Vai al contenuto
IGNORED

Monete e casualita' con MD

Guest Eurosabre

Risposte migliori

In genere dichiarando che si stà cercando ordini inesplosi non si incappa in nessun inconveniente, ma se la forza dell'ordine ti chiede le generalità è meglio nascondere la propria collezione, cmq così non và bene, è troppo assurda stà cosa, ma chi le fà le leggi? sapete che in Inghilterra la ricerca di monete è finanziata dallo stato e questo si estende anche a privati? anzi, a volte per scoperte considerevoli lo stato si interessa all'acquisto e propone al fortunato un piccolo dono al museo, qui invece? AHAHHA, le monete ancora prima di essere portate alla luce appartengono alla mafia (stato) e a tutta la sua mercè di burattini, fatevi furbi ragazzi, andate contro la legge qual'ora questa anzichè tutelarvi vi calpesta
Link al commento
Condividi su altri siti

Italia 2005: Vietato collezionare monete, Vietato cercare monete, Vietato andare in giro in macchina, Vietato fumare, Vietato usare cellulari, Vietato fare foto su luoghi artistici e culturali (è vero, guardate questo [url="http://www.nuovamuseologia.org/n4/art9.pdf"]link[/url]) ma insomma ma dove @#§§] viviamo??!!

Si inventano ogni giorno divieti, tasse e balzelli per noi poveri diavoli, intanto Fazio è sempre lì e Provenzano è ancora a spasso. :angry: :m249: Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non vorrei uscire dal tema,ma vi ricordate la publicità che passavano qualche stagione fa sui canali Dicovery,con quel ragazzo non vedente,che, all'alba su di una non precisata spiaggia,cappellino e cuffiette in testa, MD in mano, descrive in un modo molto poetico la sensazione di trovare un oggetto che è rimasto celato agli occhi di tutti,(non solo i suoi)?
SERGIO :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest enrico_marengo
scusate se intervengo, voglio solo ricordare una cosa.
so di dire cose che tutti sapete, ma repetita iuvant...
in italia ci sono molte inefficienze, ma anche molte cose che funzionano, come, ad esempio, la polizia postale.
premesso che in questa discussione nessuno ha detto nulla di male, e che non ho MAI letto su questi fora incitazioni a reati o confessioni di reati, per l'ottimo lavoro degli amm e dei mod, e, soprattutto, perche' ottimamente frequentato, da voi, da me :) da tutti... cio' detto gli organi di polizia possono risalire al vostro nome e indirizzo in mezz'ora. mettiamo che l'utente ''rubotanto'' scriva: ''io ho a casa 30 reperti che ho preso in una tomba'' chi legge puo' scoprire quale e' questa casa. un magistrato puo' autorizzare chi di dovere a controllare di persona.
inoltre ogni sito puo' essere chiuso quando ci sia il sospetto che due o piu' utenti si scambino informazioni su reati. es: ''rubotanto'' ''rubopoco'' e ''ruboassai'' si scambiano informazioni su un luogo dove si possono trovare reperti.
scusate di nuovo questo mio intervento, ribadisco che nessuno ha detto o fatto nulla di male, s' solo che a volte chi legge non ha il nostro stesso senso dell'umorismo.
:)
caiuzzzz
belle monete a tutti!!
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra possibilità:
Fai finta di niente e di notte torni nel terreno con torcia e badile... E se ti fermano fai finta di essere matto... o di essere un highlander e che la moneta è tua da quando l'hai avuta di resto in una locanda lì nei dintorni...
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Non colleziono monete romane medievali e antiche, solo roba moderna '800 e '900, quindi il problema non mi si pone...
Però ti posso dire una cosa Eurosabre? Se te lo vuoi comprare l'MD prenditelo e cerca quello che ti pare sapendo però che sei sul filo della legalità e quindi ti devi comportare di conseguenza...

E' ovvio che spero che il tuo intento sia "amatoriale" e non a fini di lucro...

Certe leggi anche se leggi sono ridicole: è ovvio che non vado con il piccone ai Fori Imperiali o in qualche villa romana sul litorale perchè quella è area archeologica e non si tocca ma se sto in mezzo ad un campo dove Mario il contadino ogni anno fa la semina e cosparge tutto di concime e io trovo una moneta me la tengo e tanti saluti...

Poi la consegno per cosa? Per farla impolverare in qualche fondaco di qualche archivio?

Andiamo...

Molti di voi non saranno d'accordo ma la penso così... non credo si facciano più danni trovando monete con un MD piuttosto dello scempio che si vede nei siti storici delle nostre città...

Quoto Tartaruga79 e alteras.

Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè bisogna considerare una cosa:
Nel momento in cui uno trova una moneta, praticamente l'ha salvata:
da ulteriori arature, dall'esposizione ad agenti chimici aggressivi etc.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovare una moneta è il sogno di molti collezionisti, me compreso, una moneta costituisce un importante interesse storico della zona, è una chiave per aprire porte nascoste in certi casi, la legge è chiara, ma non viene mai incontro alle nostre esigenze, chi non ha mai sognato di prendere cappello e frusta e di avventurarsi alla ricerca di tesori perduti?
Ebbene questo ognuno di noi può farlo, solamente che c'è chi prende la strada dell'archeologo, difficile ma più gratificante e qualcosa se lo intasca sempre, e c'è chi prende la strada più rischiosa.
Io se dovessi trovare una monetina e nessuno mi vede la prenderei e la terrei come ricordo, nessuno può privarmi di un sogno, a menochè la moneta non costituisca un grande valore storico.
Se un ragazzino mi consegnasse una monetina gli chiederi solo dove l'ha trovata così da avviare ricerche più profonde della zona.
Non sono i piccoli ritrovamenti che mi destano preoccupazioni, sono le monete di spesso significato storico che il più delle volte vengono ritrovate da persone che hanno scelto la strada più rischiosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Reboldi, la maggior parte di persone che hanno un metal, non è che lo fà per improvvisarsi novelli Indiana Jones alla ricerca del tesoro perduto......
come tutti gli hobby è pesantemente in passivo e molto spesso lo si fà per passare una giornata a contatto con la natura; poi che ogni tanto salti fuori una monetina, rovinatissima ed estremamente comune non capisco perchè io debba essere considerato un fuorilegge......vogliamo scomodare le istituzioni e gli archeologi per un centesimo di Umberto I rinvenuto in un campo di patate?!?
Posso capire uno scrigno di rarissime monete, ma un ritrovamento isolato non fà testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.