Vai al contenuto
IGNORED

BIBLIOGRAFIA DEL REGNO D'ITALIA

Guest utente3487

Risposte migliori

Ho finito lo sfoglio del "Bollettino di Numismatica e di Arte della Medaglia", in via sperimentale ho deciso di creare un unico fascicolo contenente tutto ciò che ho trovato, che ho poi caricato in biblioteca.

Fatemi sapere se vi piace questo tipo di impostazione.

Nella suddetta rivista più che articoli ho trovato note di attualità (che riporto in parte ribattute e in parte come scansioni) che in prima persona ci parlano degli avvenimenti di allora, a carattere numismatico.

Di seguito gli articoli..e qui il link

Bollettino di Numismatica e di Arte della Medaglia

Serafino Ricci - 1903-1918

1903 A.I - n°5,6 Delle monete in corso.parte I

1903 A.I - n°7 Delle monete in corso.parte II

1905 A.III - n°1 La Commissione tecnico-artistica pei nuovi coni di monete

1905 A.III - n°7 Il concorso al posto di Incisore presso la R.Zecca di Roma

1906 A.IV - n°6 A Direttore della Zecca

1906 A.IV - n°6 La nuova monetazione Italiana

1906 A.IV - La Moneta, la Placchetta e le Medaglie commemorative dell'Esposizione Internazionale di Milano

1907 A.V - n°5 Il concorso della nuova moneta d'oro

1907 A.V - n°7 La commissione Tecnico-Monetaria e le nuove monete

1908 A.VI - n°7 Per la posa della prima pietra del nuovo edificio per la Regia Zecca in Roma (27 giugno 1908)

1909 A.VII - n°4 La convenzione monetaria latina e il cambio delle monete divisionarie greche.

1911 A.IX - n°3 Un milione di monete d'oro da rifondere.

1911 A.IX - n°4 Le monete del Cinquantenario della patria.

1912 A.X - n°2,3 La medaglia d'oro al Re per la conquista della Libia.

1912 A.X - Il grandioso nuovo edificio per la Zecca nazionale in Roma.

1914 A.XII - n°4 La R.Zecca comunica che lo scudo d'argento da L.5 e il pezzo d'argento da L.1

1914 A.XII - n°4 La commissione tecnico-monetaria studiò il tipo del pezzo da due soldi di nikelio

1916 A.XIV - n°2 Il gettone-moneta di guerra della Croce Rossa Italiana

1916 A.XIV - n°4 Beneficenza di guerra per mezzo della medaglia.

1917 A.XV - n°1 La mobilitazione dell'oro: coniazione di guerra.

Modificato da rongom
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito lo sfoglio del "Bollettino di Numismatica e di Arte della Medaglia", in via sperimentale ho deciso di creare un unico fascicolo contenente tutto ciò che ho trovato, che ho poi caricato in biblioteca.

Fatemi sapere se vi piace questo tipo di impostazione.

Nella suddetta rivista più che articoli ho trovato note di attualità (che riporto in parte ribattute e in parte come scansioni) che in prima persona ci parlano degli avvenimenti di allora, a carattere numismatico, in prima persona.

sicuramente è molto più semplice e rapido scaricare un unico file.

un grazie per tutto questo materiale, mi sa che la prima volta che ci vediamo mi tocca offrire da bere!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso dell'ultima rivista ho avuto dei problemi, i fascicoli non erano sciolti ma legati in due grossi volumoni che non potevo portarmi a casa, quindi ho dovuto puntare a fare delle semplici foto dei trafiletti per potermi concentrare nei contributi più corposi....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

No rispetto all'archivio su google non è presente niente di nuovo.

Questi volumetti (per modo di dire naturalmente) saranno caricati solo in presenza di uno sfoglio completo delle riviste, e quindi li caricherò solo quando avrò la certezza che tutto è presente.

Novitá ci saranno per il momento solo in Cronaca Numismatica di cui mi sono stati prestati da Luciano (417sonia) un gran numero di fascicoli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipografo mi ha fatto i complimenti per il lavoro svolto da Matteo , notevole anche la qualita' delle immagini

Prenoto i prossimi volumi :D

:D Direi che meritano tutti la copertina rigida a questo punto... ;)

per adesso io mi sono accontentato di una rilegatura ad anello in plastica con fondo in cartoncino e acetato sul fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.