Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Oltre a quella ormai famosa che va dal 1914 al 1939, abbiamo anche altre relazione della Zecca, stilte anche in periodo repubblicano. Oggi non ve ne è traccia nè al Ministero nè all'IPZS. Le troviamo in vendita in varie parti, a prezzi interessanti.

Grazie all'amico Bizerba, ho una copia del relazione della Regia Zecca per l'esercizio 1912-1913 che contiene molte notizie interessanti....

Guest utente3487
Inviato

In primis, notiamo che in copertina riporta anno III. Quindi sappiamo che esistono altre due precedenti relazioni....Qualcuno ne ha notizia?

Guest utente3487
Inviato

Quella del 1912-1913 riporta che è stata prodotta dal Ministero del Tesoro - Direzione Generale del Tesoro e stampata nel 1914 dalla Tipografia dell'Unione Editrice, via Federico Cesi nr.45, Roma.

Guest utente3487
Inviato

L'allora Direttore generale del Tesoro, F.BROFFERIO, inviava al Ministro del Tesoro la copia della relazione, redatta ai sensi dell'art.16 del Regolamento approvato Con Regio Decreto del 6 gennaio 1910 nr.4. La dedica, a stampa, è del giugno 1914.

Guest utente3487
Inviato

La parte PRIMA riguarda appunto la MONETAZIONE...e parte appunto con il capitolo I, MONETE NAZIONALI

a) PRODUZIONE GENERALE e LEGISLAZIONE MONETARIA

Inviato (modificato)

In primis, notiamo che in copertina riporta anno III. Quindi sappiamo che esistono altre due precedenti relazioni....Qualcuno ne ha notizia?

Certo che esistono : I anno 1910-1911 , II anno 1912-13

Personalmente ho visto e perso in asta per pochi spiccioli un volume con le tre relazioni :(

p.s. se vuoi leggerti le recensioni di queste relazioni apparse sulla RIN puoi scaricarti i files condivisi da Uzifox

Sono nella prima cartella

http://docs.google.c...kMjVmZjgw&hl=en

Modificato da piergi00

Guest utente3487
Inviato

Certo che esistono : I anno 1910-1911 , II anno 1912-13

Personalmente ho visto e perso in asta per pochi spiccioli un volume con le tre relazioni :(

p.s. se vuoi leggerti le recensioni di queste relazioni apparse sulla RIN puoi scaricarti i files condivisi da Uzifox

Sono nella prima cartella

http://docs.google.c...kMjVmZjgw&hl=en

Grazie!!!!! :)

Inviato (modificato)

No il merito è dell'utente rongom wink.gif

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Guest utente3487
Inviato

No il merito è dell'utente rongom wink.gif

Saluti

Simone

Il buon Bizerba ha recuperato quella del 1954 che vale oro, dal punto di vista delle informazioni sulle prove emesse quell'anno...

Inviato (modificato)

Si avevo letto la discussione apposita... wink.gif

Quante pagine sono? Che dici è molto voluminosa (e laboriosa) da mettere in PDF?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Guest utente3487
Inviato

Si avevo letto la discussione apposita... wink.gif

Quante pagine sono? Che dici è molto voluminosa (e laboriosa) da mettere in PDF?

Saluti

Simone

Mi sembra di aver capito che si tratta di una trentina di pagine....

Inviato (modificato)

"Mi sembra di aver capito che si tratta di una trentina di pagine...."

Sono in tutto 34 pagine (indice compreso), inclusa una foto delle 6 monete nazionali coniate sulla base della Legge 24.12.1951, nr. 1405 (L. 1, L. 2, L. 5, L. 10, L. 50 e L. 100), un'altra pagina riproducente la monetazione vaticana del 1953 (stessi valori di prima), un'altra che riporta alcuni distintivi e medaglie, un'altra con medaglie della Collezione della zecca, un'altra pagina di timbri incisi a mano in bronzo ed in acciao e poi altre 5 pagine che riportano foto ritraenti personale e macchinari della zecca.

Le pagine scritte o contenenti grafici e/o tabelle sono dunque in tutto 22.

Se ci riesco, domani in tarda mattinata faccio un salto da Domenico (batteri -suoi -permettendo......) e gli lascio una copia della relazione che ho predisposto oggi (l'ho già messa nella cartella...).

Vedrà poi Lui come pubblicarla.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.