Vai al contenuto
IGNORED

BIBLIOGRAFIA DEL REGNO D'ITALIA

Guest utente3487

Risposte migliori

Buon anno a tutti,

Ho appena pubblicato dal Simonetti (Monete Italiane Medioevali e Moderne - VOL.I - Casa Savoia - Parte III) l'estratto relativo alla monetazione di Vittorio Emanuele III al solito link.

Riguardo la pubblicazione integrale del Pagani, non ho ancora avuto il tempo per contattare la persona a cui devo chiedere il permesso....

Avrei da chiedere un favore: Qualcuno è in grado di farmi avere una scansione da Cronaca Numismatica N.230 (Giugno 2010) Pag.34.. :-)

Ancora buon 2011 a tutti voi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a tutti,

Ho appena pubblicato dal Simonetti (Monete Italiane Medioevali e Moderne - VOL.I - Casa Savoia - Parte III) l'estratto relativo alla monetazione di Vittorio Emanuele III al solito link.

Riguardo la pubblicazione integrale del Pagani, non ho ancora avuto il tempo per contattare la persona a cui devo chiedere il permesso....

Avrei da chiedere un favore: Qualcuno è in grado di farmi avere una scansione da Cronaca Numismatica N.230 (Giugno 2010) Pag.34.. :-)

Ancora buon 2011 a tutti voi

grazie tante!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ne siete già al corrente, ma segnalo che ho scoperto gran parte dei volumi dall'1 al 34 della Rivista Italiana di Numismatica, digitalizzati dall'Università di Toronto e liberamente scaricabili in PDF a quest'indirizzo:

http://www.archive.org/search.php?query=%28contributor%3A%22Robarts%22%20AND%20mediatype%3Atexts%29%20AND%20-mediatype%3Acollection%20AND%20rivista%20AND%20italiana%20AND%20numismatica

Spero d'aver fatto cosa gradita :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non so se ne siete già al corrente, ma segnalo che ho scoperto gran parte dei volumi dall'1 al 34 della Rivista Italiana di Numismatica, digitalizzati dall'Università di Toronto e liberamente scaricabili in PDF a quest'indirizzo:

http://www.archive.org/search.php?query=%28contributor%3A%22Robarts%22%20AND%20mediatype%3Atexts%29%20AND%20-mediatype%3Acollection%20AND%20rivista%20AND%20italiana%20AND%20numismatica

Spero d'aver fatto cosa gradita :lol:

Grazie della segnalazione. Credo comunque che si tratti dei volumi già presenti nel sito di incuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Grazie della segnalazione. Credo comunque che si tratti dei volumi già presenti nel sito di incuso.

Sì sono gli stessi e purtroppo per il momento non ne ho recuperati altri :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Grazie Matteo ,non è il mio settore di interesse specifico,ma quello che hai fatto per tutti ha una grande valenza culturale ,sono orgoglioso di esere tuo amico e di averti nel gruppo del

Cordusio,guardavo il tuo numero di messaggi,nella vita ci sono quelli che parlano molto e ci sono quelli che fanno i fatti,tu sei di quelli che fanno i fatti,in silenzio ma li fai,al sabato pomeriggio ci vediamo spesso alla SNI e tu sei sempre lì ,a studiare,a raccogliere dati,informazioni,vai avanti così,non mollare mai,che chi sa riconoscere il lavoro altrui ancora c'è,

complimenti ancora,con grande stima,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Piccola aggiunta,

Purtroppo il filone si sta esaurendo....ma questo non vuol dire che non continuerò a scavare....

Notiziario del Circolo Filatelico Numismatico di Montagnana

Le medaglie della Prima Guerra Mondiale - Giuseppe Battaglia - 1999 A XVIII - n°4\5

Difetti di conio - 2000 A XIX - n°5

Altre monete con la punzonatura FALSA Giuseppe Battaglia - 2002 A XXI - n° 3

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Grazie Matteo ,non è il mio settore di interesse specifico,ma quello che hai fatto per tutti ha una grande valenza culturale ,sono orgoglioso di esere tuo amico e di averti nel gruppo del

Cordusio,guardavo il tuo numero di messaggi,nella vita ci sono quelli che parlano molto e ci sono quelli che fanno i fatti,tu sei di quelli che fanno i fatti,in silenzio ma li fai,al sabato pomeriggio ci vediamo spesso alla SNI e tu sei sempre lì ,a studiare,a raccogliere dati,informazioni,vai avanti così,non mollare mai,che chi sa riconoscere il lavoro altrui ancora c'è,

complimenti ancora,con grande stima,

Mario

Mi associo e ti faccio anche io grandissimi complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperato il prontuario relativo all' opera sulle Prove & Progetti del Pagani

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare, Prezzi base attuali delle Prove e Progetti di monete italiane o battute in Italia dall' invasione Francese ai nostri giorni (1796-1955) seguendo la numerazione e le note del volume di Antonio Pagani , La Grafica Emiliana Bologna 1959 .

Poiche' e' stato pubblicato nel 1959 appena trovo un attimo di tempo vi posto le scansioni

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperato il prontuario relativo all' opera sulle Prove & Progetti del Pagani

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare, Prezzi base attuali delle Prove e Progetti di monete italiane o battute in Italia dall' invasione Francese ai nostri giorni (1796-1955) seguendo la numerazione e le note del volume di Antonio Pagani , La Grafica Emiliana Bologna 1959 .

http://www.lamoneta....post__p__771032

Poiche' e' stato pubblicato nel 1959 appena trovo un attimo di tempo vi posto le scansioni

il link non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

Nel'intento di cominciare a fare ordine nell'elenco degli articoli, anche nell'ottica di avere un punto della situazione chiaro, ho messo in bella copia l'elenco degli articoli che ho rintracciato fino ad ora.

Vi allego al messaggio il documento in word, nel caso riscontraste delle mancanze fatemelo sapere....smile.gif

Indice Articoli.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

Nel'intento di cominciare a fare ordine nell'elenco degli articoli, anche nell'ottica di avere un punto della situazione chiaro, ho messo in bella copia l'elenco degli articoli che ho rintracciato fino ad ora.

Vi allego al messaggio il documento in word, nel caso riscontraste delle mancanze fatemelo sapere....smile.gif

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Buona sera a tutti,

Sono tutti quelli che hai pubblicato vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti quelli che hai pubblicato vero?

A parte alcuni (circa 5) che ho rintracciato solo tramite indici o note bibliografiche in altri articoli e quindi non presenti fisicamente nell'archivio, sono tutti.

Oggi ne ho aggiunto uno nuovo tratto dalla RIN anno 1902

Modelli per conii della nuova monetazione italiana - Federico Johnson

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto alcuni articoli e degli scampoli (Li chiamo così perchè si tratta di trafiletti o risposte a lettere dei lettori, ma con informazioni che possono ritornare utili...)

Cronaca Numismatica

Le cento lire del 1940: moneta, prova, progetto, gettone o medaglia? - Mario Traina - n.59 Dic 1994

L'avventura coloniale raccontata dalle monete - Danilo Maucieri - n.106 Mar 1999

Quattro disegni inediti del Tallero Italicum del 1918 - Mario Traina - n.109 Giu 1999

I talleri di Maria Teresa - n.96 Apr 1998

L'Italia sotto le sembianze di Cibele - n.96 Apr 1998

100 Lire di Vittorio Emanuele III prova in oro per pochi eletti - n.58 Nov 1994

Che confusione nei 20c imperiali - n.58 Nov 1994

Le medaglie militari ufficiali italiane - Vittrio Lorioli - n.112 Ott 1999

Il Gazzettino Numismatico

Lo scudo di Riccione-A proposito di un 5 lire del 1901 - Piero de Luca - nd

Il perito-risposta allo scudo di Riccione - Giulio Bernardi - nd

Purtroppo non ho i riferimenti dei due articoli del Gazzettino (li ho avuti in regalo separati, o se preferite strappati dalla rivista di appartenenza), cercherò di rintracciarli....

PS: Domani aggiorno il documento con la bibliografia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.