Vai al contenuto
IGNORED

LIRE 5 1914 QUADRIGA BRIOSA

Guest utente3487

Risposte migliori

Quindi non ho capito Fufierino . . . questi 50 centesimi sono stati progettati ?

Saluti

Marco

Fufierino?:D:P

Le mie sono ipotesi, magari non c'è stato tempo per progettarli causa guerra, svalutazione della lira,...

Saluti,

Fuf.

AHAH scusa ma stavo scrivendo sia in chat che la risposta . . . e è venuto fuori un tuo nuovo nome . . . anche carino xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei decreti , credo che tra queste parole e i dati dell'aumento del prezzo dell'argento ci siano delle incongruenze ma anche no.

Prima della guerra si coniano monete d'argento di grosso modulo e quando queste dovrebbero entrare in circolazione ,ormai il peso dell'argento fa lievitare il valore della moneta tanto che nel 1917 si era passibili di codice penale se si fondevano monete d'argento o le si vendevano ad oltre il facciale(Art.4 del decreto del 1917).

Le monete in rotolino rimangono ferme nella banca centrale e quindi chi fiuta l'affare dopo la guerra(anni venti) prende al facciale monete che non dovrebbero piu' circolare ed il resto viene rifuso assieme alle monete ritirate .

Cio' potrebbe spiegare il motivo per cui in giro ci sono rotolini ed anche il fatto che una moneta con una tiratura così alta sia abbastanza rara( o costosa).

Lo so che si dovrebbero portare dati ma a questo punto volevo sintetizzare il mio pensiero.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non ho capito Fufierino . . . questi 50 centesimi sono stati progettati ?

Saluti

Marco

Fufierino?:D:P

Le mie sono ipotesi, magari non c'è stato tempo per progettarli causa guerra, svalutazione della lira,...

Saluti,

Fuf.

AHAH scusa ma stavo scrivendo sia in chat che la risposta . . . e è venuto fuori un tuo nuovo nome . . . anche carino xD

Va bene allora io vi nomino Fufierino e maricino! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Grazie dei decreti , credo che tra queste parole e i dati dell'aumento del prezzo dell'argento ci siano delle incongruenze ma anche no.

Prima della guerra si coniano monete d'argento di grosso modulo e quando queste dovrebbero entrare in circolazione ,ormai il peso dell'argento fa lievitare il valore della moneta tanto che nel 1917 si era passibili di codice penale se si fondevano monete d'argento o le si vendevano ad oltre il facciale(Art.4 del decreto del 1917).

Le monete in rotolino rimangono ferme nella banca centrale e quindi chi fiuta l'affare dopo la guerra(anni venti) prende al facciale monete che non dovrebbero piu' circolare ed il resto viene rifuso assieme alle monete ritirate .

Cio' potrebbe spiegare il motivo per cui in giro ci sono rotolini ed anche il fatto che una moneta con una tiratura così alta sia abbastanza rara( o costosa).

Lo so che si dovrebbero portare dati ma a questo punto volevo sintetizzare il mio pensiero.

giangi_75it

Un bel contributo il tuo.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

"Perchè si parla solo delle 2 Lire e dell'1 Lira e non si parla di altre monete d'argento?"

Perchè, come puoi leggere, la norma si riferisce solo alle monete da 1 e da 2 lire.

Saluti.

M.

Che strano vero? Si escludono gli scudi...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Perchè si parla solo delle 2 Lire e dell'1 Lira e non si parla di altre monete d'argento?"

Perchè, come puoi leggere, la norma si riferisce solo alle monete da 1 e da 2 lire.

Saluti.

M.

Che strano vero? Si escludono gli scudi...

Non vi pare che questi decreti facciano acqua da tutte le parti?

Primo perchè sarebbe stato più utile e redditizio ritirare gli scudi come giustamente osserva elledi magari ponendo l'attenzione maggiormente su quelli di vecchio conio (leggo sul Gigante in corrispondenza del 5 Lire 1879 di Umberto I che "dal 1887 al 1900 furono ritirati dalla circolazione 18.000 pezzi da 5 Lire dei precedenti conii (sarebbero quelli di VEII aggiungo io) e altri 10.865.816 pezzi furono ritirati dal 1900 al 1914"... un'inezia rispetto ai milioni di pezzi coniati)

(Bisognerebbe però sapere con certezza se all'epoca circolassero e fossero accettati comunemente i vecchi scudi per i normali acquisti)

Secondo perchè comunque visto il quantitativo di quadrighe da 1 e 2 Lire che troviamo oggi in circolazione (anche in ottima conservazione e quindi forse provenienti da rotolini e sacchetti) vuol dire che molte persone si sottrassero a queste imposizioni...

(Forse in ragione del periodo bellico e che avere il sano argento in mano in tempi così incerti poteva fare la differenza rispetto a carta "straccia" varia...soprattutto nelle zone di confine limitrofe al fronte)

Il fatto di dedicarsi solo a 1 e 2 Lire poi a voler pensare bene può essere logico a livello "legale" visto che ufficialmente le monete di più recente conio e a più alto valore erano effettivamente queste (la 5 Lire quadriga briosa quindi non è considerata implicitamente come moneta destinata alla normale circolazione... B) )

A pensare male invece poteva essere una legge mirata alle persone più umili che piuttosto che Scudi da parte era più probabile avessero monete di più piccolo taglio.

Ma sono riflessioni... purtroppo non possiamo più avere testimonianze dirette dell'epoca.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ci avevo pensato anche io ma c'è un fatto oggettivo che bisogna considerare: erano state emesse le lire 5 celebrative dell'unità.....dovevano essere un messaggio per i sudditi....sarebbe stato controproducente comprenderli nei ritiri...lo stesso penso per le lire 2.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente avrete capito che gli ultimi interventi di Riccardo e miei sono stati scritti "a quattro mani" con lo stesso computer e davanti ad un vassoio di zeppole (tipico dolce sardo di carnevale... :P ) , e quanto scritto aveva lo scopo di destare la curiosità dei lettori....................

Però tornando seri (dopo aver finito le zeppole e partito Riccardo), un'osservazione sulla non utilizzabilità degli scudi per la coniazione delle nuove monete previste dal R.D. del 1926, postato in precedenza, possiamo proporla davvero.

I decreti di cui sopra non "fanno acqua", anzi, sono molto coerenti.

Le vecchie monete d'argento da 1 e 2 lire, potevano essere utilizzate per la coniazione delle nuove monete in quanto il Decreto Luogotenenziale n. 1550 del 1.10.1917 ne aveva fatto cessare il corso legale.

Non così, invece, per gli scudi, che in quel momento avevano ancora corso legale, e quindi non se ne poteva disporre il ritiro obbligatorio generalizzato.

M.

P.S. Per i 50 centesimi del 1914, quella era (purtroppo) una "bufala" di carnevale.........

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

"....volevo capire o sapere cosa dice quello della G.U. n. 14 del 19 gennaio 1914........"

Et voilà......... B)

Per la precisione ci riferiamo al R.D. 4.1.1914, nr. 5 pubblicato sulla G.U. nr. 14 del 19.1.1914.

fxrvw2.jpg

6zrpf6.jpg

Saluti.

Michele

GRAZIE 1000 BIZERBA62.

Mi conferma allora che il riferimento dei cataloghi commerciali attuali ,al R.D. del 1908 è errato ???

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ciao a tutti.

"GRAZIE 1000 BIZERBA62. Mi conferma allora che il riferimento dei cataloghi commerciali attuali ,al R.D. del 1908 è errato ???"

Te lo confermo, ma solo se mi dai del Tu...................... B)

Saluti.

Michele

Anche il decreto del 1914 da te postato, parla di impronte in piombo depositate all'archivio di Stato.....ovviamente non ci sono più :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il decreto del 1914 da te postato, parla di impronte in piombo depositate all'archivio di Stato.....ovviamente non ci sono più :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Una domanda: ma se queste impronte in piombo dovessero apparire sul mercato sarebbero passibili di sequestro visto che in teoria solo dall'archivio di Stato potrebbero provenire?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

se trova qualcosa con millesimo 1913 =)

1913??

e si Elledi . . . del 13 . . . per quanto vedo esistono più o meno di tutte le monete prove o progetti, magari solo simili ma non perfettamente uguali, di almeno un anno prima e poi va bhe anche le solite prove che precedono la coniazione vera e propria.

Ma in questo caso, visto che la coniazione non c'e' stata dovrebbe esistere solamente il progetto.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.