Vai al contenuto
IGNORED

I cavalli ribattuti nel regno di Napoli

Risposte migliori

Un amico spagnolo mi ha parlato di grosse novità in tal senso. Sta preparando un libro e gli sto dando una mano, tra un annetto ne vedremo delle belle ... ve l'assicuro!

Intanto prendete il nuovo MIR su Napoli ed il nuovo libro di Crusafont ;-) ... nell'attesa di questi nuovi studi ;-)

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

ciao ragazzi io sono nuovo di questo forum,comunque o letto la vostra disscussione riguardante i cavalli aragonesi,e capisko che ce molto da imparare,come alcuni di voi colleziono questi piccoli pezzi di storia e sono affascinato ,pero molto spesso si trovano nn in buona condizione ma senzaltro interessantissimi.o trovato molto interessante ed istruttiva questa conversazione,ciao ragazzi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vox79, sarà sicuramente un ottimo lavoro il tuo, non vedo l'ora di leggerlo, per quanto concerne il m.i.r. su Napoli che hai appena segnalato ci andrei cauto a consigliarlo. Stamane ero al convegno a Castellammare pronto ad acquistarlo da un mio amico venuto apposta da Napoli e quando l'ho sfogliato è arrivata la delusione!!! Tempo di sfogliare una sessantina di pagine riguardanti il periodo che mi interessa (medioevo) ed ho notato oltre una cinquantina tra refusi ed omissioni. Non è nemmeno a colori poi. Alla fine non l'ho più comprato, colleziono monete dal 1985 e ad occhio, mancano nel m.i.r. un centinaio di varianti e tipologie a me note, tutte cose notate al volo, .... e meno male che non ho approfondito. Trovo più affidabile ed ottimo (in rapporto qualità prezzo) il volume di Andreani. Peccato per Varesi, ditta numismatica di grande livello e professionalità! La monetazione di Napoli avrebbe sicuramente necessitato di più attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salute cercocavalli

a quale Cavallo di Amatrice ti riferisci,a quello con lo stemma sul cavallo(Riferimento:D'Andrea -Andreani 1) o a quello con la rosetta sul cavallo e lettra M fra rosette,in esergo(Riferimento:D'Andrea-Andreani 2)in cui la M è l'iniziale dello zecchiere Miroballo?

Mi risulta che Amatrice abbia emesso solo Cavalli.

A seguito della "congiura dei Baroni"Amatrice ,rimasta fedele a Napoli ,fu elevata ,da Ferdinando I,a città nel 1486 ottenendo il privilegio di coniare monete..

Amatrice coniò monete anche sotto il regno di Federico III D'Aragona(1496-1501)

--Non so se lo hai nella tua biblioteca numismatica ,ma ti consiglio il libro"Le monete dell'Abruzzo e del Molise"di Alberto D'Andrea e Christian Andreani in cui viene citata anche la zecca di Amatrice e le monete sono disegnate(vi sono anche le varianti più note)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che i cavalli di Amatrice sono molto rari, in particolare quelli con la legenda FIDELIS AMATRIX sono rarissimi (la tipologia con lo stemma risulta R5). Raramente qualcuno passa in qualche asta, ma raggiunge sempre aggiudicazioni notevoli. Ho un passaggio d'asta in archivio Inasta n°23 del 10/11/2007, in conservazione forse di larga manica di qBB ha chiuso alla sua base di 600 euro (naturalmente si tratta del tipo senza lo stemma).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao, el amico spagnolo <_< e veramente solo catalano ;)

Sono contento da agiuto, cerco foto da tutte la monete medievale napoletane dagli aragonese.

Un caro slauto a tutti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buenas tarde amigo espanol, tu quieres las imagenes de las monedas aragonesas de Napoli, sino de todo el periodo (desde 1442 a el 1504) o de un rey en particular? Puedes por favor hablar castillano? Altrimientas nosotros no entendimos mucho lo que tu dicies. biggrin.gif Muchas gracias. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, puoi inviare anche a me le monete per Jordi e poi gliele mando io , è lui che sta preparando il libro bomba sulle monete aragonesi del regno di Napoli e con il mio piccolo sapere gli sto dando una mano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i miei , sapete darmi qualche informazioni in più :rolleyes:

hpim3450.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

hpim3451.th.jpg

hpim3452.th.jpg

hpim3453.th.jpg

questo invece è uno dei cavalli più belli della mia piccola collezione

hpim3442.th.jpg

hpim3443.th.jpg

hpim3448.th.jpg

hpim3449.th.jpg

spero di aver fatto cosa gradita

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di 4 bei cavalli :)

1) Ferdinando I d'Aragona per l'Aquila, tipologia coniata prima della ribellione della città

2) Federico III d'Aragona per Napoli.

3) Federico III d'Aragona per Napoli, probabilmente ribattuto.

4) Ferdinando I d'Aragona per l'Aquila, secondo periodo.

Monete abbastanza comuni, quelli per Federico III un po più rare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...
Il ‎08‎/‎02‎/‎2010 at 21:43, JunoMoneta dice:

E da ultimo i 3 casi più singolari, su cui mi piacerebbe avere il vostro parere di esperti.

8. Un quattrino di Francesco II Gonzaga ribattuto su un cavallo aquilano (all'epoca della stestura dell'opera appartenente alla collezione dei Regio Museo Borbonico)

Fran_IV_su_Aquila.jpg

Ed infine due cavalli ribattuti singolari, che l'Autore definisce falsi d'epoca, descrivendoli in questo modo: "In questa stagione, come suole in simili casi intervenire, parecchi impresero a falsare la bassa monetaper colmo di sventura. Pruova di quanto mi fo ad asseverare sono le due monete delineate nei numeri 9 e 10 della tavola VII, le quali per queste ricerche , che tanto si sottraggono dalle indagini dei numismatici, sono sopra ogni credere preziosissime. Il falsatore adunque per dare aria di tutta questa verità al parto della sua iniqua frode, immaginò colla prima di esse imitare una moneta di Carlo ottavo ripercossa coi tipi dei cavalli di Federigo di Aragona. ma oltre al non aver saputo dare un differente rilievo alle leggende della prima impronta, da quelle della seconda, egli ci lasciònon dubbi segni della sua doppia imperizia ed infamia. Perciocché il resto delle leggende del primo conio è sì nel diritto, che nel rovescio KRO, vale a dire il principio della legenda KROLVS..., che trovasi in tutte le monete di Carlo: e perciò a sentimento dello iniquo falsatore la moneta primitiva non aveva rovescio, sivvero due diritti. Né meno dotto si mostrò coi finti tipi della seconda impronta; ché con notabile errore fece volta a sinistra tanto l'immagine del re, che quella del cavallo, mentre in tutta la estesa serie dei cavalli aragonesi , quelle figure muovono sempre da sinistra a destra. Quanto alla seconda moneta la sua falsità è parimente manifesta così per la sconcia posizione delle immagini volte a rovescio, quanto per le leggende ritrattevi assai scioccamente; perchè le lettere poste nel diritto non si sannno che nome dire si vogliono, e le altre nel rovescio, che dicono EQVITAS, sono collocate in guisa da non farvi rimanere spazio di sorte a contenere la voce REGNI, che dovrebbe al certo esservi" (G. V. Fusco, ibid., p. 100)

falso1.jpg

falso2.jpg

Mi piacerebbe sapere da voi se vi sono noti altri cavalli di Carlo VIII ribattuti al difuori del Regno di Napoli oltre a quello di Mantova, e se condividete i criteri indicati dal Fusco per identificare i falsi d'epoca (impressione primitiva con pari rilievo rispetto alla seconda, raddoppiamento del diritto su ambo le facce, legende errate o incomplete, stile particolarmente rozzo e approssimativo, etc.)

Ecco il mio parere @Junomoneta

https://www.academia.edu/30601221/Le_monete_battute_da_Francesco_II_Gonzaga_nella_zecca_aragonese_di_Napoli_in_Numismatica_e_antichità_classiche._Quaderni_ticinesi_45_2016_pp._327-338

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

Buonasera a  tutti , mi sono ritrovato a rileggere questa interessante discussione a distanza di quasi un anno e mezzo, peccato per le immagini dei post più vecchi non più disponibili,  o almeno io non riesco a vederli.

Colgo l'occasione per postare il secondo esemplare del lotto che ho preso su Asta Tintinna 96.

Viene descritto ribattuto,  ma vi confesso che non riesco ancora a decifrarlo come tale,  sarà per via della conservazione,  magari voi Amici appassionati come me riuscirete a vedere meglio. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211014-201926_Gallery.jpg

Screenshot_20211014-201907_Gallery.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2021 alle 21:00, Litra68 dice:

Buonasera a  tutti , mi sono ritrovato a rileggere questa interessante discussione a distanza di quasi un anno e mezzo, peccato per le immagini dei post più vecchi non più disponibili,  o almeno io non riesco a vederli.

Colgo l'occasione per postare il secondo esemplare del lotto che ho preso su Asta Tintinna 96.

Viene descritto ribattuto,  ma vi confesso che non riesco ancora a decifrarlo come tale,  sarà per via della conservazione,  magari voi Amici appassionati come me riuscirete a vedere meglio. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211014-201926_Gallery.jpg

Screenshot_20211014-201907_Gallery.jpg

Bellissimo cavallo, complimenti! 

Ruotato, mi sembra di vedere lo scudo, che ne pensi @Litra68

IMG_20211016_101731.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.