Vai al contenuto
IGNORED

BIBLIOGRAFIA DEL REGNO D'ITALIA

Guest utente3487

Risposte migliori

Ho aggiunto una nuova rivista:

Miscellanea Numismatica (Napoli 1920-1922)

Gettoni contemporanei di necessità, M.Cagiati, 1921 n.6

Le più belle del mondo - Desiderii e riflessioni sulle attuali monete italiane, A.Magnaguti, 1922 n.3

Osservazioni sulla moneta da 50 centesimi di nichelio, N.Borrelli, 1921 n.7-8 p.113

Rilievi tipologici intorno alla nuova moneta da una lira, N.Borrelli, 1922 n.3

Spigolature numismatiche - FERT, L.Gioppi, 1922 n.10-11-12

Tra medaglie e monete, N.Borrelli, 1922 n.7

Una medaglia per la pace, N.Borrelli, 1922 n.10-11-12

Solito

Link

Saluti a tutti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ho aggiunto una nuova rivista:

Miscellanea Numismatica (Napoli 1920-1922)

Gettoni contemporanei di necessità, M.Cagiati, 1921 n.6

Le più belle del mondo - Desiderii e riflessioni sulle attuali monete italiane, A.Magnaguti, 1922 n.3

Osservazioni sulla moneta da 50 centesimi di nichelio, N.Borrelli, 1921 n.7-8 p.113

Rilievi tipologici intorno alla nuova moneta da una lira, N.Borrelli, 1922 n.3

Spigolature numismatiche - FERT, L.Gioppi, 1922 n.10-11-12

Tra medaglie e monete, N.Borrelli, 1922 n.7

Una medaglia per la pace, N.Borrelli, 1922 n.10-11-12

Solito

Link

Saluti a tutti

Non ci sono abbastanza grazie da dirti per il tuo contributo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

Sono nuovo del forum e non so bene dove poter postare il messaggio che ho intenzione di comunicare ai lettori.

Ho da poco aperto un sito internet dedicato prevalentemente alle monete del Regno d'Italia, con schede dettagliate e un forum di discussione. Ho già abbozzato un po' il tutto, ma ovviamente avrei piacere di ricevere consigli da chi è molto più esperto di me.

Ecco il link al sito http://www.monetedelregno.altervista.org, Contattemi via mail [email protected]

Scusandomi dell'intrusione, ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi,

Un saluto a tutti gli appassionati

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Buona sera a tutti,

Sono nuovo del forum e non so bene dove poter postare il messaggio che ho intenzione di comunicare ai lettori.

Ho da poco aperto un sito internet dedicato prevalentemente alle monete del Regno d'Italia, con schede dettagliate e un forum di discussione. Ho già abbozzato un po' il tutto, ma ovviamente avrei piacere di ricevere consigli da chi è molto più esperto di me.

Ecco il link al sito http://www.monetedelregno.altervista.org, Contattemi via mail [email protected]

Scusandomi dell'intrusione, ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi,

Un saluto a tutti gli appassionati

Beh, qui sei in Bibliografia.....vai alle sezioni generali. Nelle novità... Auguri per la tua iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Salve a tutti ecco una nuova infornata di articoli tratti da "Il Gazzettino Numismatico", purtroppo non ho potuto fare lo sfoglio completo in quanto inSNI il pubblicato presente e solo parziale.

Il Gazzettino Numismatico

Falsi Numismatici - Centesimo 1911- P1 Armando Brunelli 1972 n.2

Falsi Numismatici - 2 Lire 1903 - P1 Piero de Luca 1973 n.2

Falsi Numismatici - 2 Lire 1903 - P2 Piero de Luca 1973 n.3

La determinazione della rarità delle monete Roberto Volpes 1973 n.3

Rare preziose monete del regno di Vittorio Emanuele III - P1 Vico d'Incerti 1973 n.3

Rare preziose monete del regno di Vittorio Emanuele III - P2 Vico d'Incerti 1973 n.4

Rare preziose monete del regno di Vittorio Emanuele III - P3 Vico d'Incerti 1973 n.5

Rare preziose monete del regno di Vittorio Emanuele III - P4 Vico d'Incerti 1973 n.6

Rare preziose monete del regno di Vittorio Emanuele III - P5 Vico d'Incerti 1974 n.1

Le zecche d'Italia dopo la proclamazione del regno fino al 1892 - P1 1974 n.2

Le zecche d'Italia dopo la proclamazione del regno fino al 1892 - P2 1974 n.5

Leghe autartiche nella monetazione della serie imperiale 1939-1943 1979 n.43

5 Lire 1908 Mario Traina 1979 n.44

Come al solito è disponibile a questo link

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Più avanti metterò giù un bel punto della situazione, con l'elenco di tutte le riviste di numismatica pubblicate in Italia con le varie indicazioni sul livello dello sfoglio (Totale o parziale e quindi i numeri mancanti) e naturalmente se di nostro interesse dato che gran parte delle riviste di numismatica del passato non consideravano la di allora monetazione degna di interesse...

Io invece attendo che sia tu a viziarci con una valanga di RD e leggi biggrin.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un piccolo ma interessane contributo tratto da "Memorie dell'accademia italiana di studi filatelici e numismatici" in particolare l'articolo relativo all'avvento del nichel nella monetazione.

Memorie dell'accademia italiana di studi filatelici e numismatici

La zecca di Roma nel XIX secolo - Silvana de Caro Balbi - V.II F.1e2 1982-83

Il travagliato ingresso del nichelio nella monetazione italiana - Neri Scerni - V.III F.1 1986

Vittorio Emanuele III Decimalista - Neri Scerni - V.III F.2 1987

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ho aggiunto alla collezione di articoli la mia ultima fatica, il volumone del Carboneri.....Link

Per fare spazio in Google Documents ho dovuto però compattare la raccolta di articoli della RIN in un singolo file....

Buona lettura...

Sapessi da quanto tempo lo cercavo (tra l'altro è un volume costoso). Grazie davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto alla collezione di articoli la mia ultima fatica, il volumone del Carboneri.....Link

Per fare spazio in Google Documents ho dovuto però compattare la raccolta di articoli della RIN in un singolo file....

Buona lettura...

MITICO!!!!!!! :D :D :D :lollarge: :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Buona lettura...

Sapessi da quanto tempo lo cercavo (tra l'altro è un volume costoso). Grazie davvero.

Vero, questo è un grandissimo contributo alla numismatica da parte del nostro amico. Mille e mille grazie. Per merito tuo moltissimi potranno accedere ad un volume pressochè introvabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi...mi fate sentire in imbarazzo...smile.gif

Nel caso qualche pagina dovesse essere non ben definita, il volume è vecchiotto oltre che voluminoso e ho dovuto trattarlo con molta delicatezza sullo scanner, diciamo che non ho potuto schiacciarlo con tutte le mie forze...non esitate a chiedermi le scansioni originali che magari potrebbero risultare un pò più definite del lavoro finale.

Chi mi sa dire dopo quanti anni scadono i diritti d'autore sui libri..???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi...mi fate sentire in imbarazzo...smile.gif

Nel caso qualche pagina dovesse essere non ben definita, il volume è vecchiotto oltre che voluminoso e ho dovuto trattarlo con molta delicatezza sullo scanner, diciamo che non ho potuto schiacciarlo con tutte le mie forze...non esitate a chiedermi le scansioni originali che magari potrebbero risultare un pò più definite del lavoro finale.

Chi mi sa dire dopo quanti anni scadono i diritti d'autore sui libri..???

sul sito di incuso (relativo alla zecca di parma) vi è questa dicitura

I testi riportati sul sito non sono piú coperti da diritto d'autore in quanto sono passati 70 anni dalla morte dell'autore o dalla pubblicazione per opere suddivise in piú volumi, periodiche o anonime (Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.