con rarità R3 su Alfa me le ritrovo solo R su Gigante.
Valore alla stessa conservazione di una moneta di euro 200 su Alfa, mi ritrovo la metà su Gigante.
Oppure una moneta è Rara per Alfa e comune per Gigante.
Come è possibile ciò ??? Perchè questa enorme differenza ?
Io pensavo di avere un valore totale di 22.000 euro, con il gigante sarei "sceso" a 20.000.
Dov'è la verità ?
Per voi qual'è il catalogo che è più vicino alla realtà ?
Grazie dell'attenzione e Saluti.
Roger

Inviato (modificato)
Ciao Roger e Benvenuto nel forum
Il catalogo Gigante a detta di parecchi utenti del forum e' quello che si avvicina di piu'alla realta'
L' Alfa spesso e' definito il catalogo dei venditori , alcune valutazione sono esagerate e spesso i gradi di rarita' discutibili
Calcola ottimisticamente un 20% 30% in meno se mai dovessi vendere

p.s. Complimenti per la tua collezione :) Modificato da piergi00

Inviato
ciao roger e benvenuto anche da parte mia. :)
Per quanto riguarda la realtà, concordo con la risposta di Pier. Per quanto riguarda la verità, il mio parere è che la Numismatica non è una scienza esatta come la matematica... anche se ci si avvicina molto ;)
Awards

Inviato
Ciao e benvenuto :)
per quanto riguarda le banconote mi trovi spiazzato, ma per quel che riguarda le monete il Gigante è sempre stato fedele, ed è lo stesso che utilizzo da sempre, se lo stesso discorso vale per le banconote, allora sei su una buona spiaggia
[quote]Io pensavo di avere un valore totale di 22.000 euro, con il gigante sarei "sceso" a 20.000[/quote]
mandami un PM con scritto dove abiti posso fare di meglio del tuo catalogo :lol:
(scherzo) :P

Inviato
Quoto quanto detto da Piergi. Come alternativa (o meglio come integrazione) al Gigante c'è anche il Montenegro.

Inviato
20% 30% in meno del gigante ?

[quote name='piergi00' date='28 ottobre 2005, 12:07']Ciao Roger e Benvenuto nel forum
Il catalogo Gigante a detta di parecchi utenti del forum e' quello che si avvicina di piu'alla realta'
L' Alfa spesso e' definito il catalogo dei venditori , alcune valutazione sono esagerate e spesso i gradi di rarita' discutibili
Calcola ottimisticamente un 20% 30% in meno se mai dovessi vendere

p.s. Complimenti per la tua collezione  :)
[right][snapback]63603[/snapback][/right]
[/quote]

Inviato
Dunque l'alfa edizioni è proprio da non considerare ?

[quote name='Paleologo' date='28 ottobre 2005, 16:54']Quoto quanto detto da Piergi. Come alternativa (o meglio come integrazione) al Gigante c'è anche il Montenegro.
[right][snapback]63751[/snapback][/right]
[/quote]

Inviato (modificato)
[quote name='Roger' date='28 ottobre 2005, 18:42']Dunque l'alfa edizioni è proprio da non considerare ?

[right][snapback]63888[/snapback][/right]
[/quote]

Sul fronte prezzi e' da prendere con le molle
Sotto altri punti di vista e' valido
Ad esempio e' l' unico che riporta tutte le foto e descrizioni della monetazione di San Marino e della Citta' del Vaticano Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.