Vai al contenuto
IGNORED

BIBLIOGRAFIA DEL REGNO D'ITALIA

Guest utente3487

Risposte migliori

• 1 mese dopo...
Supporter

Ringrazio Rongom per tutto il materiale messo a disposizione, una domanda, l'altro weekend ho letto con molto interesse la raccolta della rassegna numismatica e mi sembra che nei progetti e prove del Lanfranco manchi la pagina con la tabella XII, quella per intenderci dove dovrebbe esserci fra le altre prove anche quella del 20 lire con il toro cozzante nel rovescio, vi risulta? :huh:

Saluti e complimenti ancora, Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie mille Piergi, provvedo subito a completare il mio fascicoletto.

Saluti Marfir. :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buona sera a tutti

Ho caricato nell'archivio, a questo link, nuovi articoli tratti da Cronaca Numismatica e Panorama Numismatico:

Quando la lira carta faceva aggio sull'oro - Giulio Gianelli - Cronaca numismatica N.20

E con le italiane circolavano anche russe e rumene, svizzerer e tunisine - Giulio Gianelli - Cronaca numismatica N.29

Quando per la Repubblica italiana si facevano prove e progetti - Mario Traina - Cronaca numismatica N.52

Mettete dei fasci sulle vostre monete - Luigi Niccolo Castellana - Cronaca numismatica N.54

Ancora a proposito delle 100 lire del 1940 - Vari autori - Cronaca numismatica N.61

Per le 2 lire del 1903 non due ma sette progetti - Mario Traina - Cronaca numismatica N.66

I precursori dell'Euro_L'Unione Monetaria Latina - Cronaca numismatica N.137

Filippo Speranza incisore sotto due re ed un pontefice - Roberto Saccarello - Cronaca numismatica N.158

Non piacque al giovane sovrano quel volto freddo e accademico - Maria Giannantonj - Cronaca numismatica N.153

Il tallero e le tante vite di Maria Teresa - Maria Giannantonj - Cronaca numismatica N.164

Il ragguaglio tra rupia e lira - Cronaca numismatica N.135

L'uso del nichel nella monetazione italiana - Gianni Graziosi - Panorama Numismatico N.185

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Rongom nuovamente.

Saluti Marfir :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buona sera a tutti,

Grazie a Piergi, che me ne ha fatto le scansioni, ho caricato in archivio i seguenti articoli del Gazzettino Numismatico LINK

Le zecche d'Italia dopo la proclamazione del regno fino al 1892 - P6

Le zecche d'Italia dopo la proclamazione del regno fino al 1892 - P7

30 monete sono misteriosamente scomparse dal museo della Zecca - R.Pedrotti - 1976 n.4

Quando cessò in Italia la monetazione del nikel? - R.Volpes - 1976 n.6

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario,

Google docs non mi ha condiviso automaticamente i due nuovi articoli, comunque adesso ho sistemato.

I primi due sono la continuazione e la fine di una serie di articoli del GN, mancano i 3centrali.

ok adesso sono riuscito a scaricarli. grazie delle delucidazioni e per il materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Ho aggiunto all'archivio una manciata di nuovi articoli... LINK

Rivista Italiana di Numismatica

Commissione monetaria (RIN1905 pag.138 - varietà)

Commissione monetaria (RIN1905 pag.326 - varietà)

Concorso al posto di incisore presso la R.Zecca in Roma (RIN1905 pag.331 - varietà)

Concorso nazionale per nuovi tipi di monete metalliche italiane (RIN1905 pag.328 - varietà)

La moneta dell'esposizione di Milano (RIN1906 - Varietà)

Cambio delle monete di bronzo (RIN1912 - Varietà)

Cronaca Numismatica

J'accuse delle fiamme gialle (CN132- 7-8/2001) - Mario Traina - Domenico Luppino

Collezione Reale: La sentenza della Cassazione (CN216 - 03/2009) - Robero Ganganelli

Panorama Numismatico

Una moneta falsa periziata dalla Regia Zecca (PN179 - 11/2003) - Lorenzo Bellesia

Appunti sulla circolazione di monete false ottenute per fusione (PN189 - 10/2004) - Lorenzo Bellesia

Vari

Monete Metalliche per le colonie italiane - Annuario del Circolo Numismatico Triestino 1982 - Vittorio Amoroso

Il nichelino da 25 centesimi di Vittorio Emanuele III in Somalia - Comunicazione 2001 - Girola Giuseppe

Gazzettino Numismatico - Le zecche d'italia dopo la proclamazione del regno fino al 1892 - Parte III

Le nuove monete italiane - Medaglie – Placchette – Fusioni - Rassegna Annuale Stabilimento Stefano Johnson – Milano, 1910

Issues of Italian Somalia - Estratto da The Coinage of Ethiopia, Eritrea and Italian Somalia - Dennis Gill - USA, 1991

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo anche la presenza di questi tre articoli online...

1906, fatti e misfatti - Panorama Numismatico nr.271 – Marzo 2012 - di Salvatore Buscemi e Giovanni Santelli

http://www.panorama-...tti-e-misfatti/

Il Post occasum Urbis di Giovanni Pascoli - Panorama Numismatico nr.268 Novembre 2011 - di Mauro Pisini

http://www.panorama-...ovanni-pascoli/

La tradizione iconica e culturale classica nella monetazione di Vittorio Emanuele III - Fascicolo 1, ottobre 2010

EDIZIONE SPECIALE - Maria Caccamo Caltabiano

http://www.bdnonline...ticolo=6&from=I

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.